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Ibride: la problematica del calcolo consumo


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3 hours ago, AlexMi said:

Diciamo che i sostenitori integralisti dell'ibrido vorrebbero che le prove di consumo fossero fatte partendo da batteria carica e finendo il test con batteria scarica, così tutta l'energia necessaria per ricaricare la batteria non risulta e i consumi sembrano molto più bassi di quello che sono.

Che poi è quello che viene fatto nei cicli di omologazione quando si certificano le emissioni di CO2, che così risultano artificialmente basse.

E poi diciamo che non ci sono mani politiche in questi passaggi... 

 

tipica discussione contemporanea. Chi ha un'opinione diversa e la difende diventa automaticamente un integralista (una volta almeno lo si prendeva per il culo dandogli solo del radical chic) :-D

 

La questione a me pare banale. Certe prove di consumo calcolano il consumo istantaneo in prove molto brevi e per come è gestita un'ibrida non è un metodo efficace. Prova ne sia che all'atto pratico i consumi anche a velocità medio-alta rimangono piuttosto bassi.

 

 

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5 minuti fa, v13 scrive:

 

La questione a me pare banale. Certe prove di consumo calcolano il consumo istantaneo in prove molto brevi e per come è gestita un'ibrida non è un metodo efficace. Prova ne sia che all'atto pratico i consumi anche a velocità medio-alta rimangono piuttosto bassi.

 

 

I consumi autodichiarati sono sempre stati piuttosto bassi, per qualsiasi auto, per varie e tante ragioni (anche in buona fede).

Per questo si confrontano le rilevazioni omogenee certificate; in 2 modi:

- velocità costante stabilizzata, e come tale lavora solo il motore termico

- cicli standard di prova che hanno una certa duranta, dove le influenze di scarica e ricarica batteria si mediano.

 

 

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Adesso, tonyx scrive:

in realtà, specie con il vecchio ciclo di omologazione si passava da un 40% di ottimismo per i motori sotto 1 litro turbo ad addirittura consumi omologati PEGGIORI del rilevato dai test su strada per vetture con motori sovradimensionati vedi ford mustang gt v8 e honda nsx (quella nuova ibrida)

Mi riferivo a quelli dichiarati  dai possessori di auto sui forum, scusate se mi sono espresso male.

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4 ore fa, AlexMi scrive:

Diciamo che i sostenitori integralisti dell'ibrido vorrebbero che le prove di consumo fossero fatte partendo da batteria carica e finendo il test con batteria scarica, così tutta l'energia necessaria per ricaricare la batteria non risulta e i consumi sembrano molto più bassi di quello che sono.

Che poi è quello che viene fatto nei cicli di omologazione quando si certificano le emissioni di CO2, che così risultano artificialmente basse.

E poi diciamo che non ci sono mani politiche in questi passaggi... 

 

Guarda, devi aver proprio frainteso, e te lo dico da ex-moderatore dell'Hybrid Synergy Forum. 

 

I sostenitori dell'ibrido hanno ripetutamente segnalato che se non si pareggia la batteria da inizio a fine prova, i risultati sono alterati in un senso o in un altro. Il fondatore del forum è andato perfino a dimostrarglielo a Vairano. Niente, non hanno capito un menga di questo concetto molto semplice.

 

Io invece, personalmente, ho segnalato più volte a 4R che esistono norme ISO specifiche per le prove delle ibride e che se si vantano, come si vantano, di effettuare tutte le prove secondo ISO, devono rispettare. Alla mia domanda, fatta più volte, non hanno mai risposto. Perchè dai dati drogati che pubblicano si capisce bene che non le applicano, forse perchè sono una gran seccatura e per applicarle il tempo di prova si prolunga e forse non di poco. Ma le norme internazionali esistono apposta e sono queste:

 

Mio post a 4R di tempo fa, ultimo in ordine di tempo:

 

Cita

Vorrei sapere se per la recente Corolla Hybrid avete applicato le norme ISO, come dichiarate di fare per le vostre prove.

In particolare vorrei sapere se avete applicato la norma ISO 23274-1:2013 che prevede la misurazione del S.O.C. (state of charge) all'inizio ed alla fine di ogni misurazione, applicando, se il caso, i correttivi previsti dalla ISO al consumo misurato.

ISO 23274-1:2013 proposes procedures for correcting the measured emissions and fuel consumption of hybrid electric vehicles (HEVs), in order to obtain the values when the battery state of charge (SOC) of the RESS does not remain the same between the beginning and the end of an ADT.

https://www.iso.org/standard/57048.html

 

Per le prove di omologazione non sono mai riuscito a scovare da qualche parte se applicassero o meno il requisito giustamente richesto da ISO. Ma l'evidenza che lo facciano c'è, perchè si è sempre riusciti a riprodurre dal vero i risultati dichiarati e Spritmonitor ne è pieno.

Che per il vecchio NEDC, per tutte le auto, corrispondeva ad una velocità media da lumaca.

Con WLTP un pelo meglio, ma quello che corrisponde alle medie di Spritmonitor, cioè una cosa media realistica, sono i valori americani dell'EPA.

 

P.S.

Ah, vedo che è stata recentemente aggiornata la norma ma ovviamente rimane l'assoluto obbligo di compensare il SOC della batteria tra inizio e fine prova e/o applicare correttivi, come logica comanda:

 

Cita

This document proposes procedures for correcting the measured emissions and fuel consumption of hybrid-electric vehicles (HEVs), in order to obtain the values when the state of charge (SOC) of the RESS does not remain the same between the beginning and the end of an ADT.

 

https://www.iso.org/standard/76737.html

Modificato da Maxwell61
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5 ore fa, Maxwell61 scrive:

Non si provano consumi motori, si provano auto. La black box è l'auto.

Nelle full hybrid i motori sono 2 e i carburanti sono 2 e vanno misurati entrambi, come infatti prevede la ISO.

Full hybrid o plug-in hybrid? Io parlavo delle non plug-in, in cui la batteria viene ricaricata solo dal motore.

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1 ora fa, tonyx scrive:

tipo quelli "eh io faccio 30km/L"

si ma nel percorso X non di media globale

anche io in un determinato tratto di strada in discesa lungo una dozzina di km ho fatto 0.5L/100km di media con il 1.3 mjet ma non vado in giro a dire che faccio 200km/l, perché la media globale che fa è 4.2L/100km

 

Guardavo su Spritmonitor i consumi della Grande Punto 1.3Mjet, scelta perché la credo ottima rappresentante di quel motore.

XbidWnO.jpg?1

4.2l/100km, se sono i tuoi consumi medi, sono un eccellente risultato che ti porrebbe tra le primissime posizioni di quel ranking.

 

Io con la Prius4, in 3 anni, ho percorso 63.900km e consumato 2.193l. Che non sia riuscito a fare 30km/l di media globale, è inconfutabile. ☹️

 

 

Modificato da Laevus
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1 ora fa, jameson scrive:

Full hybrid o plug-in hybrid? Io parlavo delle non plug-in, in cui la batteria viene ricaricata solo dal motore.

Ovvio, si parlava delle full hybrid ovvero HEV. Capisco che se non si conosce il sistema hybrid la cosa non è chiara.

Equalizzare la batteria di una HEV per una prova è facilissimo.

 

A motore acceso e velocità costante le full hybrid equalizzano la batteria intorno ad un valore fissato, come fa il mio PC sul quale sto scrivendo: a spina attaccata automaticamente carica o scarica la batteria al Litio e me la stabilizza al 55% che è la carica ideale per farle durare all'infinito (quasi). Le Hybrid fanno la stessa cosa. Toyota al 60%, Hyundai kia al 50%. 

 

Se hai cura di camminare (se ce n'è bisogno) prima della prova (ci vuole poco o pochissimo con l'attuale sistema Toy) la batteria si ricarica e si ferma al 60%. Ti fai la tua prova. Continui a camminare fino a che ritorna il 60%. Fatto.

Lo facciamo anche noi privati quando vogliamo testare i consumi su un percorso, se no non vale niente nemmeno la nostra prova. SOCinizio deve essere uguale a SOCfine.

 

Oppure, come dice la ISO,, annoti SOC inizio prova e SOC  fine prova e applichi un correttivo con la formula di calcolo ISO. 

 

Per le plug-in, ISO ha ovviamente un'altra procedura e codice e la trovi sul loro sito.

 

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12 ore fa, AlexMi scrive:

Altra rivista con metodo certificato, Auto nr. 11/19, test della nuova e freschissima Toyota Corolla Hybrid.

 

Consumo rilevato a 130 km/h costanti: 14,751 km/litro, peggio di qualsiasi diesel concorrente.

 

 

Vero . Ma a 130 km/h costanti quanto fa il classico 1.6 td. Su una c Hatch ? 16/17 km/litro. Senza contare che la differenza si può ancora assottigliarsi se si considerano le inevitabili accelerazioni/decelerazione della guida reale.

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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56 minuti fa, stev66 scrive:

Vero . Ma a 130 km/h costanti quanto fa il classico 1.6 td. Su una c Hatch ? 16/17 km/litro. Senza contare che la differenza si può ancora assottigliarsi se si considerano le inevitabili accelerazioni/decelerazione della guida reale.

Come dicevo, la nuova bmw 120d con 190 cv fa 18,5 km/h, mi aspetto che la 116d 3 cilindri faccia meglio

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