Vai al contenuto
  • 0

Sprintmotor.de. ed il "simbolo autostrada": che velocità media autostradale indica?


mare&monti

Domanda

Salve, ho dato un'occhiata su sprintmotor.de per vedere alcuni consumi reali rilevati sulle vetture.

Vorrei capire quel loro simbolo "autostrada" che velocità media autostradale indica. Coincide alla nostra velocità max da codice (130 km/h) oppure cos'altro? Che velocità media autostradale di percorrenza indica, insomma? 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Comunque le informazioni non mancano per le varie misurazioni. A memoria mi pare che si possa indicare lo stile di guida, il tipo di carburante utilizzato, la presenza o meno di a/c accesa e la media spannometrica la calcola lui tra le diverse registrazioni.

Io lo trovo un sito ben fatto, che non richiede troppo impegno per l'inserimento dei dati e permette di avere un sentore su cosa aspettarsi come consumi.

  • Mi Piace 2

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, Ale_72 scrive:

Comunque le informazioni non mancano per le varie misurazioni. A memoria mi pare che si possa indicare lo stile di guida, il tipo di carburante utilizzato, la presenza o meno di a/c accesa e la media spannometrica la calcola lui tra le diverse registrazioni.

Io lo trovo un sito ben fatto, che non richiede troppo impegno per l'inserimento dei dati e permette di avere un sentore su cosa aspettarsi come consumi.

 

Ma la velocità media può essere inserita?

Di questo stiamo parlando. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, mare&monti scrive:

Non è che occorra Einstein per calcolarla ...?

 

Non è difficile da calcolare, ma se io ti dico che ho tenuto una media di 96 km/h in autostrada, avresti mai capito che io in realtà ho guidato quasi tutto il tempo a 130 km/h?

 

Quanto ti è stata indicativa circa il mio stile di guida?

 

Comunque la media puoi inserirla, ma nelle modalità che descrivevo sopra. Fai una prova d'inserimento dato ;) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
44 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Non è difficile da calcolare, ma se io ti dico che ho tenuto una media di 96 km/h in autostrada, avresti mai capito che io in realtà ho guidato quasi tutto il tempo a 130 km/h?

 

Quanto ti è stata indicativa circa il mio stile di guida?

Ti sei fermato a prendere il caffè in autogrill, di la verità ... ???

46 minuti fa, Ale_72 scrive:

 

La calcola lui. Ad esempio:

https://www.spritmonitor.de/en/detail/531941.html

Passa il mouse sopra sulle icone piu' a destra di ogni dato inserito.

Ok, grazie mille! ?

44 minuti fa, J-Gian scrive:

Comunque la media puoi inserirla, ma nelle modalità che descrivevo sopra. Fai una prova d'inserimento dato ;) 

 

Grazie mille anche a te, J-Gian! ?

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 17/11/2019 at 08:02, mikisnow scrive:

Per avere un'idea dei consumi, devi calcolare la media in movimento. E lo fanno alcuni navigatori. Quello che dici tu, non vale per distanze più lunghe in cui ci sono soste. Perché puoi avere come risultato una media di 90 quando facevi i 130 con soste, oppure una media di 110 quando facevi i 130 senza soste. Ed il consumo sarebbe identico. 

Vale, vale anche per distanze lunghe con soste. Ad ogni sosta, stoppi il cronometro e, non appena riparti lo starterizzi. Ragazzi, fino agli anni 70 anche nei circuiti di formula uno calcolavano i tempi con cronometri manuali ... mi sa che la troppa tecnologia moderna ha fatto perdere la familiarità con sistemi di calcolo semplici e che non sgarrano mai, a differenza dei sistemi digitali moderni. 

Tornando al discorso, anche in tragitti lunghi con sosta è possibile calcolare la velocità media con esattezza: basta avere un cronometro e sapere fare a mente una divisione.

 

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 16/11/2019 at 12:22, J-Gian scrive:

 

I dati su sprintmonitor sono utili per avere un'idea dei consumi di un'auto e le potenzialità della stessa, visto che vengono coinvolte svariate tipologie di utilizzatori. Tuttavia non sono statistiche con rigore scientifico, e vanno considerate con un po' di elasticità.

 

Ti direi “ci sono le piccole bugie, le grandi bugie e le statistiche” :lol: 

 

Il valore un po’ di sprintmonitor è appunto quello di essere statistico, quindi incorpora tantissime variabili per darti un valore medio.

 

Che non sarà il consumo che farai sempre in ogni possibile situazione ad ogni velocità, ma dà un’idea di massima su cosa fa la vettura, proprio perché ci finisce di tutto......hypermiler, smanettoni, città trafficata...poi uno a seconda della propria condizione (più o meno favorevole ai consumi) può ipotizzare da che lato della campana starà.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.