Vai al contenuto

Fiat, possibile addio a Panda e 500 tre porte


Messaggi Raccomandati:

9 ore fa, xtom scrive:

Un po’ di tempo fa si parlava di 500+ a 5 porte e di Jeep Willis da realizzare sullo stesso pianale intorno ai 4 metri di lunghezza.

 

Manley, quando SM era ancora vivo, diceva che voleva fare la Baby Jeep, non se ne è saputo più niente, ma se la Panda ed il segmento A spariscono, l’erede naturale è la baby Jeep, magari da produrre proprio al suo posto a Pomigliano, che come diceva SM avrebbe dovuto produrre solo Alfa e Jeep.

 

Ora come ora entrambe dovrebbero essere fatte su un pianale che possa prevedere anche versioni elettriche, ma la Punto no, secondo me come generaliste bastano e avanzavo 208, C3 e Corsa, mentre 500 e Jeep andrebbero ad occupare il segmento B con modelli near premium.

Per parlare di modelli condivisi PSA ed FCA è stato dichiarato che ci vogliono almeno 4 anni. 

Anche perché FCA teoricamente te lo tira fuori un modello da zero in 18 mesi mentre PSA richiede almeno 3 anni (eccezion per Corsa e Mokka nuova fatte in tempo record ma perché cambia solo il ”vestito”) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

AFAIK:
Vero che l'attuale struttura di Panda/500 morirà con loro, non dovrebbe andare oltre l'evoluzione MHEV prevista prossimamente (che dovrebbe portare qualche ulteriore irrobustimento). Semplicemente non c'è uno sviluppo per la versione successiva, allo stesso modo per cui in Volkswagen non stanno lavorando su Golf Mk9. Il futuro è tutto da vedere in EU e da qui al 2021 lo scenario normativo potrebbe cambiare radicalmente. In quest'ottica penso che non si faccia una Jeeppina, salvo che sia sul pianale BEV della prossima 500.
Poi, grazie a PSA, il segmento B torna ad essere profittevole per via delle mostruose economie di scala dovute ai numeri dei prodotti PSA.
Quindi è probabile che le prossime ICE dei marchi FCA siano in collaborazione con Peugeot. Per le nuove piccole, si vedrà tutto con la struttura elettrica che uscirà l'anno prossimo con la nuova 500. Da lì capiremo le misure e soprattutto capiremo da FCA qual è la sua adattabilità e modularità di segmenti e possibilità.

TL;dr:
Ovvio che non ci sia un'evoluzione prevista del pianale. Ma non le tolgono di produzione domani. Secondo me Jeeppina è morta o EV.
Tutto potrebbe cambiare da qui al 2020 causa fusione con PSA. Vedremo. Non strappiamoci le vesti.

  • Mi Piace 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, KimKardashian scrive:

Per parlare di modelli condivisi PSA ed FCA è stato dichiarato che ci vogliono almeno 4 anni. 

Anche perché FCA teoricamente te lo tira fuori un modello da zero in 18 mesi mentre PSA richiede almeno 3 anni (eccezion per Corsa e Mokka nuova fatte in tempo record ma perché cambia solo il ”vestito”) 

Se i 18 mesi a cui ti riferisci sono quelli della Bravo, li non si partiva propriamente da zero, ma dal pianale e il powertrain di Stilo e comunque furono supportati da Magna. 

Credo che l'obiettivo principale non sia quello di fare auto sulle piattaforme odierne di PSA e FCA, ma di progettare nuove piattaforme da condividere (in particolar modo lo skateboard per le EV).

Per cui salvo la nuova 500 ICE (che comunque non arriverà prima di 3/4 anni) o qualche "aggiunta" ai plan tipo una  Punto EV da offrire al governo italiano come garanzia di occupazione in Italia, o il rebadge di Panda come Peugeot, Citroen, Opel dubito che ci saranno a breve modelli FCA basati su piattaforme PSA oppure modelli PSA basati su piattaforme FCA.

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, nucarote scrive:

Se i 18 mesi a cui ti riferisci sono quelli della Bravo, li non si partiva propriamente da zero, ma dal pianale e il powertrain di Stilo e comunque furono supportati da Magna. 

Credo che l'obiettivo principale non sia quello di fare auto sulle piattaforme odierne di PSA e FCA, ma di progettare nuove piattaforme da condividere (in particolar modo lo skateboard per le EV).

Per cui salvo la nuova 500 ICE (che comunque non arriverà prima di 3/4 anni) o qualche "aggiunta" ai plan tipo una  Punto EV da offrire al governo italiano come garanzia di occupazione in Italia, o il rebadge di Panda come Peugeot, Citroen, Opel dubito che ci saranno a breve modelli FCA basati su piattaforme PSA oppure modelli PSA basati su piattaforme FCA.

 

In realta anche Giulietta, Tonale, 500E e altre le han fatte in tempi record, ma forse pure Giulia. Il problema è che FCA le stoppa/congela/scongela quindi un calcolo ben preciso non si riesce a fare. 

 

Ma non è solo il fatto dei pianali (leggo ovunque critiche al pianale EMP ma onestamente omologarlo per gli USA non è che ci vuole granchè, investi tot euro e modifichi la struttura, lo hanno fatto con 500 e Dobló ? ed è previsto infatti Opel era stata destinata a svolgere questo compito, e oltretutto FCA ormai con Compact e Small sono arrivati ai limiti tecnici credo) ma bisogna standardizzate tutta la baracca dai processi produttivi agli impianti. Alla fine lo scopo è di spalmare un componente da X modelli a XX modelli quindi bisogna proprio “ripartire da zero” e quindi ci sarà un nuovo super piano (per questo non mi strappo le protesi a leggere due nuove Alfa perchè tanto Tavares sicuro ci rifila qualche sorpresona/suvvone) 

Ovvio che Giorgio non si tocca anche perchè sarà la base di tutte le grandi vetture. 

29 minuti fa, aboutdas scrive:

AFAIK:
Vero che l'attuale struttura di Panda/500 morirà con loro, non dovrebbe andare oltre l'evoluzione MHEV prevista prossimamente (che dovrebbe portare qualche ulteriore irrobustimento). Semplicemente non c'è uno sviluppo per la versione successiva, allo stesso modo per cui in Volkswagen non stanno lavorando su Golf Mk9. Il futuro è tutto da vedere in EU e da qui al 2021 lo scenario normativo potrebbe cambiare radicalmente. In quest'ottica penso che non si faccia una Jeeppina, salvo che sia sul pianale BEV della prossima 500.
Poi, grazie a PSA, il segmento B torna ad essere profittevole per via delle mostruose economie di scala dovute ai numeri dei prodotti PSA.
Quindi è probabile che le prossime ICE dei marchi FCA siano in collaborazione con Peugeot. Per le nuove piccole, si vedrà tutto con la struttura elettrica che uscirà l'anno prossimo con la nuova 500. Da lì capiremo le misure e soprattutto capiremo da FCA qual è la sua adattabilità e modularità di segmenti e possibilità.

TL;dr:
Ovvio che non ci sia un'evoluzione prevista del pianale. Ma non le tolgono di produzione domani. Secondo me Jeeppina è morta o EV.
Tutto potrebbe cambiare da qui al 2020 causa fusione con PSA. Vedremo. Non strappiamoci le vesti.

Mi pare che Jeepina era l’unica sicura e fatta in Polonia?

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei fare il guastafeste, ma anche l'emp è un pianale derivato dal precedente.

Di partenza da foglio bianco nelle case automobilistiche c'è solo Giorgio come ICE e quasi tutti i pianali bev.

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, KimKardashian scrive:

.. Alla fine lo scopo è di spalmare un componente da X modelli a XX modelli quindi bisogna proprio “ripartire da zero” e quindi ci sarà un nuovo super piano (per questo non mi strappo le protesi a leggere due nuove Alfa perchè tanto Tavares sicuro ci rifila qualche sorpresona/suvvone) 

...

 

Sarebbe già un grosso risultato se Tavares si presentasse al salone di Los Angeles in qualità di CEO del nuovo gruppo ad annunciare ll'Alfa E-SUV in sinergia con il GC.

Comunque, dato i presupposti da te detti, per il nuovo mega piano ci vorrà almeno un triennio. 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo il pianale di panda(2003) e 500 è vecchio, non ergonomico e non aggiornabile, non la vedo cosi critica la perdita di auto di segmento A alla fine se tutti i produttori europei si stanno ritirando da questo segmento un motivo ci sarà.

Se arriverà qualcosa su questo segmento sarà insieme a psa...

Spero invece in una sostituta degna per la la Punto

Link al commento
Condividi su altri Social

Da vedere a quanto può scendere il pianale CMP di PSA, che e comunque più moderno sia di Mini che di SUSW... se si può fare auto sui 3.70, andrà bene anche per le future Panda e/o 500.

 

E spero che non faranno la cazzata di fare la 500 a 5p... la 500 deve essere 3p, e anche questo che fa il suo successo. ;)

 

E poi, Panda 4x4/Cross la fai solo EV e/o PHEV e4x4.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, iDrive scrive:

Da vedere a quanto può scendere il pianale CMP di PSA, che e comunque più moderno sia di Mini che di SUSW... se si può fare auto sui 3.70, andrà bene anche per le future Panda e/o 500.

 

E spero che non faranno la cazzata di fare la 500 a 5p... la 500 deve essere 3p, e anche questo che fa il suo successo. ;)

 

E poi, Panda 4x4/Cross la fai solo EV e/o PHEV e4x4.


ma sei fuori???

Ma hai presente chi e dove abita solitamente chi prende una Panda 4x4?

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Perche? Sono in montagna, possono ricaricare l’auto a casa, e dubito faranno più di 50km a giorno in montagna, e poi 50km sarebbe in sola modalità elettrica, usando l’e4x4 solo quando serve si potrà fare sicuramente di più...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.