Vai al contenuto

Tommy99

Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...
On 21/11/2019 at 22:10, Tommy99 scrive:

Vorrei iniziare con una domanda: PERCHE' QUESTI OSCENI MONTANTI C NEGLI ULTIMI ANNI?

La moda imperante, oltre ai suv crossover cuv buv ecc ecc, sembra essere quella di montanti C (l'ultimo, quello tra finestrino e lunotto) con forme originali o che vorrebbero essere tali, dando però risultati discutibili molto spesso.

Essendo parecchio giovane, non ricordo di modelli del passato che avessero questa soluzione di design e quindi calcolo come il primo modello della stirpe questa:

Lancia_Delta_(2008)_rear.thumb.jpg.1665b11a5bb11781edbcab3178cb974c.jpg

Lancia Delta 2008, dove troviamo il terzo finestrino che prosegue idealmente senza soluzione di continuità nel lunotto, dando forma triangolare al montante. Una soluzione parecchio elegante e non invasiva, subito ripresa dalla Ypsilon panettoncino di tre anni dopo mantenendo comunque un suo perchè.

Chiedo nuovamente: Perchè questa moda? Migliora il design dell'auto o lo peggiora?

E quindi quali sono secondo voi i migliori? E quali i peggiori?

 


Il montante C è stato scelto come effettivo "elemento di gioco stilistico" in quanto è un elemento strutturale tendenzialmente massiccio. Sulla struttura ampia c'è spazio per mettere orpelli e cercare di vivacizzare dei design altrimenti piuttosto banali. Poi può essere una maniera per semplificare le verniciature bicolori, come nel caso di Compass, T-Roc o Delta, o per nascondere saldature tra parti di lamiera (Seltos). Ricordiamoci che la lamiera del montante C è estremamente grande, ed il suo stampaggio ha un costo elevatissimo. Separare in più parti il tutto riduce notevolmente i costi (vedasi Fiat Multipla, Ford B-Max). Inoltre il montante C, essendo l'ultimo, è quello su cui si lavora per dare dinamicità alla vettura che imita così il suo movimento. Un montante all'insù, tipo Delta/407 SW, è tipicamente percepito come dinamico, veloce. Anche uno che stringe, tipo Lexus RX o LC, ha la stessa percezione. Insomma, i giochi di colore, contrasto e dettagli sul montante C servono a differenziare vetture dal punto di vista stilistico ed evidenziare caratteristiche specifiche. Per esempio, il montante robusto di T-Roc e di Compass serve a manifestare la robustezza; quello sfuggente di Delta serve invece ad alleggerire una coda altrimenti molto pesante a causa del lunotto stretto e che stringe verso il basso.

  • Mi Piace 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.