Vai al contenuto
  • 0

Problema tpms sensori gomme Alfa Romeo Giulia


tony4977

Domanda

Ciao a tutti, la settimana scorsa ho sostituito alla mia Giulia 2.2 180cv del 2018, le gomme estive con quelle invernali. Ho cambiato anche cerchioni e ovviamente i sensori. Il problema è che da quando ho fatto il cambio (sono passati 4 giorni ed una cinquantina di km fatti), continuo ad avere accesa la spia che segnala l'impossibilità di stato pressione gomme. Ieri sono ritornato dal gommista, ha verificato che i sensori funzionassero (ed effettivamente il rilevatore avvicinandosi alle valvole, li riconosceva), poi però accendendo il quadro dell'auto, solito problema, spia che lampeggia per un minuto più o meno (come se la centralina volesse comunicare con i sensori), si stabilizza e resta accesa. Il gommista ha provato anche a cambiare la pressione delle gomme, mi ha fatto fare un'altra decina di km per vedere se si aggiornassero i dati, ma nulla da fare. Lui insiste nel dire che devo semplicemente aspettare, che guidando (per lui ho fatto pochi km) la spia si spegnerà ed i dati si aggiorneranno.. Onestamente io inizio ad avere più di un dubbio a riguardo.. Qualcuno mi sa consigliare cosa posso fare? A questo punto a chi mi dovrei rivolgere? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Presente. Da quello che ho capito, con ragionevole certezza, il body computer è in grado di memorizzare due set di sensori e anche di riconoscere automaticamente la loro posizione sulle 4 ruote. Tuttavia questi devono essere configurati in centralina, e non avrò modo di farlo finché non tolgo le gomme termiche per leggere i numeri di serie dei miei sensori. Se il tuo gommista è in grado di leggerli con la macchinetta, puoi provare a segnarteli e ad andare presso un'officina che sia in grado di configurarli nel body computer. Sicuramente le officine Alfa lo possono fare, il costo è di 45 minuti di manodopera se non ricordo male. Se conosci un generico che ha la strumentazione per farlo, tanto di risparmiato. Multiecuscan, fino all'ultima volta che ho controllato, non lo può fare, quindi niente fai da te, almeno per ora.

Per completezza ti riporto anche quello che mi ha detto l'officina autorizzata Alfa: secondo loro bisogna togliere le gomme, leggere i numeri di serie, e ogni volta che cambio gomme tra estive ed invernali riandare da loro a configurare i 4 sensori ognuno nella sua posizione. Tuttavia secondo me si è sbagliato: da più fonti ho la conferma che una volta programmati i sensori è in grado di memorizzarne almeno 2 serie da 4.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, jameson scrive:

officine Alfa lo possono fare, il costo è di 45 minuti di manodopera se non ricordo male. Se conosci un generico che ha la strumentazione per farlo, tanto di risparmiato. Multiecuscan, fino all'ultima volta che ho controllato, non lo può fare, quindi niente fai da te, almeno per ora.

 

Teoricamente, con un Texa aggiornato, un meccanico generico te lo fa. Io su Renegade ci sono riuscito.

 

Avevo il dubbio sul doppio set di sensori, ma anche secondo me li mantiene in memoria. Ci farai sapere in primavera :) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, J-Gian scrive:

Avevo il dubbio sul doppio set di sensori, ma anche secondo me li mantiene in memoria. Ci farai sapere in primavera :) 

Probabilmente in inverno 2022, quando cambierò le invernali. :mrgreen: Non vale la pena di smontarle solo per leggere i sensori, anche se l'occhio mi va sempre sulla spia gialla. A meno che non trovo un gommista che li possa leggere con le gomme montate.

7 minuti fa, J-Gian scrive:

Teoricamente, con un Texa aggiornato, un meccanico generico te lo fa. Io su Renegade ci sono riuscito.

Posso provare a chiedere al mio meccanico in effetti. Però non credo che abbia l'attrezzo per leggere i sensori, e non ce l'ha neanche il mio gommista.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, jameson scrive:

Presente. Da quello che ho capito, con ragionevole certezza, il body computer è in grado di memorizzare due set di sensori e anche di riconoscere automaticamente la loro posizione sulle 4 ruote. Tuttavia questi devono essere configurati in centralina, e non avrò modo di farlo finché non tolgo le gomme termiche per leggere i numeri di serie dei miei sensori. Se il tuo gommista è in grado di leggerli con la macchinetta, puoi provare a segnarteli e ad andare presso un'officina che sia in grado di configurarli nel body computer. Sicuramente le officine Alfa lo possono fare, il costo è di 45 minuti di manodopera se non ricordo male. Se conosci un generico che ha la strumentazione per farlo, tanto di risparmiato. Multiecuscan, fino all'ultima volta che ho controllato, non lo può fare, quindi niente fai da te, almeno per ora.

Per completezza ti riporto anche quello che mi ha detto l'officina autorizzata Alfa: secondo loro bisogna togliere le gomme, leggere i numeri di serie, e ogni volta che cambio gomme tra estive ed invernali riandare da loro a configurare i 4 sensori ognuno nella sua posizione. Tuttavia secondo me si è sbagliato: da più fonti ho la conferma che una volta programmati i sensori è in grado di memorizzarne almeno 2 serie da 4.

Ti ringrazio per la risposta.. Eppure la maggior parte delle persone che ha cambiato gomme cerchioni e sensori sulla Giulia, non ha avuto questi problemi.. In pratica dopo qualche km la centralina riconosce i sensori e si aggiornano automaticamente i valori nell'infotainment... Invece a me niente da fare..

Quindi da come ho capito dalla tua spiegazione, essendo il mio primo cambio gomme, devo necessariamente andare in un'officina alfa e far memorizzare i codici? E devo spendere altri 45 euro? Il gommista quindi non può accedere al body computer?cioè Non dovrebbe essere Lui a sistemare sta cosa? Lui continua a dire che dovrebbe aggiornarsi da sé il sistema.. Che i sensori comunicherebbero tramite wifi con il body computer.. Mah! Io so solo che vorrei far sparire sta maledetta spia, anche perché i sensori li ho pagati.. E sulle estive funzionavano perfettamente. Dimmi tu come dovrei comportarmi.. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, tony4977 scrive:

Ti ringrazio per la risposta.. Eppure la maggior parte delle persone che ha cambiato gomme cerchioni e sensori sulla Giulia, non ha avuto questi problemi.. In pratica dopo qualche km la centralina riconosce i sensori e si aggiornano automaticamente i valori nell'infotainment... Invece a me niente da fare..

Quindi da come ho capito dalla tua spiegazione, essendo il mio primo cambio gomme, devo necessariamente andare in un'officina alfa e far memorizzare i codici? E devo spendere altri 45 euro? Il gommista quindi non può accedere al body computer?cioè Non dovrebbe essere Lui a sistemare sta cosa? Lui continua a dire che dovrebbe aggiornarsi da sé il sistema.. Che i sensori comunicherebbero tramite wifi con il body computer.. Mah! Io so solo che vorrei far sparire sta maledetta spia, anche perché i sensori li ho pagati.. E sulle estive funzionavano perfettamente. Dimmi tu come dovrei comportarmi.. 

Ah guarda, io sto come te... Ho pagato 100 euro i sensori e non mi funzionano, e nessuno in Alfa è stato in grado di darmi una risposta affidabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente, quando ho acquistato un secondo treno di cerchi+sensori, da quanto ho capito in officina hanno clonato gli originali sui nuovi.

 

Una volta montate le nuove gomme sulla Giulia, ho chiesto al gommista come dovessi comportarmi visto che sul cruscotto appariva la spia.

La risposta è stata di partire ed alla prima rotonda (distante un paio di km) sarebbe scomparsa, con il corretto rilievo di pressione sulla schermata. Così è stato e quindi non ho avuto nessun problema :) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, dbing scrive:

Personalmente, quando ho acquistato un secondo treno di cerchi+sensori, da quanto ho capito in officina hanno clonato gli originali sui nuovi.

A saperlo come funzionava, anche io avrei preso 4 sensori aftermarket e avrei clonato i 4 originali.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi il gommista ha risolto il problema! Finalmente da ieri sera non ho più la spia accesa .. Allora, i sensori che monto sono della orange. Da come mi è stato spiegato, I tecnici di questa azienda hanno comunicato che sulle Giulia 2018 (come la mia) la frequenza impostata da Alfa Romeo per configurare i sensori non è quella classica della Giulia, bensì dello Stelvio. In pratica, dopo avermi riconfigurato i sensori con altra frequenza (stessa appunto dello Stelvio), dopo un paio di minuti e qualche km fatto, i sensori si sono autoaggiornati, ed è sparita la spia sul display. Ora è tutto a posto! Spero possa essere utile a qualcuno!

Buona giornata!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, tony4977 scrive:

Ragazzi il gommista ha risolto il problema! Finalmente da ieri sera non ho più la spia accesa .. Allora, i sensori che monto sono della orange. Da come mi è stato spiegato, I tecnici di questa azienda hanno comunicato che sulle Giulia 2018 (come la mia) la frequenza impostata da Alfa Romeo per configurare i sensori non è quella classica della Giulia, bensì dello Stelvio. In pratica, dopo avermi riconfigurato i sensori con altra frequenza (stessa appunto dello Stelvio), dopo un paio di minuti e qualche km fatto, i sensori si sono autoaggiornati, ed è sparita la spia sul display. Ora è tutto a posto! Spero possa essere utile a qualcuno!

Buona giornata!

Quindi il problema è diverso dal mio. Io ho i sensori originali Continental.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.