Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

10 minuti fa, Aymaro scrive:

 

la base è questa in realtà :D

 

scherzi a parte, è solo una proposta di stile fatta nel tempo libero,  senza minimamente pesare ad una base tecnica

Non facevo una questione di base meccanica, ma di proporzioni. IMHO il design del Fiat Coupè è ancora bellissimo e senza tempo, però IMHO è stato castigato dai limiti di larghezza e lunghezza del Tipo 2. 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Aymaro scrive:

Buongiorno a  tutti

Vorrei sottoporvi questo lavoro trovato in rete di una eventuale fiat coupè

https://www.behance.net/gallery/85823083/Fiat-Coupe-Tribute

piccola nota (polemica) a margine, volendo prendere come esempio la Evoluzione GT,  qui si nota la differenza tra un professionista (l'autore di questo progetto è un designer di professione, sul forum era stato pubblicato anche un suo lavoro riguardante una barchetta  a marchio alfa romeo) e chi si improvvisa tale (rifacimento delta appunto...)

 

Davvero bellissima, complimenti a chi l'ha fatta.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tony ramirez scrive:

e qui si capisce quanto iconica fu la coupé 25 anni fa

 

Esattamente.

E' un bel lavoro, che non finisce certo nel grottesco dell'Evoluzione GT, ma è talmente forte il carattere della macchina originale che si rischia di non potersene distaccare.

Personalmente azzarderei qualcosa di diverso nei fari posteriori ed anteriori (parte annegata nel cofango) e soprattutto ridurrei di gran lunga l'appesantimento (da raccoglitore del tosaerba ? ) al lato B: una forma ben tornita ed alta ha bisogno di una gonna più appropriata...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, lelasquez scrive:

 

Esattamente.

E' un bel lavoro, che non finisce certo nel grottesco dell'Evoluzione GT, ma è talmente forte il carattere della macchina originale che si rischia di non potersene distaccare.

Personalmente azzarderei qualcosa di diverso nei fari posteriori ed anteriori (parte annegata nel cofango) e soprattutto ridurrei di gran lunga l'appesantimento (da raccoglitore del tosaerba ? ) al lato B: una forma ben tornita ed alta ha bisogno di una gonna più appropriata...

concordo

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

sui primi due bozzetti vorrei muovere una mia critica , forse condivisa da molti , spesso quando vengono fatti questi bozzetti si calca la mano con ruote da 21 , assetti super ribassati , sembrano delle micromachine cattive oppure iper pimpate 

 

forse questi bozzetti dovrebbero essere più reali non esaltare o enfatizzare certi aspetti ma avvicinarsi di più all'1:1 della vettura

 

( ieri sera giugiaro sosteneva questa tesi ... i bozzetti devono essere il più possibile vicini alla realtà e non sviare l'occhio con "caricature" di quella che sarà la vettura )

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, giopisca scrive:

sui primi due bozzetti vorrei muovere una mia critica , forse condivisa da molti , spesso quando vengono fatti questi bozzetti si calca la mano con ruote da 21 , assetti super ribassati , sembrano delle micromachine cattive oppure iper pimpate 

 

forse questi bozzetti dovrebbero essere più reali non esaltare o enfatizzare certi aspetti ma avvicinarsi di più all'1:1 della vettura

 

( ieri sera giugiaro sosteneva questa tesi ... i bozzetti devono essere il più possibile vicini alla realtà e non sviare l'occhio con "caricature" di quella che sarà la vettura )

mi permetto di dissentire con il maestro, i bozzetti non possono essere vicini alla realtà, proprio perché essendo bozzetti di ricerca e non esiste ancora una realtà, come fanno ad essere vicini a questa? Servono per esplorare idee, forme nuove, ad anticipare le sensazioni che le forme devono trasmettere (da qui ruote grandi ecc) devono emozionare, molte volte si parte da delle speedfrom senza nemmeno le ruote. 

Se mentre fai ricerca, ti vincoli già a soluzioni reali o di fattibilità uccidi la ricerca di concetto, c'è tutto il tempo dopo per fare le cose fatte come si deve

  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima interpretazione!...

... di una bellissima icona*!

 

* Per quanto mi riguarda, la Fiat più emozionante mai vista, insieme alla Barchetta.

 

Ed è bella anche perché effettivamente ricorda in alcune soluzioni (come la linea a cuneo e il raccordo padiglione-terzo volume) anche la coeva GTV (altro capolavoro);  come se fosse un mix moderno di stilemi anni '90, talmente iconici da non essere mai stati ripetuti, e che quindi non hanno stancato: bravo l'autore ad averli saputi rendere "attuali".

 

(comunque: questa interpretazione,  con poche modifiche - passo più corto, muso e coda differenti, eliminazione dei tagli sui parafanghi, consono raccordo del parafango anteriore con la linea di cintura a cuneo - diventa davvero un tributo a GTV coi fiocchi!)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, Aymaro scrive:

mi permetto di dissentire con il maestro, i bozzetti non possono essere vicini alla realtà, proprio perché essendo bozzetti di ricerca e non esiste ancora una realtà, come fanno ad essere vicini a questa? ...

però c'è sempre un però :)

perchè poi quando riporti il bozzetto alla realtà magari non riesci a dargli quella snellezza ed una buona idea diventa nella realtà pesante in alcuni punti. Come in questa dove il padiglione sembra troppo piccolo in proporzione all' altezza della fiancata

ho provato a porre rimedio

 

new coupe 2.jpg

Modificato da TONI
  • Mi Piace 4

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.