Vai al contenuto
  • 0

Installazione impianto GPL su Renault Kadjar 1.3 TCe 140 CV


ernesto1985

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, ernesto1985 scrive:

Ci faccio 8.000 km all'anno e consumo circa 18 km/l (il computer di bordo mi segna 4,8 l per 100km, ma facendo la misurazione pieno pieno mi trovo 18 km l)

 

Allora mi sa che non ha minimamente senso anche solo pensare alla trasformazione. E lo dico da utilizzatore di tre diverse auto a GPL dal 2011.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Allora mi sa che non ha minimamente senso anche solo pensare alla trasformazione. E lo dico da utilizzatore di tre diverse auto a GPL dal 2011.

 

Se pensi che il motore non è molto compatibile con l'impianto GPL allora va resto così. Se, invece, non ci sono problemi ad installare l'impianto, il motore è collaudato per il GPL ecc ecc ed i rischi sono bassi, allora valuto... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, ernesto1985 scrive:

Se pensi che il motore non è molto compatibile con l'impianto GPL allora va resto così. Se, invece, non ci sono problemi ad installare l'impianto, il motore è collaudato per il GPL ecc ecc ed i rischi sono bassi, allora valuto... 

 

Sul rischi, tutto dipende dall'installatore. L'impianto GPL è come un bypass se hai una vena tappata, se sbagli l'intervento, non si torna indietro. Per cui, l'aspetto fondamentale è che il chirurgo sia il migliore possibile.

 

Detto questo, facciamo due conti "a uocchie": la benzina oggi costa, in media 1.70€

 

8000/18 fa 444,44 litri (periodico)

444 x 1.70 = 755 € annui di spesa attuale.

 

Ora i tuoi 18 km/l attuali a GPL diventeranno circa 15 km/l. Prezzo medio 0,75 €. Per cui:

 

8000/15 fa 533,33 litri (sempre periodico)

533 x 0,75 = 400 € l'anno.

 

A cui aggiungere mediamente 10-15 € mese di contributo benzina.

 

Se l'impianto ti costasse 1500 €, inizieresti a risparmiare 30 euro al mese tra 5 anni.

Questo senza alcun imprevisto e ipotizzando che la proporzione dei costi dei carburanti resti tale.

Ma in 5 anni troppe variabili ci sono, non ha senso investire per un eventuale risparmio che comunque sarebbe risibile.

 

 

  • Mi Piace 4

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Sul rischi, tutto dipende dall'installatore. L'impianto GPL è come un bypass se hai una vena tappata, se sbagli l'intervento, non si torna indietro. Per cui, l'aspetto fondamentale è che il chirurgo sia il migliore possibile.

 

Detto questo, facciamo due conti "a uocchie": la benzina oggi costa, in media 1.70€

 

8000/18 fa 444,44 litri (periodico)

444 x 1.70 = 755 € annui di spesa attuale.

 

Ora i tuoi 18 km/l attuali a GPL diventeranno circa 15 km/l. Prezzo medio 0,75 €. Per cui:

 

8000/15 fa 533,33 litri (sempre periodico)

533 x 0,75 = 400 € l'anno.

 

A cui aggiungere mediamente 10-15 € mese di contributo benzina.

 

Se l'impianto ti costasse 1500 €, inizieresti a risparmiare 30 euro al mese tra 5 anni.

Questo senza alcun imprevisto e ipotizzando che la proporzione dei costi dei carburanti resti tale.

Ma in 5 anni troppe variabili ci sono, non ha senso investire per un eventuale risparmio che comunque sarebbe risibile.

 

 

Mi hai convinto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Sul rischi, tutto dipende dall'installatore. L'impianto GPL è come un bypass se hai una vena tappata, se sbagli l'intervento, non si torna indietro. Per cui, l'aspetto fondamentale è che il chirurgo sia il migliore possibile.

 

Detto questo, facciamo due conti "a uocchie": la benzina oggi costa, in media 1.70€

 

8000/18 fa 444,44 litri (periodico)

444 x 1.70 = 755 € annui di spesa attuale.

 

Ora i tuoi 18 km/l attuali a GPL diventeranno circa 15 km/l. Prezzo medio 0,75 €. Per cui:

 

8000/15 fa 533,33 litri (sempre periodico)

533 x 0,75 = 400 € l'anno.

 

A cui aggiungere mediamente 10-15 € mese di contributo benzina.

 

Se l'impianto ti costasse 1500 €, inizieresti a risparmiare 30 euro al mese tra 5 anni.

Questo senza alcun imprevisto e ipotizzando che la proporzione dei costi dei carburanti resti tale.

Ma in 5 anni troppe variabili ci sono, non ha senso investire per un eventuale risparmio che comunque sarebbe risibile.

 

 

Diciamo che una certa convenienza mantenendosi nello scenario migliore possibile sarebbe oltre i 25K Km annui.  

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anni fa sul forum del Kadjar un utente aveva gasato il precedente 1.2...risultato? Dopo mesi di peripezie aveva fatto smontare l'impianto e messo in vendita la Kadjar pur di liberarsene: non ne aveva colpa la vettura ma il genio che avevo provato a far gasare un motore che mai la casa aveva concepito per il GPL, stessa cosa vale per il 1.3 odierno che tra l'altro risulta vivace anche nei consumi di benzina a detta di tanti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 18/10/2022 at 22:07, Insidek scrive:

Anni fa sul forum del Kadjar un utente aveva gasato il precedente 1.2...risultato? Dopo mesi di peripezie aveva fatto smontare l'impianto e messo in vendita la Kadjar pur di liberarsene: non ne aveva colpa la vettura ma il genio che avevo provato a far gasare un motore che mai la casa aveva concepito per il GPL, stessa cosa vale per il 1.3 odierno che tra l'altro risulta vivace anche nei consumi di benzina a detta di tanti...

Pure io sapevo di questa cosa, ma il benzinaio mi ha detto che quel motore è predisposto per il GPL perchè, vicino al bocchettone della benzina, c'è un gommino che dovrebbe coprire il bocchettone per il GPL.....mah che strano... comunque facendo i calcoli il risparmio sarebbe di 250 euro all'anno... Considerando che questo impianto ha un costo di 1500... Impiegherei 5-6 anni per ammortizzarlo... Effettivamente non conviene...

Inoltre, su autoscout non si trova neanche 1 Renault kadjar con impianto GPL

Modificato da ernesto1985
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.