Vai al contenuto
  • 0

Alhambra 2003 non catenabile?


JR1987

Domanda

Buonasera a tutti,

ho notato che la seat alhambra che possiedo leggendo sul libretto di uso e manutenzione

non è catenabile; andando sul sito della Konig leggo che si potrebbero montare le 9mm

 

vorrei domandarvi se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito e se ha usato catene su questo modello di auto

 

eventualmente si potrebbero montare dei ragni ?

non capendo come funzionino, chiedo a voi... ma il ragno dove si "incastra" per non scivolare nei "canali" del pneumatico ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, Tempra Veloce scrive:

oramai anche le calze sono omologate...

Non lo sapevo, allora che usi quelle, costano poco e fanno il loro dovere (quando le ho usate hanno funzionato benissimo), se è per quella volta ogni qualche anno che trovi neve fresca alta sono perfette, se vivessi in montagna farei altre scelte.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ottimo non sapevo che le calze fossero omologate... alla fine le utilizzerei per pochi km visto che comunque in montagna in genere le strade sono sempre abbastanza pulite

 

per il ghiaccio le calze però come si comportano ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi ho dato un occhio alla carta di circolazione perchè avevo 5 minuti di tempo ...

la cosa che mi suona strana è che sul libretto di uso e manutenzione indicano come pneumatici i 15' mentre nella carta di circolazione no

 

carta di circolazione pneumatici installabili:
195/60 16

205/55 16

 

mentre nel libretto di uso e manutenzione indicano i

195/65 15

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un ultima domanda...

 

magari uilizzando dei distanziali sapete se si può rendere l'auto catenabile ?

 

inoltre volendo acquistare delle gomme termiche e quindi potendo scegliere tra i vari tipi di pneumatici meglio uno più stretto o meglio usare dello stesso tipo per l'estivo ?

 

inoltre si può montare sullo stesso cerchio sul quale monto un 215/55

dei pneumatici 205/55 o un 195/60 sempre raggio 16 ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@mikisnow sai se per il mio modello di autovettura esistono dei cerchi aftermarket che la possano quindi rendere catenabile ?

 

certo non vorrei spendere una tombola altrimenti prendo i ragni con i soldi che risparmio

 

@Tempra Veloce per k7 intendi le catene di diametro 7 mm giusto ?

ora ho le 9 della powag non credo cambi proprio molto ... alla più "brutta" potrei far fare la prova al meccanico e vedere se vanno o toccano anche queste ... comunque sia mi sa che mi servono delle invernali per la neve

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il fatto è che di catene da 9 ho già le powag che dicono non siano così male ...

sarebbero quasi un doppione le konig non autotensionanti

 

e cerchi catenabili sulla mia non ce ne sono perchè dicono (libretto uso e manutenzione) di montare i cerchi da 15 per poter montare le catene ma ... sul libretto di circolazione non è riportata nessun pneumatico con cerchi da 15

 

credo anche io che il problema sia ... la sospensione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, JR1987 scrive:

@mikisnow sai se per il mio modello di autovettura esistono dei cerchi aftermarket che la possano quindi rendere catenabile ?

 

certo non vorrei spendere una tombola altrimenti prendo i ragni con i soldi che risparmio

 

@Tempra Veloce per k7 intendi le catene di diametro 7 mm giusto ?

ora ho le 9 della powag non credo cambi proprio molto ... alla più "brutta" potrei far fare la prova al meccanico e vedere se vanno o toccano anche queste ... comunque sia mi sa che mi servono delle invernali per la neve

Dico la mia, io proverei a vedere se le catene montano. Se montano:

 Soluzione A , io prenderei due invernali non troppo costose e le metterei davanti così eviti alla prima pendenza innevata di dover buttare su le catene (e non mi venite a dire “ma dietro ha le estive poi sbanda”, con le catene sull’asse traente fa uguale).

 

Soluzione B , oltre alle due invernali prendi 2 cerchi allo sfascio così le hai già pronte da montare sulla macchina anche col fai da te.

 

Se devi spender 200€ per dei ragni io farei così 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, mikisnow scrive:

È vero, fa pure peggio. 

Ma il problema è per tutto il resto del periodo, perché sono troppo diverse. (non monterei nemmeno 2 pneumatici estivi diversi per dire). Ed il rischio è dato dalla confidenza che gli darebbero 2 invernali sull'avantreno, dimenticandosi cosa monta dietro. 

A quel punto visti i chilometri ed il tipo d'uso, 4 Stagioni + Catene. Le prende nuove, le fa montare e smontare per finire anche le Estive durante il loro periodo e poi andrà avanti con 4 Stagioni sostituendole sempre con 4 Stagioni. 

 

Comunque l'unica è provare intanto. Poi si valuta. 

Si io ho proposto così per stare nel budget più basso... potrebbe anche buttare su due 4 stagioni (E smontarle in estate) e finito le estive completare la quadra con altre 2 quattro stagioni...e poi é a posto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma devi andare al polo artico ? se vai in Valnerina o al massimo ad Apiro quando ci sono 10cm di neve delle catene di marca di sezione ridotta per quel furgone vanno più che bene... se hai dei dubbi, vai dal tuo meccanico e tirala su e montaci le catene che hai comperato e vedi se sterzando vanno a contatto con organi sospensivi e di frenata... e magari al prossimo cambio di gomme monta delle 4 stagioni discrete..

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.