Vai al contenuto

Tommy99

Messaggi Raccomandati:

Vorrei iniziare con una domanda: PERCHE' QUESTI OSCENI MONTANTI C NEGLI ULTIMI ANNI?

La moda imperante, oltre ai suv crossover cuv buv ecc ecc, sembra essere quella di montanti C (l'ultimo, quello tra finestrino e lunotto) con forme originali o che vorrebbero essere tali, dando però risultati discutibili molto spesso.

Essendo parecchio giovane, non ricordo di modelli del passato che avessero questa soluzione di design e quindi calcolo come il primo modello della stirpe questa:

Lancia_Delta_(2008)_rear.thumb.jpg.1665b11a5bb11781edbcab3178cb974c.jpg

Lancia Delta 2008, dove troviamo il terzo finestrino che prosegue idealmente senza soluzione di continuità nel lunotto, dando forma triangolare al montante. Una soluzione parecchio elegante e non invasiva, subito ripresa dalla Ypsilon panettoncino di tre anni dopo mantenendo comunque un suo perchè:

nuova-lancia-ypsilon-2011-5p.jpg.21cd4d2d608870ddc68c644799fb9b9d.jpg

Negli anni ne abbiamo viste di tutti i colori:

3614699_1949_cl_17_073_034.jpg.pagespeed_ce.H4XkUUrLmW.jpg.5347fd9a2624232af34d533de376305c.jpgopel-astra-sports-tourer-2016_20.jpg.1aeb0e46e91d0473c034553f01b8f14d.jpgopel-corsa-3-porte.thumb.jpg.9338ef0bc5788d6066fd8d4502c43ed1.jpgcc_2019les120003_02_640_085.jpg.5b7639772b7eb7f0ba770f917a43e530.jpg

e ovviamente le idee iniziano a scarseggiare...

Seat Arona vs Kia Seltos

seat-arona-004-L1NqkarcBMqf7ny1pnuGAg.jpg.f5047597d6e09f142bb5bdab583bc0c4.jpgkia-seltos-gt-line-awd-1-6t_ext-3.jpg.278d9fb6b2be815490be4e6bb90d15e0.jpg

Jeep Compass vs Volkswagen T-Roc

2002892344_JeepCompass3-kS5D--835x437@IlSole24Ore-Web.jpg.d9220e11089ab849f6ec8ff985a361e4.jpg60vw_8844_fs_2.jpg.63578b9014760404d95f343f59daf5aa.jpg

 

Chiedo nuovamente: Perchè questa moda? Migliora il design dell'auto o lo peggiora?

E quindi quali sono secondo voi i migliori? E quali i peggiori?

 

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

il montante C più bello è quello che non c'é, come sulla Ford Probe (che non ha nemmeno il B )  ?

 

 

 

Ford-Probe-1996-1.jpg

 

 

mi sono sempre piaciute molto le soluzioni dove i montanti si riducevano il più possibile, diventando molto sottili come nel caso della Fulvia, fino a scomparire dietro il vetro, come nel caso della Probe ...li trovo più eleganti e anche funzionali per migliorare la visibilità

 

 

2018-lancia-fulvia-coupe-3.jpg

Modificato da fastfreddy
  • Mi Piace 6

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il montante fatto in quel modo credo sia direttamente derivato dalla moda del bicolore, tagliando con una fascia cromata o vetrata le due parti di carrozzeria si vanno a nascondere gli eventuali difetti tra i due colori.

Non è un caso che questo tipo di montante c sia "nato" in Lancia. Lancia è anche stata una delle prime a proporre "di serie" tinte bicolori che non fossero il semplice tetto bianco o nero stile mini cooper.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per estensione del tema potremmo definire capostipite di questa evoluzione del MC la Corolla Tercel del 1991

Immagine correlata

Poi ripreso dalle Panda dal 2004 in poi.

A mio parere uno dei più riusciti è quello della Lexus LC

Risultati immagini per lexus lc side

Modificato da Vulcar
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me non bisogna cercare di capire se migliora o meno il design in quanto l' unico scopo è quello di cercare di differenziarsi dagli altri, se sei leader, od emulare modelli di successo se sei follower

sono poche ormai le zone dove si può provare a proporre qualcosa di nuovo ed il montante C è una di queste ; purtroppo troppo spesso oltre a violentare lo stile si creano anche delle soluzioni funzionalmente irrazionali con visibilità interna verso l' esterno pressochè azzerata

Guardate per esempio toyota chr o mazda 3

  • Mi Piace 3

Link al commento
Condividi su altri Social

Ringrazio chi ha aperto questa discussione, perchè avrei voluto aprirla da tempo anche io. Da tempo riflettevo su come il montante C, che risulta fondamentale per il design di una macchina, negli ultimi tempi sia stato estremametne banalizzato e omologato. Nel senso ci sono fondamentalmente due mode sulle attuali macchine per il montante :

La prima è il solito design molto banale e scotanto che è simile su decine di modelli, specialmente SUV, con la linea di cintura che sale verso l'alto, il tetto che scende verso il basso e un raccordo tondeggiante, più o meno arquato. Ecco un esmpio:

spacer.png

Mi spiace per la Stelvio e per la tonale, ma questo tipo di montante è troppo banale, trattandosi di uno stilema usato da troppe auto, visto e stravisto, trito e ritrito.

La secondo scuola di pensiore è quello del montante "staccato" dal tetto, chaimato anche "tetto volante", come gli esmpi sopra citati di Delta, Y, Ds3, Anstra..ecc

Nemmeno questa soluzione di coinvice, cioè la Lancia Stilnovo era stupenda con quel montante, peccato che su nessun modello di serie si sia rivasta una soluzione così elegante, pulita ed efficacie.

Io personalemnte adoravo i montanti C- non montanti C, cioè adoravo quelli della Alfa 145, della Punto prima serie, della Mini e anche della 500L, cioè mi piacicono molto i vetri avvolgenti, che danno l'impressione che il montante c non esista e che la coda sia un'unica campana di cristallo.

Purtroppo questa soluzione penso che sia praticamnete sparita a causa delle norme sulla sicurrezza e sull'efficienza. Ormai i montanti C sono incredibilmente massicci, con finestrini piccoli, per garantire maggior sicurezza e rigidità alla scocca. Inoltre ci sta un sempre più accurato studio aerodinamico, che porta le auto ad assomigliarsi tutte in quella zono, alla ricerca della massima efficienza aerodinamica.

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.