Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
J-Gian

Prova della mia Toyota Auris Hybrid M.Y. 2015 - Funzionamento e considerazioni varie sul sistema ibrido

Recommended Posts

Ma auguri J-Gian! 

 

Ti avrei consigliato assolutamente la Lounge, la differenza di equipaggiamento ne valeva e sull'usato la differenza era nulla.... non hai idea d'inverno i sedili riscaldati (e il supporto lombare elettrico per la schiena) che cosa fantastica sono, specie nelle ibride che ci mettono un'eternità a scaldarsi. Poi il resto della lista è veramente lunga. Potevi messaggiarmi prima... peccato.

 

E sta tranquillo sulll'affidabilità, lo standard su Toyota Hybrid è zero problemi e zero riparazioni su quei 10 anni, con le eccezioni che stanno sullo 0,0... e quando ti abitui a quello poi è difficile accettare di meno.

 

Ora corri subito a comprare questo:

https://www.amazon.it/ScanTool-427201-Bluetooth-Strumento-Professionale/dopo/B00H9S71LW/ref=asc_df_B00H9S71LW/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90679572780&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=1873204053627831164&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008141&hvtargid=pla-116017883100&psc=1

 

e scarica la App dei ragazzi:

http://hybridassistant.blogspot.com/

 

Passi montuosi estivi-primaverili, la batteria purtroppo ha un raffreddamento settato male da Toyota: ti consiglio di usare Hybrid Assistant per il bene della batteria, che ha un sistema automatico che tira il massimo del raffreddamento e che si regola da solo in base alla temp. della batteria.

 

E' l'unica ragione per la quale alcuni tassisti con le Toy Hybrid hanno danneggiato una cella (e se non lo sai devi cambiare tutta la batteria...) tra i 120k e i 180k. Tra privati invece il problema potrebbe presentarsi, sempre per la eccessiva temp. a chi abita in montagna e fa su e giu.

Con Hybrid Assistant puoi anche fare con un pulsantino tutto il check celle per cella alla batteria e poi chiedere ad Alessandro uno sguardo (ma lo capisci anche tu).

 

Piccolo consiglio: veleggio con la N a motore spento, comodissimo,.

La spia EV si accende con ritardo non la guardare. Basta che inizi a sollevare il piedino e una frazione di secondo dopo col mignolo sposti in N il joystick. Fa un paio di prove se non lo hai già fatto. Ovvero non devi aspettare che il motore si spenga da solo per passare in N. 

 

PS: se vuoi la chiusura automatica delle porte, c'è uno scatolotto che si infila nella OBD che si può comprare. Ma poi non puoi mettere il tramettitore BT. Forse si può mettere uno sdoppiatore per la OBD , non so bene.

Edited by Maxwell61
  • I Like! 2
  • Thanks! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 ore fa, J-Gian scrive:

Ho fatto diverse volte la tratta autostradale PD-TV in notturna, e posso dirvi che con il cruise attivo, fissato a 120 km/h di tachimetro, sono riuscito a tenere una media da CdB è di circa 18 km/l.

Fissandolo a 130 km/h di tachimetro, la media è scesa a 14,7 km/l. 

 

Il cruise tra l'altro non deve fare granché bene ai consumi, perché è piuttosto brusco nell'azione, facendo spesso impennare il regime nelle salite.

Andando e tornando da Udine, in un misto di cruise a 110 km/h e guida "manuale", ho realizzato una media di circa 21 km/l, includendo brevi tratte di urbano.

 

 

Questo è un dato molto interessante.

Avrei davvero molta curiosit√† a provarne una. Solo che quaggi√Ļ non sono per niente diffuse, e non conosco nessuno che ne guidi una.

Share this post


Link to post
Share on other sites
27 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Questo è un dato molto interessante.

 

Posso confermarli pienamente anche io con la stessa auto, e anche a GPL, applicando il correttivo di aumento del 25-27% che corrisponde in litri alla differenza di contenuto energetico.

La Ioniq in autostrada fa meglio.

Ma da Nuova Corolla ci si pu√≤ aspettare di meglio, un 10% in meno, e da Prius ancora di pi√Ļ, peccato che √® brutta....

Edited by Maxwell61
  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io con la stessa auto ho fatto (metà a 110 km/h e metà a 130 km/h ) in eco mode  ho fatto 19.4 km/l di CdB, tra l'altro molto preciso.

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella recensione, anche se ogni volta che leggo di come si guida un auto ibrida mi vengono un po’ i brividi ( chi ha tempo e voglia di prestare attenzione a tutte ste cose? :) )

 

Come mai sei contento che abbia il freno a mano non automatico? Io quello automatico lo trovo comodissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Davialfa scrive:

Bella recensione, anche se ogni volta che leggo di come si guida un auto ibrida mi vengono un po’ i brividi ( chi ha tempo e voglia di prestare attenzione a tutte ste cose? :) )

 

In verità ho parlato di alcune cose all'apparenza macchinose riguardanti il funzionamento e la guida, perché ho pensato potesse essere interessante far sapere come funziona su questa tipologia di ibrido ;-) 

 

Per il resto, non ti conviene pensare a nulla e guidarla come una normale automatica: già così va molto bene, consuma pochino e godi di un confort superiore rispetto a tante auto di pari categoria.

 

Se vuoi consumare meno, fai quello che faresti con tutte le altre auto, sostanzialmente sfrutti la fisica, il che consiste nel:

L'unica vero suggerimento con questo tipo di ibrida, è quello di evitare di volerla farla andare a tutti i costi in elettrico, attuando comportamenti funzionali allo scopo. Perché oltre che essere un po' innaturale e stressante da fare, va poi a penalizzare i consumi: meglio lasciare che decida l'auto e guidare normalmente, come suggerivo sopra. Anche perché non è un'auto elettrica, ma un'auto dove la parte elettrica serve a migliorare l'efficienza del motore termico.

 

1 ora fa, Davialfa scrive:

Come mai sei contento che abbia il freno a mano non automatico? Io quello automatico lo trovo comodissimo

 

E' una mia fissa personale, non giustificata razionalmente, se non dalla questione "semplificazione". Ma su un'auto ibrida in realtà non ha assolutamente senso di parlare di semplificazione... :) 

 

Il freno di stazionamento automatico √® sicuramente pi√Ļ comodo e potenzialmente anche pi√Ļ sicuro in caso di emergenza.

  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

... cavolo... a sapere ti vendevo la mia Lounge tenuta come un oracolo. 

Complimenti e ottima recensione. 

Per rendere il Cruise un po' meno brusco, usa la modalità Eco in autostrada. 

Dimenticavo... mi sono rimaste le termiche, praticamente nuove, della Auris, se ti servissero, fai un fischio. 

Edited by flower
  • Thanks! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io son possessore di una Auris TS Hybrid e purtroppo il 75% dei miei percorsi è di 4/5 km quindi non riesco sempre ad ottenere dei buoni consumi sopratutto in inverno!

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


√ó
√ó
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione pi√Ļ funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.