Vai al contenuto
  • 0

Problema tpms sensori gomme Alfa Romeo Giulia


tony4977

Domanda

Ciao a tutti, la settimana scorsa ho sostituito alla mia Giulia 2.2 180cv del 2018, le gomme estive con quelle invernali. Ho cambiato anche cerchioni e ovviamente i sensori. Il problema è che da quando ho fatto il cambio (sono passati 4 giorni ed una cinquantina di km fatti), continuo ad avere accesa la spia che segnala l'impossibilità di stato pressione gomme. Ieri sono ritornato dal gommista, ha verificato che i sensori funzionassero (ed effettivamente il rilevatore avvicinandosi alle valvole, li riconosceva), poi però accendendo il quadro dell'auto, solito problema, spia che lampeggia per un minuto più o meno (come se la centralina volesse comunicare con i sensori), si stabilizza e resta accesa. Il gommista ha provato anche a cambiare la pressione delle gomme, mi ha fatto fare un'altra decina di km per vedere se si aggiornassero i dati, ma nulla da fare. Lui insiste nel dire che devo semplicemente aspettare, che guidando (per lui ho fatto pochi km) la spia si spegnerà ed i dati si aggiorneranno.. Onestamente io inizio ad avere più di un dubbio a riguardo.. Qualcuno mi sa consigliare cosa posso fare? A questo punto a chi mi dovrei rivolgere? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
17 minutes ago, jameson said:

A me in officina autorizzata di concessionario Alfa hanno detto che a ogni cambio gomme devo andare a riprogrammare i sensori invernali o estivi, e che l'unico modo per leggere i codici è togliere le gomme. Ovviamente non gli ho creduto.

Non sanno una sega. Ognuno dice quello che vuole. Qualcuno dice che vanno inseriti a mano, altri che sono autoapprendenti. E sì che non mi sembra che stiamo parlando di meccanica quantistica. Se non lo sanno in Alfa romeo come funzionano i loro sensori.. 

Pazzesco, sembra che non ne abbiano mai montato uno

17 minutes ago, hot500abarth said:

Ma dai questo é un genio: troppo difficile leggerli la prima volta e annotare i codici di sensori estivi e invernali su un foglio così al limite da doverli soltanto riscrivere in centralina?😅

Sì comunque sia io sto cercando un sistema per poter montare e smontare i treni estivi e invernali senza dover ogni volta andare in officina a farmi aggiornare i codici in centralina

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, Stelvius scrive:

Sì comunque sia io sto cercando un sistema per poter montare e smontare i treni estivi e invernali senza dover ogni volta andare in officina a farmi aggiornare i codici in centralina

Un mio collega ha il doppio treno e i due set di sensori gli hanno funzionato subito e senza aggiustamenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, jameson said:

Un mio collega ha il doppio treno e i due set di sensori gli hanno funzionato subito e senza aggiustamenti.

È quello che non mi spiego. Anche chi me li ha venduti insieme ai cerchi (ho speso 600 euro di 4 cerchi da 19 originali uguali ai miei più sensori originali quindi i sensori me li ha praticamente regalati) ha detto che sulla sua è bastato montarli e via. 

A meno che sulla mia che ho preso usata di 1 anno e pochi mesi non avessero configurato già qualcosa per cui non ci sono più "slot" liberi per accettare altri sensori

Modificato da Stelvius
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quel che hanno detto a me quando qualche giorno fa ho montato le invernali (ufficiale AR), Giulia (ma suppongo sarà lo stesso per Stelvio) ha "spazio" per archiviare fino ad 8 sensori ma e può gestirne attivamente 4, quindi oltre ai 4 "di fabbrica" è possibile memorizzarne altri 4. La prima volta che si usano i nuovi, bisogna fare una sorta di pairing, nel senso di autorizzarli dal BC, poi tutto diventa automatico, a meno di sostituzione di uno o più sensori tra gli 8 memorizzati.

Mi son fatto spiegare la cosa perché fino all'ultimo ero indeciso se per le invernali prendere un altro set di cerchi o montarle direttamente sui cerchi delle estive (scelta cui alla fine ho optato). 

  • Mi Piace 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minutes ago, Res Cogitans® said:

Da quel che hanno detto a me quando qualche giorno fa ho montato le invernali (ufficiale AR), Giulia (ma suppongo sarà lo stesso per Stelvio) ha "spazio" per archiviare fino ad 8 sensori ma e può gestirne attivamente 4, quindi oltre ai 4 "di fabbrica" è possibile memorizzarne altri 4. La prima volta che si usano i nuovi, bisogna fare una sorta di pairing, nel senso di autorizzarli dal BC, poi tutto diventa automatico, a meno di sostituzione di uno o più sensori tra gli 8 memorizzati.

Mi son fatto spiegare la cosa perché fino all'ultimo ero indeciso se per le invernali prendere un altro set di cerchi o montarle direttamente sui cerchi delle estive (scelta cui alla fine ho optato). 

Grazie dell'info. Questo spiegherebbe perché non vede il secondo set, magari il proprietario precedente ha già memorizzato un secondo set

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento: portata dove faccio le revisioni, hanno verificato e secondo loro la posteriore sx ha un codice totalmente sbagliato che non corrisponde ad Alfa. In più mi hanno detto (ma mi è parsa subito una minchiata) il codice della post. Dx viene visto in centralina come se fosse sulla post. Sx. 
Allora io per prima cosa ho tirato giù la post. Sx e ho rimesso una estiva e taaac dopo 100 mt si è spenta la spia. Quindi il problema è sul sensore posteriore sinistro. 
Adesso non so cosa fare. Se tiro giù e vedo che il sensore non va bene mi tocca rimontare e pagare il monta smonta 2 volte. Altrimenti dovrei ordinare un sensore nuovo e poi farlo cambiare... Booh. 
L'importante è aver individuato la ruota 


Edit. Ho fatto il cambio del cerchio tra quello che funziona e quello no. Ecco la foto del sensore incriminato... È un Continental e i codici sono uguali al mopar che funziona tranne che per la B finale
S180245002B
E informazioni su questo codice non si trovano in retef05fc9532b83c7dceca9184633cf4b02.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.