Vai al contenuto

Fiat, possibile addio a Panda e 500 tre porte


Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, GL91 scrive:

E' un po' il discorso che si faceva in altri topic sulle segmento B che costano quasi quanto le C, Panda, al netto di alcune mancanze assurde, è più vicina ad una seg. B che ad una A tipo C1, aggiungici il fatto che è fatta in Italia, col nostro costo del lavoro, ed ecco che ti trovi coi prezzi abbastanza alti (non a caso gli stabilimenti principali della nuova Clio sono Bursa in Turchia e Novo Mesto in Slovenia, la produzione francese dovrebbe essere minima). Non è un caso nemmeno l'argomento del topic, anche in Fiat sanno che c'è bisogno di un ripensamento, in che misura poi è tutto da vedere.

 

P.S. Renault su Clio non regala un anno di garanzia? Sono 2 e ricordo io male?

Il costo del lavoro incide per un 10%, e comunque la Clio è un auto nuova con una piattaforma nuova. Se fai il finanziamento diventano 5.

Vabbene il ripensamento in chiave SUV di Panda (IMHO basterebbe dare un 10 cm di abitabilità distribuiti tra sedili anteriori e posteriori e una cinquantina di litri di bagagliaio alla Panda City Cross), però non so fino a che punto verrebbe accettata l'assenza della Panda Easy 1.2 a 10K sul nostro mercato che è quello principale.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, nucarote scrive:

però non so fino a che punto verrebbe accettata l'assenza della Panda Easy 1.2 a 10K sul nostro mercato che è quello principale

E' un po' il discorso della moglie piena e della botte ubriaca, non è detto che con le economie di scala della fusione e lo spostamento della produzione in Polonia (purtroppo inevitabile se si vuole avere un prezzo basso) non si possano avere entrambe le cose.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma al netto di speculazioni, rumors e catastrofismi è possibile che tali affermazioni fatte dall'attuale CEO siano contestualizzate alla situazione antecedente alla fusione? quando il timone passerà a Tavares sarà lui a decidere cosa fare. Fino ad allora tali affermazioni lasciano il tempo che trovano, visto che cambiano ogni 5-6 mesi. Considerate anche che ogni volta che hanno tolto o cancellato modelli la colpa era sempre del brand che non vendeva (prima Lancia, poi Alfa, poi Fiat, poi Maserati) o della redditività; la realtà e che non hanno più voluto investire seriamente nel prodotto e metterci denari e lo si è visto con il calo preoccupante di Maserati. Spero in un deciso cambiamento di rotta e in una gamma prodotti presente in TUTTI i segmenti, come una gruppo che aspira a diventare "big" dovrebbe fare

Modificato da Auditore
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo che l'attuale panda almeno fino al 2021/2 ci arriva.

Dopo non sappiamo, ma è ovvio che in modello più lungo, magari sul pianale y a passo lungo , assomiglierà più ad una b che ad una a.

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, stev66 scrive:

Dopo non sappiamo, ma è ovvio che in modello più lungo, magari sul pianale y a passo lungo , assomiglierà più ad una b che ad una a.

Soprattutto se dovesse essere prodotta insieme alla famosa Jeep-ina, in una operazione stile Renegade/500X.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, HF integrale scrive:

 

Temo ti sfugga un piccolissimo particolare....

 

sono parole letterali di MIKE  MANLEY

 

Non capisco le vostre polemiche sul presidiare il segmento B, hanno un parco auto di 6 milioni in quel segmento.

Poi sta a loro adeguare il segmento B alle richieste del mercato.

 

Nessuna polemica, sottolineavo che ė inesatto dire:

 

Seg. B = Punto

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Articolo che lascia il tempo che trova.

 

il mio personale parere in merito, è che sarebbe un'errore non rifare due modelli, che condividono comunque diverse cose, che ti portano a casa quasi mezzo milione di vetture all'anno (ok comprese le varianti L ed X immagino). Panda e 500  3porte sono proprio quelle icone che DEVONO rifare. E 500 che la facciano anche a tre porte, cosa gli costa? Se abbandonano la tre porte, tra le righe, saluteremo anche Abarth.

 

Ogni volta che Manley apre bocca mi verrebbe voglia di prenderlo a calci nel culo. Ma come si può dire una cosa del genere? Niente 500? questi sono fuori di testa (se è vero). Ma tanto ormai di FCA non mi meraviglia più nulla, c'ho rinunciato a crederci. Arriverà mai un AD che sappia il fatto suo, che abbia un barlume di buonsenso e non guardi solo al proprio corrente?

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.