Vai al contenuto
  • 0

Installazione impianto GPL su Renault Kadjar 1.3 TCe 140 CV


ernesto1985

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 19/11/2019 at 10:43, ernesto1985 scrive:

Buongiorno,

ho una domanda sulla possibilità di installare l'impianto GPL su una Renault Kadjar 1.3 TCe 140 CV. L'auto ha 20K KM.

Si può fare? che tipo di impianto si potrebbe montare? costo?

 

 

Il motore non lo conosco ma.. installare un impianto GPL fa annullare la garanzia dell' autovettura (considerato il chilometraggio mi è sorto questo dubbio).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 19/11/2019 at 10:43, ernesto1985 scrive:

Si può fare?

 

 

Tutto si può fare, ma francamente non capisco perchè vuoi a tutti i costi complicarti la vita.

Ne hanno gasati così pochi che non c'è statistica, al 99% se porti un 1.3 140 cv all'impiantista sarà fisicamente la prima volta che ci metterà le mani, con tutti i rischi eventuali del caso (tanto poi se tra due anni esce il danno la colpa è degli impianti che rovinano le auto...)

 

Puoi scegliere tra Tipo, 500X, Giulietta, Renegade, 500 L a gpl o metano, della Casa o aftermarket (che hai la fortuna di avere una fabbrica vicino casa con tutti i vantaggi economici e di esperienza)

A cui si aggiungono Ibiza, Polo, Leon, Golf e Octavia a metano, poi qualche coreana o giappo che forse non ricordo...

 

Renditi la vita facile, stai a sentire me, scegli tra questi 10 modelli.

 

(PS: Autouno sta buttando fuori molte Golf a metano, a 20k € più o meno)

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

 

...

A cui si aggiungono Ibiza, Polo, Leon, Golf e Octavia a metano, poi qualche coreana o giappo che forse non ricordo...

 

...

Per quello che cerca Ernesto di coreano e jap ci sono la i30 1.4 aspirata e forse il Vitara/S-Cross. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, gianmy86 scrive:

Che personalmente scarterei in ogni caso. Al massimo di Suzuki valuterei l'ibrido.

Dando un'occhiata al listino di Suzuki su 4R pare che non ci sono più le GPL.

A prescindere dalla loro presenza oppure no, se l'uso è urbano ed extra urbano la Hybrid di Suzuki possono essere utili. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi ci sono novità in merito all'installazione, aftermarket, dell'impianto GPL sul Kadjar 1.3 tce 159CV?

qualche giorno fa un installatore mi ha "consigliato" di installarlo dicendo che il mio motore è predisposto dalla casa madre per l'impianto GPL, e questa cosa si evince dal fatto che vicino al bocchettone della benzina c'è un gommino...

 

voi che ne pensate? conviene metterci l'impianto GPL oppure potrebbero essere rogne?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto questo 1.3 TCE sia parente strettissimo del 1.0 TCE su cui Renault monta il GPL di serie non è detto che abbia gli stessi accorgimenti alla meccanica (sedi valvole rinforzate)

Ad ogni modo su un auto relativamente nuova eviterei, se proprio dovessi farlo aspetterei la scadenza della garanzia* e nel frattempo mi troverei un buon installatore che ha già operato su quel motore.

 

*Al limite capire anche se il GPL in futuro sarà così conveniente come oggi.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, ernesto1985 scrive:

il mio motore è predisposto dalla casa madre per l'impianto GPL, e questa cosa si evince dal fatto che vicino al bocchettone della benzina c'è un gommino...

 

voi che ne pensate? conviene metterci l'impianto GPL oppure potrebbero essere rogne?

 

Che è una grossa fesseria.

Rogne potrebbero esserci nella misura in cui tutto ciò che non c'è non può rompersi. E viceversa.

Essendo un motore in cui l'impianto non è comune, mi fiderei a far fare la trasformazione, in Campania, solo a Romano Autogas a Pomigliano, o a Bianco a Terzigno. Pertanto, magari senti entrambi per un preventivo.

 

Poi, preventivo alla mano, ti fai i conti e vedi se e quanto ti conviene economicamente o meno.

Se vuoi una mano sui conti, dimmi quanto consumi in media con un litro e quanti km annui percorri.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Che è una grossa fesseria.

Rogne potrebbero esserci nella misura in cui tutto ciò che non c'è non può rompersi. E viceversa.

Essendo un motore in cui l'impianto non è comune, mi fiderei a far fare la trasformazione, in Campania, solo a Romano Autogas a Pomigliano, o a Bianco a Terzigno. Pertanto, magari senti entrambi per un preventivo.

 

Poi, preventivo alla mano, ti fai i conti e vedi se e quanto ti conviene economicamente o meno.

Se vuoi una mano sui conti, dimmi quanto consumi in media con un litro e quanti km annui percorri.

Ci faccio 8.000 km all'anno e consumo circa 18 km/l (il computer di bordo mi segna 4,8 l per 100km, ma facendo la misurazione pieno pieno mi trovo 18 km l)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.