Vai al contenuto

Ibride: la problematica del calcolo consumo


Messaggi Raccomandati:

12 minuti fa, AlexMi scrive:

Come dicevo, la nuova bmw 120d con 190 cv fa 18,5 km/h, mi aspetto che la 116d 3 cilindri faccia meglio

Non è detto. Io per esempio con Giulietta 1.6 facevo 16/17 km/litro, con la 2.0 19/20. Alle velocità autostradali costanti è quasi sempre meglio il motore di maggiore cilindrata.

Ps comunque il 3 cilindri va a morire presto, come ha detto 4200blu ?

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 scrive:

Non è detto. Io per esempio con Giulietta 1.6 facevo 16/17 km/litro, con la 2.0 19/20. Alle velocità autostradali costanti è quasi sempre meglio il motore di maggiore cilindrata.

Ps comunque il 3 cilindri va a morire presto, come ha detto 4200blu ?

Ma si torna al concetto iniziale, le ibride non fanno meglio delle diesel in autostrada, che è quello che evidenziano anche nel test di Altroconsumo.

Fra l'altro stiamo parlando di Toyota, ovvero delle ibride più avanzate; date un occhio a quelle tedesche, hanno consumi di benzina imbarazzanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come al solito, purtroppo sembra sempre ci si divida in "fazioni" quando si interpretano dei dati che sembrano non corrispondere alla realtà.

Allora, nei casi di mio interesse, non posso far altro che confrontare i dati delle auto che conosco/ho posseduto incrociando i dati presi da: riviste del settore, dati personali, utenti SpritMonitor.

 

E alla fine, sulle ultime 3 auto possedute, scopro che i dati di Spritmonitor sono più fedeli rispetto a quelli fatti dalle riviste. Esempio pratico:

 

Mito M.AIr 135 cv*:           media personale   7,29 l/100 km
                                           media SpritM.        7,80 l/100 km          (75 utenti)

                                           prova AlVolante**      8 l/100 km

 

*con gomme da 18"
**con gomme da 17"

 

 

Focus 2.0 GPL SW:      media personale   9.30 l/100 km

                                        media SpritM.       9.49 l/100 km          (40 utenti, nel novero anche le berlina)

                                        prova AlVolante      9,5l/100 km           (versione berlina)

 

 

Mercedes C220cdi SW      media personale     7,24 l/100 km

                                              media SpritM.          7,39 l/100 km  (190 utenti, ma incluse coupe e berlina)

                                       prova di rivista non trovata

 

 

 

 

 

Non ho sottomano i dati delle altre due auto possedute (interessante sarebbe quello della 147 jtd, per chiudere il cerchio) ma posso dire abbastanza realisticamente che con il mio piede e con i miei percorsi tipo riesco a far meglio delle riviste e un po' meglio della media.

 

Portando il tutto al mondo delle ibride, quindi, se prendessi un'Auris Hybrid, magari gasandola come @Maxwell61 partirei dal riferimento di SpritM di 6,06 l/100 km. Forse non lo migliorerei, conoscendo poco l'ibrido e avendo poca pazienza nell'applicare i trucchetti hypermiling, ma dubito consumerei ben più di 6,5 l/100 km.

E i dati delle riviste li guarderei molto poco, in questo caso.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, gianmy86 scrive:

Come al solito, purtroppo sembra sempre ci si divida in "fazioni" quando si interpretano dei dati che sembrano non corrispondere alla realtà.

Allora, nei casi di mio interesse, non posso far altro che confrontare i dati delle auto che conosco/ho posseduto incrociando i dati presi da: riviste del settore, dati personali, utenti SpritMonitor.

 

E alla fine, sulle ultime 3 auto possedute, scopro che i dati di Spritmonitor sono più fedeli rispetto a quelli fatti dalle riviste. Esempio pratico:

 

Mito M.AIr 135 cv*:           media personale   7,29 l/100 km
                                           media SpritM.        7,80 l/100 km          (75 utenti)

                                           prova AlVolante**      8 l/100 km

 

*con gomme da 18"
**con gomme da 17"

 

 

Focus 2.0 GPL SW:      media personale   9.30 l/100 km

                                        media SpritM.       9.49 l/100 km          (40 utenti, nel novero anche le berlina)

                                        prova AlVolante      9,5l/100 km           (versione berlina)

 

 

Mercedes C220cdi SW      media personale     7,24 l/100 km

                                              media SpritM.          7,39 l/100 km  (190 utenti, ma incluse coupe e berlina)

                                       prova di rivista non trovata

 

 

 

 

 

Non ho sottomano i dati delle altre due auto possedute (interessante sarebbe quello della 147 jtd, per chiudere il cerchio) ma posso dire abbastanza realisticamente che con il mio piede e con i miei percorsi tipo riesco a far meglio delle riviste e un po' meglio della media.

 

Portando il tutto al mondo delle ibride, quindi, se prendessi un'Auris Hybrid, magari gasandola come @Maxwell61 partirei dal riferimento di SpritM di 6,06 l/100 km. Forse non lo migliorerei, conoscendo poco l'ibrido e avendo poca pazienza nell'applicare i trucchetti hypermiling, ma dubito consumerei ben più di 6,5 l/100 km.

E i dati delle riviste li guarderei molto poco, in questo caso.

Non sono daccordo.

E' ovvio che chi guida ibrido poi non ha altro da fare che giocare a fare i record di consumo e guidare in stile relax, mentre chi ha una diesel piena di coppia tenderà a godere di più della spinta e della brillantezza. Quindi i consumi medi rilevati saranno influenzati di conseguenza.

Ma i consumi si misurano a pari condizioni/percorso/uso, ed è quello che fanno le riviste. 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

... ma in autostrada cosa vuol dire... un'autostrada pianeggiante, in salita, con traffico, con stile di guida da Suv tedesco? 

Le ibride, se si sanno usare, fanno risultati eccezioni anche in autostrada 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Portando il tutto al mondo delle ibride, quindi, se prendessi un'Auris Hybrid, magari gasandola come @Maxwell61 partirei dal riferimento di SpritM di 6,06 l/100 km. Forse non lo migliorerei, conoscendo poco l'ibrido e avendo poca pazienza nell'applicare i trucchetti hypermiling, ma dubito consumerei ben più di 6,5 l/100 km.

E i dati delle riviste li guarderei molto poco, in questo caso.

Non per fare il pignolo, ma anche si :-D 

 

Spritmonitor per la  Auris 2013-2018 = media 5,3 l/100 benzina, 6,28 l/100 GPL 

Giusto per gli interessati.

 

https://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1212-Auris_Hybrid.html?fueltype=2&vehicletype=1&constyear_s=2013&constyear_e=2019&minkm=15000

 

E già ci sono 58 Corolla Hybrid 1,8 = 4,60 l/100, interessante

 

https://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1734-Corolla_Hybrid.html?fueltype=2&vehicletype=1&constyear_s=2019&power_e=90&minkm=5000

 

e 86 Corolla Hybrid 2,0 = 5,30l/100, 184 hp che consumano come la vecchia Auris 1,8.

 

Anche il CHR non se la passa male, con

432 CHR = 5,35 l/100

 

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

... per adesso la mia Corolla consuma leggermente di più di Auris, ma, presumo, è colpa anche del mio piede che fa un po' più fatica, visti i cavalli, ad essere docile. 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, AlexMi scrive:

mentre chi ha una diesel piena di coppia tenderà a godere di più della spinta e della brillantezza.

 

Ma anche qua, si rientra nell'ambito della totale soggettività, Alex.

 

Lungi da me scatenar diatribe sulla preferenza di alimentazione (che già hai dato, tu e Lucio :D) ma tra due auto diesel e 3 auto a benzina possedute, la sfizio della spinta l'ho sempre avuto maggiormente a benzina, in particolare ora, che sento pure soffiare il turbo).

 

Però, come detto, se chi è tendenzialmente più attento ai consumi come i guidatori di auto ibride fanno i tra i 5 e i 6 l/100 km a benzina, io al massimo arriverei a 6.5

 

E i consumi medi intorno ai 18-19 in autostrada di Auris Hybrid, qui sono confermati anche da chi non ne è guidatore abituale o lo è da poco, e questo è un dato importante.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Ma anche qua, si rientra nell'ambito della totale soggettività, Alex.

 

Lungi da me scatenar diatribe sulla preferenza di alimentazione (che già hai dato, tu e Lucio :D) ma tra due auto diesel e 3 auto a benzina possedute, la sfizio della spinta l'ho sempre avuto maggiormente a benzina, in particolare ora, che sento pure soffiare il turbo).

 

Però, come detto, se chi è tendenzialmente più attento ai consumi come i guidatori di auto ibride fanno i tra i 5 e i 6 l/100 km a benzina, io al massimo arriverei a 6.5

 

E i consumi medi intorno ai 18-19 in autostrada di Auris Hybrid, qui sono confermati anche da chi non ne è guidatore abituale o lo è da poco, e questo è un dato importante.

Certo, come ci sono guidatori  che fanno i 20 km/lt con la Giulia in autostrada, ma non significa nulla se non si rapporta alla reale velocità, alla presenza di auto davanti, a pendenze, ecc. ecc.

Proprio per non entrare nella soggettività si confrontano i valori rilevati con metodologie standard e certificate.

Altrimenti siccome ho un collega che in autostrada con la Rav4 hybrid fa regolamente gli 8 km/lt (cosa vera e testimoniabile) dovrei dedurne che a 130 km/h consuma come una Ferrari, mentre evidentemente non è così.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, AlexMi scrive:

Proprio per non entrare nella soggettività si confrontano i valori rilevati con metodologie standard e certificate.

 

D'accordo, ma ho appena dimostrato come i suddetti valori possano discostarsi dall'esperienza personale. Quindi, se permetti, nel mio caso personale, sfrutto i dati più realisticamente vicini a quelli da me rilevati, in 10 anni o oltre 300k km percorsi con 4 auto...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.