Vai al contenuto

Ibride: la problematica del calcolo consumo


Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, jameson scrive:

20 km/L in autostrada (libera) mi sembra il minimo sindacale.

Beh, non direi. 

Io ho il piede pesante, ma mi capita più volte l'anno di farmi la Bologna Padova dopo le 10 di sera, non c'è mai traffico, le uniche salite sono i ponti, ed essendoci il tutor per tutto il percorso devo mettere il cruise control a 130 (reali 123-5).

Neanche in queste condizioni riesco a fare 20, il cdb mi dà un consumo di 5,3-4 litri x 100 km, e ho una Honda civic tourer, uno dei motori più parsimoniosi in commercio. 

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/11/2019 at 22:48, Maxwell61 scrive:

A vel costante hai un ice a ciclo Atkinson con un rendimento del 40% molto superiore a un ciclo otto di stessa potenza. 

Dal momento che il ciclo Atkinson (non lo è proprio ma vabbe) da poca coppia in accelerazione, lo si può usare solo in combinazione con l'aiuto della batteria, nel transitorio. 

 

E cosi, a vel. Costante e senza parte ibrida in funzione, è il benzina che consuma meno.  

A velocità costante la parte elettrica deve essere alimentata se no il cambio stesso non funziona, questo crea un consumo interno che aumenta circa più del quadrato della velocità.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, AlexMi scrive:

Facciamo così: se qualcuno mi dimostra di persona che a 130 km/h effettivi (quindi non di tachimetro) mantenuti con cruise control (perchè basta decellerare pochissimo che i consumi si abbassano significativamente) su strada pianeggiante (quindi mediando il risultato nelle 2 direzioni) riesce a fare 20 km/lt effettivi (quindi non di BC) con una Auris Hybrid gli pago cena, viaggio e tutte le spese che ha sostenuto per dimostrarmelo. Altrimenti quella stessa persona per un mese sparisce dal forum e non scrive più castronerie.

Chi ci sta?

Ovviamente vale anche con Corolla...

... quindi... 130km/h, non ti tachimetro, con cruise, quindi alle variazioni di pendenza accelerazioni decise, senza rallentamenti, con il vento contrario e con l'Auris che non è nemmeno più in produzione????

Tutto questo per scrivere cosa... che le ibride consumano in autostrada? 

Ma non è meglio che ti fidi di gente che, prima dell'ibrido, magari, ha avuto svariate auto? 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, flower scrive:

... quindi... 130km/h, non ti tachimetro, con cruise, quindi alle variazioni di pendenza accelerazioni decise, senza rallentamenti, con il vento contrario e con l'Auris che non è nemmeno più in produzione????

Tutto questo per scrivere cosa... che le ibride consumano in autostrada? 

Ma non è meglio che ti fidi di gente che, prima dell'ibrido, magari, ha avuto svariate auto? 

Per dire che quello che rilevano le riviste (non una, ma la media di tutte) è una fotografia della realtà.

Link al commento
Condividi su altri Social

... le riviste rilevano quello che gli conviene rilevare.

Per non parlare dei vari youtuber e compagnia briscola. 

Vai a vedere la prova del nuovo CH-r... gente che nemmeno sa la differenza tra un CVT e un E-CVT... come andare a mangiare al Mc Donalds o in un ristorante pluristellato e dire... l'importante è mangiare. 

L'ibrido, almeno quello Toyota che è l'unico che conosco e l'unico che considero, non è la soluzione a tutti i mali dell'automotive moderno, ci mancherebbe, ma, almeno, che si scrivano o si dicano cose esatte. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

... è importante? 

Quante volte ti capiterà di fare un viaggio dove puoi tenere 130km/h costanti e in PIANO, in Italia? 

Pensi che i rilevamenti delle auto a gasolio a 130km/h costanti siano veritieri? 

Parliamo di gente che per anni ha TRUFFATO sulle omologazioni relative alle emissioni inquinanti e pensi che non si possa fare altrettanto per i consumi? 

Poi, nell'utilizzo di tutti i giorni, ci si accorge che MAI i consumi dichiarati o rilevati sono quelli reali. 

 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, flower scrive:

... è importante? 

Quante volte ti capiterà di fare un viaggio dove puoi tenere 130km/h costanti e in PIANO, in Italia? 

Pensi che i rilevamenti delle auto a gasolio a 130km/h costanti siano veritieri? 

Parliamo di gente che per anni ha TRUFFATO sulle omologazioni relative alle emissioni inquinanti e pensi che non si possa fare altrettanto per i consumi? 

Poi, nell'utilizzo di tutti i giorni, ci si accorge che MAI i consumi dichiarati o rilevati sono quelli reali. 

 

E' importante non usare 2 pesi e 2 misure, quindi si, è importante.

Altrimenti si accusano gli altri di dati non veritieri e truffaldini nella stessa maniera come un corvo accusa un merlo di essere nero.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

... e che pesi vuoi usare? 

Quelli di 4 ruote che non sanno nemmeno cosa siano le fasi di una vettura ibrida Toyota? 

Quelli di Al volante? 

Auto moto it che sostiene che il cambio CVT abbia l'effetto scooter? 

Non potremo semplicemente, da appassionati, scambiarci le opinioni fra usa le macchine tutti i giorni? 

No, perché, altrimenti, se credi che TUTTO quello che trovi, come rilevamenti, sulle riviste siano veritieri, fai la stessa scommessa con qualsiasi auto a gasolio segmento C da almeno 136cv... e dopo vediamo se le riviste fanno le furbe o meno. 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, flower scrive:

... e che pesi vuoi usare? 

Quelli di 4 ruote che non sanno nemmeno cosa siano le fasi di una vettura ibrida Toyota? 

Quelli di Al volante? 

Auto moto it che sostiene che il cambio CVT abbia l'effetto scooter? 

Non potremo semplicemente, da appassionati, scambiarci le opinioni fra usa le macchine tutti i giorni? 

No, perché, altrimenti, se credi che TUTTO quello che trovi, come rilevamenti, sulle riviste siano veritieri, fai la stessa scommessa con qualsiasi auto a gasolio segmento C da almeno 136cv... e dopo vediamo se le riviste fanno le furbe o meno. 

Ok, hai ragione.

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.