Vai al contenuto
  • 0

Sprintmotor.de. ed il "simbolo autostrada": che velocità media autostradale indica?


mare&monti

Domanda

Salve, ho dato un'occhiata su sprintmotor.de per vedere alcuni consumi reali rilevati sulle vetture.

Vorrei capire quel loro simbolo "autostrada" che velocità media autostradale indica. Coincide alla nostra velocità max da codice (130 km/h) oppure cos'altro? Che velocità media autostradale di percorrenza indica, insomma? 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Nessuna. E' quello che indicano gli utenti quando registrano il dato. Semplicemente "ho fatto una tratta in autostrada, questo e' quello che ho consumato". Non saprai mai se erano a cannone a 240km/h di media in DE, su una tratta, oppure paciosamente a 120km/h o ancora a  95km/h di media in CH (e magari tenere i 95km/h qui in CH)

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non c'è una regola, ognuno ha la sua media autostadale, che di solito cambia di volta in volta in base ad una miriade di fattori. Idem per le altre 2 tipologie di percorso

 

E tra l'altro è anche impossibile ripartire la percentuale di percorrenza effettiva sui vari tipi di percorso, sarebbe difficile farlo anche con un registratore GPS.

 

I dati su sprintmonitor sono utili per avere un'idea dei consumi di un'auto e le potenzialità della stessa, visto che vengono coinvolte svariate tipologie di utilizzatori. Tuttavia non sono statistiche con rigore scientifico, e vanno considerate con un po' di elasticità.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Siete stati chiarissimi, grazie.

Che peccato, però ... così tanti utilizzatori e poi non vengono riportati i dati più importanti ...

Il simbolo "Autostrada", a questo punto, se nessun utilizzatore indica la velocità media autostradale di percorrenza, non vuol dire praticamente nulla.

Perché tra uno che la percorre a 90 km/h ed un altro che la percorre a 120 km/h ed un altro ancora a 150 km/h i consumi variano che è una bellezza!

A che serve allora questo sprintmotor.de, di cui tutti parlano, se i rilevamenti vengono fatti così male?

Mah! 

Modificato da mare&monti
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, mare&monti scrive:

Che peccato, però ... così tanti utilizzatori e poi non vengono riportati i dati più importanti ...

 

 

Ma tecnicamente, tu saresti in grado di dirmi ad ogni pieno, quanti km fai casello-casello e la media precisa tenuta?

E' molto complesso da fare ;) 

 

28 minuti fa, mare&monti scrive:

A che serve allora questo sprintmotor.de, di cui tutti parlano, se i rilevamenti vengono fatti così male?

Mah! 

 

"I dati su sprintmonitor sono utili per avere un'idea dei consumi di un'auto e le potenzialità della stessa, visto che vengono coinvolte svariate tipologie di utilizzatori. Tuttavia non sono statistiche con rigore scientifico, e vanno considerate con un po' di elasticità."

 

Perché nessuno guida su una ferrovia giapponese, dove tutto è riproducibile in più occasioni, alla stessa identica maniera.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Ma tecnicamente, tu saresti in grado di dirmi ad ogni pieno, quanti km fai casello-casello e la media precisa tenuta?

E' molto complesso da fare ;) 

 

Dipende dal tipo di rilevazione che vuoi fare. Cioè, nel quotidiano è come dici, sono d'accordo. Però, questo sprintmotor potrebbe prevedere anche una sezione specifica in cui gli utilizzatori inseriscano dei dati più precisi. Per esempio, faccio un lungo viaggio autostradale di 700-800 km ad una velocità media su 130 km/h e stop: conteggio pieno-pieno e riporto sul sito velocità media, km percorsi e litri di carburante.

Credo che, per chi consulti il rilevamento, sia molto più utile avere la velocità media grossomodo riportata da quell'utilizzatore (per es. intorno ai 130 km/h), che non una generica voce "autostrada" che non indica assolutamente niente. Perché se viene indicato anche approssimativamente 130 km/h, il margine di errore è di gran lunga inferiore che se non viene indicato nulla. Nulla vuol dire tutto e niente, può voler dire 90 come 110 come 130 oppure 150.

Velocità media 130 km/h circa, viceversa, pur nella sua approssimazione è un dato molto più preciso che nulla, credo, no?

E non mi sembra così "complesso" da fare ...

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... diventerebbe un po' complesso... ci sono autostrade e autostrade, situazioni climatiche differenti, traffico differente. 

Infatti, secondo me, è impossibile stabilire a priori quanto consuma una vettura in autostrada... troppe variabili.

 

  • Mi Piace 2

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posso dirti che opzionalmente c'è la possibilità d'inserire la media contestuale al dato inserito (es. media pieno-pieno). 

 

Uno, volendo, potrebbe entrare in autostrada con il pieno, uscire, fare il pieno ed inserire il valore preciso.

Ma chi lo fa? :) 

Se complichi le cose in quella maniera, nessuno inserirà più i dati, almeno di non pagarlo allo scopo.

 

53 minuti fa, mare&monti scrive:

Velocità media 130 km/h circa, viceversa, pur nella sua approssimazione è un dato molto più preciso che nulla, credo, no?

E non mi sembra così "complesso" da fare ...

 

Tu hai mai fatto caso a che media effettiva (calcolata!) tieni su un percorso autostradale? 

 

La mia macchia azzera in automatico la v.media ad ogni accensione: ebbene, in una tratta autostradale di circa 130 km, da autogrill ad autogrill, la mia media calcolata è stata di 96 km/h...

Eppure io in autostrada avevo quasi sempre il tachimetro a 130...

 

Però sono sicuro che il calcolatore mi ha comunicato un dato vero, perché sono partito, mi sono fermato, ho accelerato nei sorpassi, ho dovuto rallentare per colpa di gente che stava casualmente in 2a corsia...

 

Inoltre, avessi guidato in quel modo per 300 km, probabilmente la media calcolata si sarebbe alzata. Lo avessi fatto per 30 km, il peso delle partenze-fermate avrebbe inciso di più... E così via.

 

Ecco quindi che è veramente difficile calcolare una media che renda l'idea di come si sia guidato.

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, J-Gian scrive:

Posso dirti che opzionalmente c'è la possibilità d'inserire la media contestuale al dato inserito (es. media pieno-pieno). 

 

Uno, volendo, potrebbe entrare in autostrada con il pieno, uscire, fare il pieno ed inserire il valore preciso.

Ma chi lo fa? :) 

Se complichi le cose in quella maniera, nessuno inserirà più i dati, almeno di non pagarlo allo scopo.

 

Mah! Io sarei un po' più ottimista ... secondo me si può fare ... tranquillamente, almeno io lo farei ... senza per questo chiedere di esser pagato ... ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... io l'ho usato 4 anni con la Auris per cercare di dare prova che le ibride, in certe circostanze, consumano poco. 

Poi mi sono rotto... proprio perchè non c'è una tecnica scientifica nell'inserire i dati. 

Usi il clima? Per quanto e a che temperatura? 

Fai brevissimi percorsi? E se si, quante volte. 

Insomma... prendiamolo per così com' è... una statistica più o meno precisa. 

  • Mi Piace 2

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minuti fa, J-Gian scrive:

Tu hai mai fatto caso a che media effettiva (calcolata!) tieni su un percorso autostradale? 

 

La mia macchia azzera in automatico la v.media ad ogni accensione: ebbene, in una tratta autostradale di circa 130 km, da autogrill ad autogrill, la mia media calcolata è stata di 96 km/h...

Eppure io in autostrada avevo quasi sempre il tachimetro a 130...

 

Però sono sicuro che il calcolatore mi ha comunicato un dato vero, perché sono partito, mi sono fermato, ho accelerato nei sorpassi, ho dovuto rallentare per colpa di gente che stava casualmente in 2a corsia...

 

Inoltre, avessi guidato in quel modo per 300 km, probabilmente la media calcolata si sarebbe alzata. Lo avessi fatto per 30 km, il peso delle partenze-fermate avrebbe inciso di più... E così via.

 

Ecco quindi che è veramente difficile calcolare una media che renda l'idea di come si sia guidato.

 

Guarda che è semplicissimo calcolare la velocità media, non servono mica cdb o calcolatori elettronici o calcolatrici ...

Lo insegnano alle elementari.

Io il calcolo lo faccio a mente tempo 5 secondi.

V = S / T

Guardi l'orologio quando parti, lo riguardi quando arrivi, vedi quanti chilometri hai percorso in quello spazio di tempo. Prendi i chilometri percorsi, li dividi per il tempo impiegato e hai la velocità media.

Non è che occorra Einstein per calcolarla ...?

Modificato da mare&monti
Ortografia
  • Perplesso... 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.