Vai al contenuto

Audi S1 Sportback: prime impressioni


VuOtto

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, mikisnow scrive:

Grazie per la recensione! 

Che dire, la sceglierei per i tuoi stessi motivi ed è un peccato che non producano auto del genere. Per dire, una Punto Abarth TI la prenderei subito. Se le C pepate TI costano parecchio arrivando a costare come una STI, con le B si riesce a scendere di parecchio e si ha pure un'auto più leggera. Però si sa, non sono convenienti per chi le produce. 

 

Concordo assolutamente sul modo di affrontare le curve, per vari motivi e per come la vedo a prescindere da TA TP TI. Lo ritengo il modo più sicuro su strada per avere un buon compromesso. sicurezza/divertimento. 

Interessante il comportamento di questa S1, perché nonostante il motore a sbalzo mi confermi quello che si notava già da alcuni video, cioè di avere un comportamento più apprezzabile rispetto ad una A3 Quattro classica. 

Ovviamente attendo considerazioni sul comportamento su fondi a bassa aderenza. 

 

 

Non mancherò! Le invernali mi arrivano in settimana poi ho già in programma di andare a fare un giro qui vicino sulle dolomiti a farle prendere un po' di neve.

 

Ho appena ritirato la M140, mi hanno appena montato le invernali, e posso dirti con certezza dato che sono appena risalito sulla S1 che l'audi ha un assetto più rigido, ed è molto più R53 di quello che si possa pensare. Il movimento della leva del cambio è in onestà un po' più civile rispetto alla MINI, ma ugualmente fisico ed appagante.

 

Se ti venisse lo schizzo, vai senza pensarci, io la promuovo. Neanche la Abarth mi aveva dato il senso di solidità che mi trasmette questa, e come ti dicevo, è la vettura più vicina alla R53 che ho provato negli ultimi sei anni (da quando l'ho venduta) quanto a segmento B o C. 

 

Nel giro di un mese le metterò su circa 4 o 5 mila km, quindi poi farò una seconda recensione ancora più accurata, magari con il resoconto su fondi a scarsa aderenza.

 

Per quel che ti posso dire, venerdì che l'ho portata a casa sotto il diluvio, aveva una bella presenza su strada e il feedback del volante era davvero eccellente. Trasmetteva grip e solidità, ma in autostrada si vince facile con l'asfalto drenante.

 

Altra cosa che non mi aspettavo, il sound. Guardando i video sembrava fosse fin troppo civile. Bè...invece è bella rombosa.....in dynamic forse anche troppo, ma va bene così, fa parte del divertimento. 

2 ore fa, Damynavy scrive:

 

O.T. 

 

Ho venduto la MiTo dopo 8 anni, aveva poco più di 18.000km (diciottomila)?

 

E io mi lamento che uso poco la M140.....3 anni e 50 mila km.......?

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, VuOtto scrive:

 

 

E io mi lamento che uso poco la M140.....3 anni e 50 mila km.......?

 

Con la a5 (Torsen + dif. Sportivo), sono a 60.000km in quasi 7anni. Sono vecchio. "Girare" in auto, ormai mi annoia.

 

Con l'altra(o) A, facevo 13.000km alla settimana...?

 

 

Modificato da Damynavy
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Audi S1 Sportback: prime impressioni

ecco, mi stavo perdendo questo post ...mi sa che non ho ben capito come vedere TUTTE le nuove discussioni ?

 

complimenti, bella macchina ...prima di decidermi per la 6 sono stato tentato di comprare una piccola pepata ma poi, non potendo averne più d'una, ha prevalso la mia passione per le macchine grandi

  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Al momento sono a 2mila km fatti in 10gg (non ho ancora potuto fare neve però...anche le Dolomiti sono qui dietro l'angolo....?)

 

qualità: scricchiolìi, rumorini ecc, zero.

 

consumo reale parte dolente?

 

autostrada:

- andante (>140km/h) beve come una spugna..... 7km/l......

- velocità codice autostrada tra 120 e 130km/h fa 11 km/l

 

- extraurbano attento a velocità codice, più i 13 km/l non si fanno

- urbano 8/9 km/l

 

meccanica:

- motore zero consumo olio al momento per fortuna

- sound: molto bello specie dopo giretti in autostrada con scarico bello caldo, la mancanza dell'OPF su queste auto "generazione Euro6 d-Temp" si sente, il canto del cigno dell'automotive vecchia scuola su una certa categoria di vetture....comunque il sound è bello sia fuori che dentro, specie sopra i 5 mila giri.

- avrei preferito una 5a e una 6a più lunghe, specie quest'ultima, poiché in autostrada gira bella alta anche il 6a; tuttavia è sempre pronta e quando schiacci alza il muso e spinge vigorosa a qualsiasi velocità. dal punto di vista meccanico nono posso dire nulla, l'unica rogna è che beve come il più grosso 6 cilindri BMW.....però li merita, se ci si vuole divertire un po' bisogna soffrire.

 

Comfort:

-sedili davvero comodi anche in lunghe tratte giornaliere (mi è capitato di fare due volte 400km in giorno di sola autostrada, e devo dire che sono ben imbottiti e a loro modo anche riposanti).

- assetto rigido come scritto nell'incipit, ma in autostrada è tutto oro che cola; auto sempre salda e composta.

 

 

Le mie prime conclusioni dopo i primi km è che con medie elevatissime di strada (per il tipo di auto) che vado a percorrere è preferibile comunque un diesel con circa 250cv, il problema è che non ci sono cambi manuali, e motori del genere non sono montati su auto compatte. Per il futuro quindi si prospetterà un rimescolamento delle carte che ipotizzo come segue:

 

- la S1 la travaso alla mia ragazza al posto della MINI nel 2020 (si lamenta delle 3 porte poiché con i suoceri a 60 anni ormai...i contorsionismi per farli salire iniziano a diventare un problema...) così almeno un bel manuale in casa ci sarà all'occorrenza

- la mia amata M140 la porterò fino all'estate 2020 come mi ha consigliato @poliziottesco, poi vedremo cosa fare, o rinnovare il superbollo o venderla per qualcos'altro ricavandoci il possibile dato che su e giù avrà 60 mila km, e su certe auto con questi km seppur davvero irrisori è meglio pensare a prepararsi a vederle andar via....anche se non vengono rimpiazzate subito

 

- quando switcherò la Mini alla Eleonora con la S1 bisognerà trovare una soluzione diesel che vada, pur mantenendo una dimensione accettabilmente compatta...... 

 

comunque, la S1 è una bella macchina, divertente e inerosabilmente vecchia scuola, con tutto i pregi e i difetti delle auto come le conosciamo noi:

- corre, diverte, urla...........e beve :-D

 

 

 

  • Mi Piace 6

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Damynavy scrive:

 

Con la MiTo  (78cv), facevo anche io, 8-9km/l, nei tratti urbani...

Era "scandalosa"?

 

I tratti urbani, dovendo mandare in fretta in temperatura il kat, sono la morte di qualsiasi auto. Se poi grande città:

 

Cannavacciuolo-Addios-GIF-Gratis-Da-Scar

 

Io mi sono convertito alla Metro, sennò tra parcheggio, consumi e Maalox era una emorragia mensile

34 minuti fa, VuOtto scrive:

Le mie prime conclusioni dopo i primi km è che con medie elevatissime di strada (per il tipo di auto) che vado a percorrere è preferibile comunque un diesel con circa 250cv, il problema è che non ci sono cambi manuali, e motori del genere non sono montati su auto compatte. Per il futuro quindi si prospetterà un rimescolamento delle carte che ipotizzo come segue:

 

Lascia. In casa ne abbiamo avuti 2. Si, consumi un po' meno, ma ti porti dietro tanta zavorra. Alla fine non ti viene nemmeno da schiacciare.

E quando schiacci, tolto l'effetto della coppia, non ti dà quella soddisfazione che cercheresti.

 

Se vuoi consumare poco, devi prendere una roba comoda, 2.0 diesel. Che non ti invoglia a correre, che la piazzi a 130 e amen.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, mikisnow scrive:

Cavolo beve come una STI ?

 

Con le diesel su qualcosa bisogna cedere. Al momento secondo me il miglior rapporto fra comsumi/prestazioni/comfort/piacere di guida appartiene a Giulia 2.2 190/210 cv. Non è compatta certo e non è nemmeno manuale, ma o quella o tanto vale andare su una tranquilla Mazda 3 1.8 per dirne una. 

 

...quello che stavo per scrivere ...in una vettura a gasolio il divertimento lo devi cercare nella ciclistica 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.