Vai al contenuto

Audi S1 Sportback: prime impressioni


VuOtto

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, VuOtto scrive:

Al momento sono a 2mila km fatti in 10gg (non ho ancora potuto fare neve però...anche le Dolomiti sono qui dietro l'angolo....?)

 

qualità: scricchiolìi, rumorini ecc, zero.

 

consumo reale parte dolente?

 

autostrada:

- andante (>140km/h) beve come una spugna..... 7km/l......

- velocità codice autostrada tra 120 e 130km/h fa 11 km/l

 

- extraurbano attento a velocità codice, più i 13 km/l non si fanno

- urbano 8/9 km/l

 

 

 

 

 

Giusto per un confronto, con la M140i come sei messo a consumi?

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, TonyH scrive:

 

I tratti urbani, dovendo mandare in fretta in temperatura il kat, sono la morte di qualsiasi auto. Se poi grande città:

 

Cannavacciuolo-Addios-GIF-Gratis-Da-Scar

 

 ...consumi e Maalox?

 

Vivo, in provincia. Nessun problema di traffico. Mi serviva come seconda auto.

Foto di "repertorio", da Alfa Mito Club. Riuscivo anche a "fare" i 7km/l.

Era "alcolizzata!"

 

 

20191118_101843.jpg

 

Questo, è il mio record...(10.9km/l)

Mai "fatto gli 11". Mai.

Modificato da Damynavy
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, TonyH scrive:

Se vuoi consumare poco, devi prendere una roba comoda, 2.0 diesel. Che non ti invoglia a correre, che la piazzi a 130 e amen.

 

Si alla fine l'unica rogna vera, è che ha il serbatoio piccolo, quindi devi speso fermarti a fare benzina. Avesse un serbatoio un po' più generoso, basterebbero 10 litri, già le cose cambierebbero.

 

4 ore fa, Alessio90 scrive:

Giusto per un confronto, con la M140i come sei messo a consumi?

 

Questo è un confronto curioso. Sai che la M140 consuma mediamente di meno? Avere un cambio a 8 marce aiuta moltissimo, specie in autostrada, a 140km/h tra la S1 e la M140 ballano (a favore della M140) più di mille giri/min in meno. vuol dire parecchio in termini di consumi. In modalità comfort, ma ancor di più in Eco-pro in extraurbano si riesce a fare anche i 14 km/l, che non è male per un 6 cilindri. Diciamo che la S1 mi ricorda molto la R53 anche per l'amicizia verso le pompe di benzina.....ma come detto, tra una decina d'anni questi "problemi " non esisteranno più....parleremo di quanti KW consumeranno al km o di quanti KW/h gli impianti riusciranno a buttarci dentro in 5 minuti...

 

Vabbè detto questo non posso star tanto a sindacare sui consumi che già sapevo dove andavo a parere, la macchina è un giocattolino, è fatta bene è vivace e fa divertire, di meglio ad una A1 penso non potevo pretendere.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, VuOtto scrive:

 

Si alla fine l'unica rogna vera, è che ha il serbatoio piccolo, quindi devi speso fermarti a fare benzina. Avesse un serbatoio un po' più generoso, basterebbero 10 litri, già le cose cambierebbero.

 

 

Questo è un confronto curioso. Sai che la M140 consuma mediamente di meno? Avere un cambio a 8 marce aiuta moltissimo, specie in autostrada, a 140km/h tra la S1 e la M140 ballano (a favore della M140) più di mille giri/min in meno. vuol dire parecchio in termini di consumi. In modalità comfort, ma ancor di più in Eco-pro in extraurbano si riesce a fare anche i 14 km/l, che non è male per un 6 cilindri. Diciamo che la S1 mi ricorda molto la R53 anche per l'amicizia verso le pompe di benzina.....ma come detto, tra una decina d'anni questi "problemi " non esisteranno più....parleremo di quanti KW consumeranno al km o di quanti KW/h gli impianti riusciranno a buttarci dentro in 5 minuti...

 

Vabbè detto questo non posso star tanto a sindacare sui consumi che già sapevo dove andavo a parere, la macchina è un giocattolino, è fatta bene è vivace e fa divertire, di meglio ad una A1 penso non potevo pretendere.

Avevo il sospetto che l'automatico venisse in aiuto del buon B58, per il resto è giusto godersi la piccola S1 senza far caso ai consumi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Alessio90 scrive:

Avevo il sospetto che l'automatico venisse in aiuto del buon B58, per il resto è giusto godersi la piccola S1 senza far caso ai consumi.

 

il problema dell'assioma "small car - big engine" che mi piace tanto è la ricorrente ridotta dimensione dei serbatoi, che purtroppo non ti premettono chissà quali autonomie di percorrenza. 

 

Anche la M140, tuttavia, ha un serbatoio piccolo. 52/54litri riserva compresa. Su una diesel OK, ma su un benzina spinto sono davvero pochi. Sulla Ghibli, invece, che ha il serbatoio maggiorato, mi pare, a 80 litri si fanno 700km con un pieno andando via normali, il che è tutto dire. 

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto complimenti, come sai anch’io sono un fan della S1

 

per quanto riguarda i cambiamenti futuri delle tue auto, suggerisco

 

- S1 passa alla tua ragazza, pratica per tutti i giorni con le 5 porte e le dimensioni contenute, sicura con la AWD e divertente per quando vuoi una piccola bombetta, motorone e cambio manuale

 

- Attuale mini cambiata con una Clubman (ma forse non ti piace, non ricordo bene) Cooper D o meglio SD da usare per lavoro e quando serve un’auto più capiente. Non so però come state messi a blocchi del traffico etc...alternativa o la versione benzina oppure, cambiando genere,  una Giulia Veloce. Sulle ibride non mi pronuncio perché conosco solo la Auris e avendola

provata non mi ci sono trovato Bene. Altra alternativa da lavoro le elettriche ma se giri molto ci sarebbe il problema della autonomia, soste calcolate etc...

 

- M140i con calma guarda a cosa accade alle quotazioni tra un annetto max...io la darei dentro per una Coupe’ sportiva seria rigorosamente manuale...Che non può che essere una 911. Io voterei per una 991.2 Carrera T ma da vedere cosa propongono con la 992 Che però come

impostazione è un po’ più una GT rispetto al modello precedente. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 19/11/2019 at 08:53, poliziottesco scrive:

Innanzitutto complimenti, come sai anch’io sono un fan della S1

 

per quanto riguarda i cambiamenti futuri delle tue auto, suggerisco

 

- S1 passa alla tua ragazza, pratica per tutti i giorni con le 5 porte e le dimensioni contenute, sicura con la AWD e divertente per quando vuoi una piccola bombetta, motorone e cambio manuale

 

- Attuale mini cambiata con una Clubman (ma forse non ti piace, non ricordo bene) Cooper D o meglio SD da usare per lavoro e quando serve un’auto più capiente. Non so però come state messi a blocchi del traffico etc...alternativa o la versione benzina oppure, cambiando genere,  una Giulia Veloce. Sulle ibride non mi pronuncio perché conosco solo la Auris e avendola

provata non mi ci sono trovato Bene. Altra alternativa da lavoro le elettriche ma se giri molto ci sarebbe il problema della autonomia, soste calcolate etc...

 

- M140i con calma guarda a cosa accade alle quotazioni tra un annetto max...io la darei dentro per una Coupe’ sportiva seria rigorosamente manuale...Che non può che essere una 911. Io voterei per una 991.2 Carrera T ma da vedere cosa propongono con la 992 Che però come

impostazione è un po’ più una GT rispetto al modello precedente. 

 

Grazie mille per i consigli.

 

911 è molto bella...............ma anche molto costosa. Prima o poi la prenderò una Porsche.........eh....prima o poi appunto........:-(

 

Per la MINI.......la clubman Cooper SD 4wd (o anche la Countryman Cooper SD 4wd) sarebbero perfette....ma hanno un grave difetto.....il cambio solo automatico. Vabbè che tenendo la S1 la cosa si potrebbe anche fare, alla fine avrei sempre una macchina con il manuale peperina da guidare all'occorrenza. Mio Dio, chi l'avrebbe mai detto dieci anni fa che ci saremmo ritrovati senza possibilità di avere un manuale decente dal seg.B in su ormai? Incredibile...

 

Alla M140 il superbollo scade ad agosto, tra fine primavera e luglio dovrò probabilmente trovare il modo di convincermi a venderla....ma se trovassi un appassionato serio la venderei a cuor più leggero.

 

P.S. domani pubblico qualche foto decente della S1, sperando che non piova, poiché è zozzissima!

 

 

 

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

aggiorno con due immagini in esterna e una di come dorme in garage assieme alla sorella di Monaco....mi spiace è sporca poiché piove sempre....

 

 

 

 

 

s1 front.jpg

s1 rear2.jpg

garage audi m140.jpg

  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

ottima scelta.

estica soggettiva a parte, a me ami piaciuta la A1, il resto sono solo cose positive,prezzo a parte ovviamente.

 

il motore una garanzia, il tiro in ogni marcia, la tenuta notevole e tutto il resto, forse solo i  freni per uso intenso segnano il passo un po troppo presto a mio parere.

Per il resto divertentissima ed unica nel panorama mondiale.

 

ciao

 

  • Mi Piace 1

.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Grazie @marcolino1969

 

Ad oggi sono quasi a 4mila km dall'acquisto, è molto divertente...non c'è che dire. Le trovo solo una spiccata propensione al sottosterzo con strada bagnata in curva stretta, ma è facilmente evitabile alleggerendo il gas quando "parte" di muso e non appena gli pneumatici fanno di nuovo presa, giù tutto e lei sta lì.

 

Altro "neo" secondo me, è la sesta che ha un rapporto troppo corto. è molto allegra con i giri e i consumi purtroppo ne risentono parecchio. Avrei preferito quindi un rapporto più autostradale. Però questo ha un vantaggio, che si supera benissimo anche in sesta partendo da 70 km/h, tira molto bene ed è in coppia, quindi non serve spesso toccare la leva del cambio.

 

Sound molto bello e coinvolgente, specie in dynamic. L'assenza del GPF (la mia è stata prodotta ad agosto 2018, una delle ultimissime prima della chiusura della linea) e per lo meno il sound c'è. Ho potuto appurare di persona una S3 del 2019....e davvero, il filtro aggiuntivo mortifica enormemente il sound...anche sulle RS3, nonché leva parecchi valli, dati di chi l'ha fatta rullare alla mano. Sicuramente sistemeranno questa cosa con il nuovo modello, ma sia S3 che RS3 sono da prendere pre 09/18 senza dubbio.

 

In merito alla S1 mi compiace il fatto che qui da me in zona, la mia è l'unica che gira, così come sono l'unico ad avere una M140. Per assurdo ci sono diverse A35 (ed A45 del vecchio modello) nonché diverse S3 e molte RS3. Per cui, nella mia sobrietà, avere una vettura rara seppur meno poente....mi da quel che di "speciale" che mi aggrada e mi rende diverso come mi piace essere sempre.

 

Arrivando dopo oltre 150 mila km di A1 1.6 TDI face lift, dico: consiglierei sia la TDI che la S1. L'ultima in particolar modo, non tanto per le prestazioni, ma proprio per la qualità che ritrovo a bordo. Anche la grafica dell'infotaiment è diversa, e anche sulla TDI avevo l'MMI plus, ma sulla S1 ho ritrovato la grafica di A4 ed A6, nonché la visualizzazione delle mappe con google earth ecc. Ma anche a livello qualità, i cuscinetti poggia braccio delle porte e il tunnel centrale sono in materiale tecnico, non pelle, ma con delle belle cuciture ribattute a vista, materiale che ha una sua tridimensionalità e si sente che è malleabile al tatto. Rispetto a prima che era tutta in plastica sulla TDI, l'impatto visivo e qualitativo è nettamente superiore.

 

Inoltre trovo anche il parabrezza con fascia antiriflesso grigia (optional neanche disponibile sul resto della gamma), il volante tagliato in basso e un comando vocale che funziona sempre bene, a differenza di prima.

 

Ultima cosa i sedili. Sono davvero confortevoli, faccio parecchia autostrada e rispetto a prima, è tutto un altro vivere. L'insonorizzazione infine è davvero buona, meglio di MINI dove invece il rotolamento delle ruote posteriori era davvero snervante. Qui il lavoro svolto da Audi è decisamente migliore.

 

Come scritto nei primi post, il cambio non è contrastato come quello di una MINI R53, ma ha la sua fisicità, specie a freddo bisogna muoverlo con calma ed è davvero apprezzabile per un appassionato sentire gli ingranaggi che lavorano attraverso la leva, tanta roba...nel suo piccolo. 

 

La consiglierei? Assolutamente SI. io l'ho portata a casa con 19 mila euro (togliendo chiaramente il rientro della vecchia A1) ma mi hanno regalato un treno di gomme + cerchi in lega nuovi di zecca, tra l'altro cerchi originali e specifici per la S1 nel design, non un treno Audi qualunque, eì mi è stata regalata l'estensione di garanzia totale fino al 2023 o 100.000 km.

 

La macchina aveva 9128km quando l'ho presa. di meglio, penso, non potevo chiedere.

 

Alla consegna mi è stata fatta una confessione dal meccanico che me l'aveva tagliandata. Come capita spesso a molte auto a benzina pre-GPF (quindi ante 09/18) la potenza dichiarata è mediamente inferiore a quella effettiva. E' molto probabile quindi che le S1 abbiano qualcosina in più dei 231cv dichiarati. e ci posso pure credere, poiché ho fatto rullare anche la mia M140 due anni fa....e sono rimasto sbalordito dal responso dei rulli, con benzina 95 ottani...ha segnato ben 367cv, e moltissime M140 hanno fatto anche meglio, quindi ci posso credere, anche perché con l'S1 poi ho fatto uno 0-100 (sempre con benzina 95 ottani) con l'ausilio di un GPS professionale di un amico. dichiarati dovrebbe fare 5.8/ 5.9...io ho fatto 5.49....forse il meccanico non mi ha detto una bugia..... :si:

 

Per cui, finché ci sono queste piccole bombette (parlo di S1, FIesta ST, MINI JCW manuale, Abarth 595 ecc....) sono piccoli giocattolini che meritano di essere posseduti e guidati. Ci si diverte tantissimo con una spesa contenuta, per la prestazione offerta, senza contare che poi si possono anche mappare...ma qui è un altro discorso.

 

Sono fautore dell'originalità della macchina, però ammetto che ogni tanto....mi piacerebbe fare qualche lavoretto....specie alla M140 che è fuori garanzia....ma ho paura di rovinare tutto. Alla fine anche 370cv, visto che non siamo in pista, sono più che sufficienti per la strada statale, così come i 240-250 che scarica la mia S1.

 

Ultima cosa.....ho provato la Fiesta ST....sfiziosissima e sound che ricorda un 6 cilindri (ne ha 3), però se non mi fossi preso la S1 credo che sarei andato tout court sulla Abarth 595, quella si che è bella ignorante ed essenziale, come è giusto che sia! Diciamo che ciò che mi permetto di consigliare è la S1 se vuoi una seg.B più "macchina" matura, la 595 se vuoi avere la macchina zero compromessi, tutto sound e scoppiettii. La fiesta ST è una via di mezzo, la MINI JCW invece un po' troppo fighetta e filtrata, efficace, ma troppo "imborghesita".

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.