Vai al contenuto
  • 0

Sbandata


Peçot

Domanda

Buongiorno, oggi per la prima volta con la Ford, complici gomme estive un po'usurate, asfalto bagnato e velocità sostenuta, ho subito una sbandata ad una rotonda. Mi spiego, la classica situazione in cui sterzi e l'auto va dritta e dopo qualche istante si rimette in assetto. 

Mi è capitato a volte che la Peugeot e tutte le volte ho reagito allo stesso modo: tenuto fermo il volante nella stessa posizione, lasciato tutti i pedali e poi una volta che l'auto si "rimette in assetto" riprendo ad accelerare lentamente. La mia domanda è: è corretto questo comportamento quando l'auto sbanda in curva? 

 

Si, colpa mia che ho preso la rotonda con troppa convinzione, ma sono rimasto perplesso dato che non mi era mai successo con la Ford avendo anche il controllo trazione attivo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
45 minuti fa, ricky1750 scrive:

...Quello che descrivi tu al massimo ti e' utile per affrontare una curva stretta ma stai sostanzialmente cercando di contrastare un problema (sottosterzo) inducendo un altro problema (sovrasterzo)... Il rischio e' che il risultato sia che la macchina sovrasterza ma per mancanza di grip si trova a scivolare a granchio su tutte e quattro le ruote perche' eri comunque troppo veloce per la quantita' di grip disponibile (o perche' lo passi se sei troppo brusco o deciso nelle manove).

 

Porti anche carico verticale sull'avantreno, per aumentare l'aderenza.

 

Chiaramente non è una manovra da fare nei curvoni veloci, come tutte le manovre che provocano trasferimenti di carico sugli assi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la mia piccola esperienza mi porta a credere che la TA, finché si parla di piccoli fenomeni di perdita di aderenza, sia generalmente più semplice e intuitiva da controllare ma quando le cose si mettono male la TP, anche se richiede un pò di apprendistato per trovare la "misura" tra sterzo e gas, ti rende le cose più semplici (anche considerando che le TP moderne sono tutte impostate anch'esse leggermente sottosterzanti e quindi molto difficilmente mettono in crisi)

 

mi è capitato una volta, con una piccola TA, di avere un sottosterzo molto pronunciato che si è trasformato quasi subito in un violento sovrasterzo praticamente incontrollabile causa effetto pendolo (ho dovuto remare con un matto e alla fine mi sono salvato ma con un pò di fortuna) ...avrei dovuto "tenere giù" per riallineare il muso ma francamente in una situazione d'emergenza dare gas è esattamente il contrario di quello che viene istintivo fare ...con la TP basta avere il sangue freddo di non attaccarsi ai freni, di dosare gas e sterzo e il più delle volte si viene fuori da tutto ...mi è già capitato anche con la Serie 6, in ingresso di curva ho dato gas sulle strisce pedonali e la macchina è partita di culo ma è bastato come sempre mollare un pò il gas e controsterzare per recuperare la macchina ...dopo un pò che si guida TP viene naturale ...si è predisposti a questa guida

 

in ogni caso la questione è facilmente aggirabile: basta andare in moto ? 

 

 

 

 

Modificato da fastfreddy
  • Mi Piace 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutto questo mi fa pensare a qualcosa che volevo chiedere da tempo ma dimenticavo di farlo.

Vorrei provare l'auto in un posto sicuro per portarla al limite in modo da sapere dove si trova tale limite in varie condizioni. Qualcuno ha dei consigli? I corsi di guida sicura non li fanno fare con la propria auto. In pista con gli altri non credo che sia saggio. Non so se è possibile andare su uno skidpad o qualcosa del genere con l'auto di proprietà.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, jameson scrive:

Tutto questo mi fa pensare a qualcosa che volevo chiedere da tempo ma dimenticavo di farlo.

Vorrei provare l'auto in un posto sicuro per portarla al limite in modo da sapere dove si trova tale limite in varie condizioni. Qualcuno ha dei consigli? I corsi di guida sicura non li fanno fare con la propria auto. In pista con gli altri non credo che sia saggio. Non so se è possibile andare su uno skidpad o qualcosa del genere con l'auto di proprietà.

 

in ogni caso guarda che l'esperienza in pista conta molto, anche se fatta con altro mezzo

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, fastfreddy scrive:

in ogni caso guarda che l'esperienza in pista conta molto, anche se fatta con altro mezzo

Certamente, ma vorrei sapere il limite dell'auto prima di scoprirlo quando è troppo tardi. A volte mi trovo a viaggiare sul bagnato come un nonnetto col cappello perché non so se è in grado di tenere o no.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minuti fa, jameson scrive:

Certamente, ma vorrei sapere il limite dell'auto prima di scoprirlo quando è troppo tardi. A volte mi trovo a viaggiare sul bagnato come un nonnetto col cappello perché non so se è in grado di tenere o no.

 

Non è un'idea sbagliata, anche se c'è da dire che  le condizioni di aderenza possono essere rapidamente mutevoli, talvolta in modo imprevisto. Quindi il limite che scopri, potrebbe non essere valido ovunque.

 

Già avere una buona preparazione invece, ti permette di avere l'istintività necessaria ad affrontare il fenomeno.

 

Ad esempio, le 2 perdite di aderenza a sorpresa che mi sono capitate in vita mia, sono occorse a circa 30 km/h, buio con pioggia, in una curva piuttosto ampia, con del viscidume improvviso (probabilmente foglie/fanghiglia): la velocità di percorrenza era ampiamente inferiore ai limiti stradali e del mezzo, ma la sorpresa mi ha spiazzato comunque, con il posteriore che improvvisamente ha iniziato ad allargare. Cosa mi ha salvato? San ESP e la mia istintiva manovra di controsterzo + un po' di gas. 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Porti anche carico verticale sull'avantreno, per aumentare l'aderenza.
 
Chiaramente non è una manovra da fare nei curvoni veloci, come tutte le manovre che provocano trasferimenti di carico sugli assi.
Se la macchina sta già sottosterzando non porti carico sull'avantreno, perché non hai abbastanza grip per caricarlo. Se non risolvi prima quello (dando meno sterzo) non risolvi niente, ti ritrovi un sovrasterzo in rilascio improvviso (e difficilmente controllabile) quando l'anteriore riprende grip (se lo fa... Fino a che sottosterza non innesco comunque il sovrasterzo in rilascio). Il sovrasterzo in rilascio non è una tecnica di contrasto al sottosterzo, è una tecnica di rotazione.

☏ Moto Z2 Play ☏

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, mikisnow scrive:

Per prevenire situazioni spiacevoli il mio consiglio è di testare la condizione degli pneumatici con l'arrivo delle prime piogge o cambio con le Invernali. Lo si può fare anche in sicurezza se c'è la situazione adatta; come un giro in una rotonda sufficientemente grande e conosciuta senza auto in circolazione, o usando l'acceleratore anche in partenza su asfalto più scivoloso. Nel primo caso lo si fa in sicurezza se la manovra è progressiva, come sterzare sempre di più mentre si accelera cercando il Sottosterzo. È facile ritornare indietro. Insomma evitare il Sottosterzo in entrate perché è pericoloso. 

La tenuta delle gomme è al limite temo, oggi ho preso la stessa rotonda ad una velocità meno elevata e mi ha rifatto lo stesso scherzetto. Quindi penso sia una zona in cui ristagna un po'di acqua, unito alle gomme non messe bene. 

Cambio gomme appena possibile. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.