Vai al contenuto

Fiat, possibile addio a Panda e 500 tre porte


Messaggi Raccomandati:

14 minuti fa, gianmy86 scrive:

...

Non della Punto a 9900 €.

...

Stamane ho visto una delle ultime Punto prodotte, targata FP, allestimento barbon senza manco gli adesivi sui montanti ma con i fari posteriori della Evo, che le dava quell'aria di auto danneggiata e riparata con pezzi di maggior pregio. 

  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 2
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, nucarote scrive:

ho visto una delle ultime Punto prodotte

 

Mia suocera ne ha comprata una due anni fa, blu, a gpl aftermarket, ogni tanto mi capita di guidarla.

E non riesco mai a non pensare alla Ritmo 60 CL del '78 di mio padre, avuta fino ai miei 10 anni.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Mia suocera ne ha comprata una due anni fa, blu, a gpl aftermarket, ogni tanto mi capita di guidarla.

E non riesco mai a non pensare alla Ritmo 60 CL del '78 di mio padre, avuta fino ai miei 10 anni.

Mi sa che l'ultimo anno di produzione della Punto deve essere stato all'insegna di svuotare i magazzini e piazzare stock per flotte ed enti vari, in quanto trovare una Punto in concessionaria non era una cosa poi tanto usuale. 

Comunque la gestione di Punto dopo la Evo è stato IMHO davvero disastroso da parte di Fiat. 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, stev66 scrive:

La panda a tre porte non esiste ?

Io l'ho interpretata diversamente: secondo me il titolo dell'articolo dice che saranno abbandonate la Panda (prima cosa) e la 500 tre porte (seconda cosa, dando per scontato che esca una 500 5 porte, magari quella elettrica).

Letto tutto di fila, genera l'equivoco che avete sottolineato, bastava scrivere: "Saranno abbandonate la 500 3 porte e la Panda"

  • Mi Piace 1

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

Temo ti sfugga un piccolissimo particolare miserrimo e insignificante.

 

Cioè che quando oggi si parla di presidiare il seg. B si parla anche e soprattutto di B-Crossover e B-SUV.

Non della Punto a 9900 €.

 

Che le 208 a scarsi 200 € al mese che si appaleseranno tra un anno già basteranno e avanzeranno, presumibilmente.

Infatti in Peugeot e Opel si parla da anni di minisuv (1008) concorrente di Panda Cross ma un po piu grande che andrebbe a sotituire la 108 che non è mai stata ben vista nell’ottica del riposizionamento del marchio Peugeot... il che farebbe quadrare il cerchio (1008/Panda/nuova Karl)  sempre in uno scenario ipotetico di supercondivisione che ci abituati la stessa PSA.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Alain scrive:

Non rinnovano la punto abbandonando il B a scapito dei concorrenti, perché non c’era margine; 

3 anni dopo: il margine è nel B, dove vendemmo 6 milioni di auto. 

 

Non è che non c'era margine, ma era molto molto basso, dato che 3 anni fa (ma anche qualcosa in più, la scelta di non fare una nuova Punto credo sia ancora precedente) fare una nuova B voleva dire svilupparsela da soli, sostenendo quindi tutti i costi di progetto, in un momento in cui soldi in cassa ce n'erano meno, e quindi si scelse, giustamente a mio avviso, di investirli in prodotti a margine più elevato o di usarli per ripianare il debito. Ora la situazione è ben diversa, sia perchè i conti societari sono più che a posto, sia perchè c'è una (ottima) base di partenza su cui eventualmente fare una nuova Punto, con costi decisamente più bassi rispetto ad un progetto fatto interamente in casa.

 

1 ora fa, nucarote scrive:

Ricordo sempre che PSA e Toyota hanno cassato le scatolette, su cui avevano un margine di guadagno ben superiore a Panda, non vedo perchè dovrebbero tornare a riproporle come variante di Panda*.

 

*Ieri per sfizio mi sono andato a configurare una Panda a Metano Lounge, e di listino mi veniva quanto la Micra GPL e non molto lontano dalla Clio V Diesel Life entrambe preventivate in concessionaria, senza parlare del finanziamento a TAEG 9%.

 

Dipende come imposti una eventuale citycar su base Panda: se ne fai un A-Suv, anche solo come caratterizzazione estetica, puoi venderla a prezzi più alti e attirare un pubblico maggiore rispetto alle scatolette attuali che sono molto meno versatili di una Panda.

Quanto al preventivo, un confronto, nel caso della Clio, tra configuratore e preventivo in concessionaria dal mio punto di vista non è proprio così obiettivo, ha qualche ragione in più di esistere il paragone con la Micra, pur con tutte le variabili del caso.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, GL91 scrive:

...

Dipende come imposti una eventuale citycar su base Panda: se ne fai un A-Suv, anche solo come caratterizzazione estetica, puoi venderla a prezzi più alti e attirare un pubblico maggiore rispetto alle scatolette attuali che sono molto meno versatili di una Panda.

Quanto al preventivo, un confronto, nel caso della Clio, tra configuratore e preventivo in concessionaria dal mio punto di vista non è proprio così obiettivo, ha qualche ragione in più di esistere il paragone con la Micra, pur con tutte le variabili del caso.

 

Parlando di configuratore, la Clio V Life 1.5 dCI 85 Cv viene  20K, la Panda Lounge a Metano viene sui 18K e comunque non c'ha il tablet e qualche altro accessorio tipo airbag e frenata automatica che su Clio c'è, senza contare i 2 anni di garanzia in più e un TAEG più favorevole in Renault.  Poi potrebbe essere che in sede di trattativa in Fiat lo sconto sia cospicuo, ma non credo essendo la Panda Lounge a Metano fuori dai soliti stock di Panda Easy 1.2 che si trovano in giro.

Raggiunti queste cifre, la Panda va a "sbattere" col seg. B,  cosa inaccettabile per un prodotto europeo un po meno da noi, dove le auto corte e strette come la Panda hanno un ottimo mercato.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, nucarote scrive:

Parlando di configuratore, la Clio V Life 1.5 dCI 85 Cv viene  20K, la Panda Lounge a Metano viene sui 18K e comunque non c'ha il tablet e qualche altro accessorio tipo airbag e frenata automatica che su Clio c'è, senza contare i 2 anni di garanzia in più e un TAEG più favorevole in Renault.  Poi potrebbe essere che in sede di trattativa in Fiat lo sconto sia cospicuo, ma non credo essendo la Panda Lounge a Metano fuori dai soliti stock di Panda Easy 1.2 che si trovano in giro.

Raggiunti queste cifre, la Panda va a "sbattere" col seg. B,  cosa inaccettabile per un prodotto europeo un po meno da noi, dove le auto corte e strette come la Panda hanno un ottimo mercato.

E' un po' il discorso che si faceva in altri topic sulle segmento B che costano quasi quanto le C, Panda, al netto di alcune mancanze assurde, è più vicina ad una seg. B che ad una A tipo C1, aggiungici il fatto che è fatta in Italia, col nostro costo del lavoro, ed ecco che ti trovi coi prezzi abbastanza alti (non a caso gli stabilimenti principali della nuova Clio sono Bursa in Turchia e Novo Mesto in Slovenia, la produzione francese dovrebbe essere minima). Non è un caso nemmeno l'argomento del topic, anche in Fiat sanno che c'è bisogno di un ripensamento, in che misura poi è tutto da vedere.

 

P.S. Renault su Clio non regala un anno di garanzia? Sono 2 e ricordo io male?

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

Temo ti sfugga un piccolissimo particolare miserrimo e insignificante.

 

Cioè che quando oggi si parla di presidiare il seg. B si parla anche e soprattutto di B-Crossover e B-SUV.

Non della Punto a 9900 €.

 

Che le 208 a scarsi 200 € al mese che si appaleseranno tra un anno già basteranno e avanzeranno, presumibilmente.

 

Temo ti sfugga un piccolissimo particolare....

 

sono parole letterali di MIKE  MANLEY

 

Non capisco le vostre polemiche sul presidiare il segmento B, hanno un parco auto di 6 milioni in quel segmento.

Poi sta a loro adeguare il segmento B alle richieste del mercato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.