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Scelte strategiche Ferrari


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Dicunt, tradunt, ferunt

che il Francese abbia sempre avuto il pallino di diventare presidente della Ferrari, e che una certa maldisposizione verso la Scuderia derivasse dal fatto che invece il compianto Sergionne avesse deciso di tenersi tutto per lui il giocattolino di Maranello.

 

Chissà...

 

Da vedere comunque se il Todt di oggi abbia ancora il polso che aveva vent'anni fa.

 

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75 anni di innovazione

Ferrari svela il logo dell’anniversario in un nuovo filmato dedicato alle persone che hanno reso così speciale il Cavallino Rampante

 

Senza passione, fiducia in se stessi e coraggio, l’innovazione semplicemente non esisterebbe.

Per molti si tratta di qualcosa di inconcepibile. Per Enzo Ferrari sono i capisaldi su cui ha fondato un impero.

Nel 1947, mentre l’Europa del dopoguerra iniziava il suo lungo viaggio di ritorno verso la prosperità economica, tutti i segnali indicavano un’inevitabile impennata nel mercato delle auto di massa. Ma mentre i produttori facevano a gara per costruire enormi fabbriche in grado di sfornare veicoli in serie, Enzo Ferrari decise di seguire un sogno diverso. 

La piccola fabbrica che aprì a Maranello quell’anno non era destinata a produrre auto in grandi quantità. In realtà, Enzo aveva in mente una sola auto, la 125 S, progettata non per gli spostamenti quotidiani, ma per vincere le gare.


La 125 S era molto più di un’auto da corsa, era la dichiarazione di intenti di Enzo Ferrari. Simboleggiava il suo desiderio di andare controcorrente e di seguire i suoi sogni. Fu un manifesto non solo per l’innovazione tecnica ma anche per le ambizioni sportive di Ferrari e gettò le basi per una lunga storia di vittorie in pista e fuori. 

Settantacinque anni dopo l’uscita della famosa 125 S dalla fabbrica di Maranello, attorno al marchio Ferrari si è sviluppata una grande comunità di tifosi, clienti e, naturalmente, dipendenti, accomunati da un senso di appartenenza e da una passione che abbraccia tutte le età e le nazionalità.

È questa “famiglia Ferrari” la protagonista di un nuovo filmato che svela il logo del 75° anniversario, dedicato ai settantacinque anni che hanno rivoluzionato il mondo dell’auto. Nel filmato, il logo prende vita attraverso un mosaico di volti, il modo perfetto per ringraziare le persone che assicurano il successo di Ferrari giorno dopo giorno.

“Per questo anno speciale abbiamo creato un’icona speciale: una scultura composta da migliaia di componenti forgiati qui nel nostro stabilimento e posizionati uno ad uno dai miei colleghi Ferrari”, spiega il presidente di Ferrari John Elkann. “È il simbolo dello spirito Ferrari che è condiviso sia qui a Maranello che da tutta la nostra famiglia nel mondo. Riflette l’essenza di ciò che siamo, dei nostri 75 anni e del nostro futuro. È il simbolo di un’azienda che, come disse una volta Enzo Ferrari, è fatta soprattutto di persone”. 

 

https://www.ferrari.com/it-IT/magazine/articles/75-years-of-ceaseless-innovation?utm_source=facebook&utm_medium=social&utm_campaign=2021_ferrari_social_&utm_content=ALL_organic_ppl

 

 

Modificato da AleMcGir
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  • 2 settimane fa...

Sorpresa Ferrari: è lei la Casa più promettente sull'elettrico?

Morgan Stanley mette il Cavallino in cima alla lista delle aziende con le migliori prospettive (anche) nel mondo delle auto elettriche

[...]
 
Come si legge in una nota inviata agli investitori con la nuova classifica delle stock options più interessanti per il 2022, infatti, secondo Morgan Stanley, Ferrari (nome al NYSE, RACE) oggi ha "il 100% della capitalizzazione di mercato nel business dei motori a combustione in cui rappresenta lo stato dell'arte, ma può passare facilmente ricoprire lo stesso ruolo in quello dei veicoli elettrici. Questo rende RACE il nostro titolo preferito per il 2022 nel campo dei veicoli elettrici. [...]
 
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Ferrari definisce una nuova struttura organizzativa per cogliere le prossime opportunità

 

Maranello (Italia), 10 gennaio 2022 – Ferrari N.V. (NYSE/MTA: RACE) (“Ferrari” o “la Società”) presenta una nuova struttura organizzativa, coerente con i propri obiettivi strategici di valorizzare l’esclusività del marchio, arricchire l’eccellenza del prodotto, rimanere fedeli al proprio DNA sportivo e focalizzarsi sulla carbon neutrality entro il 2030.

La nuova struttura organizzativa stimolerà ulteriormente l’innovazione, ottimizzerà i processi e accrescerà la collaborazione, interna e con i partner, ampliando il leadership team attraverso la promozione dei talenti interni e l’inserimento strategico di alcune competenze.

“Vogliamo spingere più avanti i confini in tutte le aree, utilizzando la tecnologia in una modalità unica e propria di Ferrari” – ha dichiarato Benedetto Vigna, CEO di Ferrari – “La nuova organizzazione migliorerà la nostra agilità, essenziale per cogliere le opportunità di fronte a noi in questo scenario in rapida evoluzione”.

In particolare, le seguenti funzioni ora riporteranno direttamente al CEO:

  • Product Development e Research & Development, funzioni chiave per la creazione delle vetture Ferrari e per l’esperienza unica ed esclusiva a esse associata, il cui processo decisionale viene ottimizzato. Gianmaria Fulgenzi è nominato Chief Product Development Officer, in seguito a un percorso in Ferrari iniziato nel 2002 e in cui ha ricoperto diversi ruoli nello sviluppo prodotto, nella produzione e più recentemente nella Gestione Sportiva, di cui era Head of Supply Chain. Ernesto Lasalandra, nominato Chief Research & Development Officer, si unisce a Ferrari da STMicroelectronics, di cui è stato Group VP R&D General Manager e dove ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni all’interno dell’innovativo settore hi-tech. Philippe Krief, che già lavora in Ferrari, sarà suo Deputy e capitalizzerà oltre 35 anni di esperienza nel settore automotive.
  • Digital & Data, con il compito di accelerare la trasformazione digitale della Società, assicurando che i processi siano sempre più data driven e focalizzati sul digitale. Silvia Gabrielli, che lavora per Ferrari dal 2019 e in precedenza ha lavorato per Microsoft e altri player globali in ambito digitale, è nominata Chief Digital & Data Officer.
  • Technologies & Infrastructures, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e l’allineamento fra lo sviluppo e la produzione delle nostre vetture, assicurando la massima collaborazione lungo l’intero processo. Davide Abate, in precedenza Head of Technologies e in Ferrari dal 2012, è nominato Chief Technologies & Infrastructures Officer.
  • Purchasing & Quality, incaricato di potenziare ulteriormente le partnership strategiche per continuare ad alzare la soglia dell’eccellenza. Angelo Pesci è nominato Chief Purchasing & Quality Officer, dopo un’esperienza di oltre 20 anni nel Financial Planning, Supply Chain and Product Planning, Services and Operations di STMicroelectronics.
  • Manufacturing, che continua a riportare al CEO. Andrea Antichi è nominato Chief Manufacturing Officer, dopo aver ricoperto l’incarico di Head of Vehicle e aver lavorato in Ferrari dal 2006.
  • Internal Audit e Compliance, che rafforzeranno ulteriormente la trasversalità di queste due aree. Marco Lovati prosegue il suo incarico di Chief Internal Audit Officer e riporta ancora all’Audit Committee del Consiglio di Amministrazione di Ferrari N.V. Sabina Fasciolo continua a svolgere il suo ruolo di Chief Compliance Officer.

Le seguenti funzioni continuano a riportare al CEO:

  • Brand Diversification, Benedetto Vigna ad interim
  • Content & Communication, Charlie Turner
  • Design, Flavio Manzoni
  • Finance & Financial Services, Antonio Picca Piccon
  • Gestione Sportiva, Mattia Binotto
  • Human Resources, Michele Antoniazzi
  • Legal, Carlo Daneo
  • Marketing & Commercial, Enrico Galliera.
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  • 4 settimane fa...
  • 1 mese fa...


Ferrari halts orders for best-selling F8 Tributo coupe, Spider


Ferrari says it has stopped taking orders for the F8 Tributo and F8 Spider, its best-selling models in Europe.

Ferrari has stopped taking orders for the F8 Tributo coupe and F8 Spider sports cars, the brand’s best-selling models in Europe in 2021. 

Jacopo Marcon, product manager for the sports car segment at Ferrari, earlier this month confirmed the company’s decision, which had been rumored among Ferrari enthusiasts. 

Marcon spoke at a media test event for the 296 GTB coupe, a six-cylinder plug-in hybrid model that was unveiled last year and whose first deliveries are under way.

Orders for the F8 most likely already account for the models’ entire planned production run.

Marcon said production of the F8 was continuing but did not say when the model’s life cycle would end. The F8 Tributo coupe was launched in 2019 and the Spider sibling model in 2020. The coupe’s predecessor, the 488 GTB, was in Ferrari’s lineup from 2015 to 2019.

The 296 GTB will reportedly succeed the eight-cylinder F8 Tributo, although Ferrari has never confirmed such a strategy. Despite its smaller engine, the 296 GTB is more powerful than the F8 Tributo (819 hp versus 710 hp) thanks to the 165 hp added by the electric motor to the 654 hp V-6 gasoline engine.

Ferrari has said it is downsizing from V-8s because by combining a V-6 with electric motors it can match eight-cylinder performance while also lowering emissions and improving fuel economy.

Asked if Ferrari would build V-8 sports coupes in the future, Marcon pointed to the SF90 Stradale plug-in hybrid supercar, which produces 986 hp from a turbocharged V8 plus three electric motors.

The SF90 Stradale is priced at 430,000 euros ($471,000) in Italy. It is also available as a roadster, the SF90 Spider. The base price of the F8 Tributo coupe was 236,000 euros, while the 296 GTB will start at 269,000 euros.

 

(ANE)

 

 

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  • 2 mesi fa...

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The appointment underlines the importance Ferrari places on exploiting its brand in its strategy to diversify beyond cars.

 

Ferrari has named Carla Liuni, an executive with experience in jewelry, luxury goods and at consumer goods corporation Proctor & Gamble, as chief brand officer.

Liuni, 55, starts in her new post in September and will report to CEO Benedetto Vigna. She will be based in Milan.

Vigna said Liuni’s experience in building global luxury brands would be an asset for Ferrari, which is preparing for the transition to electrification and will soon release its first SUV, the Purosangue.

Since coming to Ferrari from STMicroelectonics in September 2021, Vigna has overseen multiple changes in the company’s management structure. He will unveil Ferrari’s strategy for the coming years in an event in Maranello, Italy, on Thursday.

“It is increasingly critical to be able to build and maintain a relevant brand identity that resonates with our community and is reflective of the world in which we live,” Vigna said in a news release. “Carla has the experience, the leadership and skill set to protect and nurture our brand as it grows.”

Liuni's appointment underlines the importance Ferrari places on exploiting its brand as the automaker pushes ahead with its strategy launched a year ago to diversify beyond cars.

Ferrari has previously said it hoped its so-called brand extension move would account for 10 percent of profits within a decade.

The automaker last year launched a wide brand diversification strategy, which includes a regular fashion collection for both men and women.

Liuni was most recently chief marketing officer at Pandora, a jewelry company.

Before taking that post in 2019, she led global marketing and communication at the luxury group Bulgari starting in 2015. Prior to joining Bulgari, Liuni spent almost 20 years at the consumer goods giant Procter & Gamble, where among other roles she was general manager for the Prestige division.

 

(ANE)

 

 

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Chiarissima ormai la scelta di diversificare il business dell'azienda, speriamo solo non si dimentichino mai di prendere gente che sa fare le macchine.

Capisco che alla luce delle ultime  fantasmagoriche proposte (296 GTB su tutte, stando alle recensioni) la mia preoccupazione può sembrare esagerata, e al 99% lo è, però vedendo che nell'ultimo annetto più o meno è andato via uno come Leitiers, e sono arrivate due figure sicuramente di livello ma senza uno specifico background automobilistico, un filo di timore mi viene.

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  • 7 mesi fa...

Notizia importante sia per quanto riguarda Ferrari che il Gruppo Stellantis, soprattutto per quanto riguarda il racconto del Motorsport 

 

GEDI acquisisce FormulaPassion.it, il principale portale italiano dedicato alla Formula 1 e al motorsport

Grazie ai 18 milioni di utenti unici del magazine online, il Gruppo rafforza la sua posizione di leader nel digitale e arricchisce l’offerta informativa specializzata sul mondo dei motori

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