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Problema tpms sensori gomme Alfa Romeo Giulia


tony4977

Domanda

Ciao a tutti, la settimana scorsa ho sostituito alla mia Giulia 2.2 180cv del 2018, le gomme estive con quelle invernali. Ho cambiato anche cerchioni e ovviamente i sensori. Il problema è che da quando ho fatto il cambio (sono passati 4 giorni ed una cinquantina di km fatti), continuo ad avere accesa la spia che segnala l'impossibilità di stato pressione gomme. Ieri sono ritornato dal gommista, ha verificato che i sensori funzionassero (ed effettivamente il rilevatore avvicinandosi alle valvole, li riconosceva), poi però accendendo il quadro dell'auto, solito problema, spia che lampeggia per un minuto più o meno (come se la centralina volesse comunicare con i sensori), si stabilizza e resta accesa. Il gommista ha provato anche a cambiare la pressione delle gomme, mi ha fatto fare un'altra decina di km per vedere se si aggiornassero i dati, ma nulla da fare. Lui insiste nel dire che devo semplicemente aspettare, che guidando (per lui ho fatto pochi km) la spia si spegnerà ed i dati si aggiorneranno.. Onestamente io inizio ad avere più di un dubbio a riguardo.. Qualcuno mi sa consigliare cosa posso fare? A questo punto a chi mi dovrei rivolgere? 

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On 15/11/2019 at 09:35, tony4977 scrive:

Ragazzi il gommista ha risolto il problema! Finalmente da ieri sera non ho più la spia accesa .. Allora, i sensori che monto sono della orange. Da come mi è stato spiegato, I tecnici di questa azienda hanno comunicato che sulle Giulia 2018 (come la mia) la frequenza impostata da Alfa Romeo per configurare i sensori non è quella classica della Giulia, bensì dello Stelvio. In pratica, dopo avermi riconfigurato i sensori con altra frequenza (stessa appunto dello Stelvio), dopo un paio di minuti e qualche km fatto, i sensori si sono autoaggiornati, ed è sparita la spia sul display. Ora è tutto a posto! Spero possa essere utile a qualcuno!

Buona giornata!

Ciao Tony4977

nel mio caso ho cambiato i cerchi posteriore da 8J a 9J per montare gomme da 255/40/18 dietro.

con due nuovi sensori della marca Orange électronic
adesso ho:

di fronte due sensori alfa (origine)

e dietro due Orange (foto)

cosa devo fare ?

portare la machina dal gommista per cambiare la frequenza delle due sensori Orange ?

 

 

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On 11/13/2019 at 4:45 PM, jameson said:

Presente. Da quello che ho capito, con ragionevole certezza, il body computer è in grado di memorizzare due set di sensori e anche di riconoscere automaticamente la loro posizione sulle 4 ruote. Tuttavia questi devono essere configurati in centralina, e non avrò modo di farlo finché non tolgo le gomme termiche per leggere i numeri di serie dei miei sensori. Se il tuo gommista è in grado di leggerli con la macchinetta, puoi provare a segnarteli e ad andare presso un'officina che sia in grado di configurarli nel body computer. Sicuramente le officine Alfa lo possono fare, il costo è di 45 minuti di manodopera se non ricordo male. Se conosci un generico che ha la strumentazione per farlo, tanto di risparmiato. Multiecuscan, fino all'ultima volta che ho controllato, non lo può fare, quindi niente fai da te, almeno per ora.

Per completezza ti riporto anche quello che mi ha detto l'officina autorizzata Alfa: secondo loro bisogna togliere le gomme, leggere i numeri di serie, e ogni volta che cambio gomme tra estive ed invernali riandare da loro a configurare i 4 sensori ognuno nella sua posizione. Tuttavia secondo me si è sbagliato: da più fonti ho la conferma che una volta programmati i sensori è in grado di memorizzarne almeno 2 serie da 4.

Ciao, 

Hai più risolto il problema dei sensori? 

Io ho una Stelvio 2018, ho comperato 4 cerchi usati con 4 sensori originali per le invernali (ricordo di aver letto mopar non Continental) che funzionavano su Stelvio 2019.

Tutti mi dicevano che avrebbero dovuto funzionare da soli tramite auto apprendimento... Magari! 

Invece spia accesa e non ne vogliono sapere di funzionare. 

L'assistenza alfa dice tutto e il contrario di tutto, alcuni dicono che devono essere inseriti a.mano in centralina, altri che se non vanno devono essere buttati e sostituiti. 

I gommisti li vedono con lo strumento e uno mi ha detto che deve cancellare i vecchi e mettere i nuovi. Ma non vorrei ovviamente perdere le impostazioni per i cerchi estivi!

Grazie

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10 ore fa, Stelvius scrive:

Ciao, 

Hai più risolto il problema dei sensori? 

Io ho una Stelvio 2018, ho comperato 4 cerchi usati con 4 sensori originali per le invernali (ricordo di aver letto mopar non Continental) che funzionavano su Stelvio 2019.

Tutti mi dicevano che avrebbero dovuto funzionare da soli tramite auto apprendimento... Magari! 

Invece spia accesa e non ne vogliono sapere di funzionare. 

L'assistenza alfa dice tutto e il contrario di tutto, alcuni dicono che devono essere inseriti a.mano in centralina, altri che se non vanno devono essere buttati e sostituiti. 

I gommisti li vedono con lo strumento e uno mi ha detto che deve cancellare i vecchi e mettere i nuovi. Ma non vorrei ovviamente perdere le impostazioni per i cerchi estivi!

Grazie

Guarda, sto esattamente nella tua situazione. Se riesco quando rimonto le gomme invernali vado da un gommista e vedo che riesce a fare, senza togliere le gomme che se no mi costa più che ricomprare i sensori. Se ancora non risolvo, quando cambio le gomme mi faccio clonare i 4 estivi.

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1 hour ago, jameson said:

Guarda, sto esattamente nella tua situazione. Se riesco quando rimonto le gomme invernali vado da un gommista e vedo che riesce a fare, senza togliere le gomme che se no mi costa più che ricomprare i sensori. Se ancora non risolvo, quando cambio le gomme mi faccio clonare i 4 estivi.

Io mi sono quasi deciso a portarla dal meccanico che mi fa le revisioni, secondo lui c'è solo da inserire i nuovi codici. Vediamo se mi toglie la spia... 

Se poi rimettendo le estive si riaccenderà pazienza, le estive possono fare una sola ultima stagione, poi al cambio mi tiro giù i codici. 

Il meccanico autorizzato alfa mi ha detto di portargliela che si connette con il computer per vedere se si riesce ad aggiungere un secondo set, gli ho chiesto se ha mai dovuto inserire a mano i codici su Stelvio e mi ha detto sì in caso di rottura di un sensore ma tutto questo non mi torna perché tutti dicono che dovrebbero comunicare da soli. 

Booh vediamo cosa combina il generico la settimana prossima

1 hour ago, jameson said:

Guarda, sto esattamente nella tua situazione. Se riesco quando rimonto le gomme invernali vado da un gommista e vedo che riesce a fare, senza togliere le gomme che se no mi costa più che ricomprare i sensori. Se ancora non risolvo, quando cambio le gomme mi faccio clonare i 4 estivi.

Ma quindi tu quando hai rimesso le estive la spia si è spenta vero? 

Modificato da Stelvius
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3 minuti fa, Stelvius scrive:

Io mi sono quasi deciso a portarla dal meccanico che mi fa le revisioni, secondo lui c'è solo da inserire i nuovi codici. Vediamo se mi toglie la spia... 

Se poi rimettendo le estive si riaccenderà pazienza, le estive possono fare una sola ultima stagione, poi al cambio mi tiro giù i codici. 

Il meccanico autorizzato alfa mi ha detto di portargliela che si connette con il computer per vedere se si riesce ad aggiungere un secondo set, gli ho chiesto se ha mai dovuto inserire a mano i codici su Stelvio e mi ha detto sì in caso di rottura di un sensore ma tutto questo non mi torna perché tutti dicono che dovrebbero comunicare da soli. 

Booh vediamo cosa combina il generico la settimana prossima

Ho sentito anche io che il body computer accetta due set di codici, ma non so da chi andare per farli inserire e non so se li possono leggere senza togliere le gomme (che mi sembra assurdo, perché se la centralina li legge li riceverà anche lo strumento).

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5 minutes ago, jameson said:

Ho sentito anche io che il body computer accetta due set di codici, ma non so da chi andare per farli inserire e non so se li possono leggere senza togliere le gomme (che mi sembra assurdo, perché se la centralina li legge li riceverà anche lo strumento).

So che un gommista e anche il meccanico dove ho portato la moto a revisionare con lo.strumento impostando alfa Stelvio li hanno visti e deduco che vedano anche il codice trasmesso anche perché non avrebbe senso altrimenti. 

Il meccanico mi ha detto portamela un giorno che con il tecnico li inseriamo. 

Se risolvo ti aggiorno

  • Grazie! 1
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11 minuti fa, Stelvius scrive:

So che un gommista e anche il meccanico dove ho portato la moto a revisionare con lo.strumento impostando alfa Stelvio li hanno visti e deduco che vedano anche il codice trasmesso anche perché non avrebbe senso altrimenti. 

Il meccanico mi ha detto portamela un giorno che con il tecnico li inseriamo. 

Se risolvo ti aggiorno

A me in officina autorizzata di concessionario Alfa hanno detto che a ogni cambio gomme devo andare a riprogrammare i sensori invernali o estivi, e che l'unico modo per leggere i codici è togliere le gomme. Ovviamente non gli ho creduto.

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