Vai al contenuto
  • 0

Cambio Fiat Bravo diesel del 2008 - Consigli su nuovo mezzo segmento C (Giulietta, Golf 7, Qashqai, Compass o altro suggerito da voi)


pumapoli

Domanda

RIASSUNTO INIZIALE PER CHI NON VUOLE LEGGERE TUTTO:

Devo cambiare Fiat Bravo Diesel 1.9 120 cv

Indeciso tra:

-          Giulietta sport carbon edition 1.6 120 cv -20.000€ (lati positivi: prezzo, estetica, motore negativi: dimensione baule, autoradio e tecnologia ormai obsoleta)

-          Nissan Qashqai 1.5 115 cv – 23.800€ (lati positivi: dimensione baule, consumi (?), sistemi tecnologici, preferita da mia moglie; lati negativi: dubbio reattività motore, a quel prezzo è un auto km0 di importazione)

-          Jeep Compass Limited 1.6 120 cv – 24.000,00 nuovo (lati positivi: estetica; lati negativi: consumi, mia moglie preferisce qashquai)

-          Golf versione 7 diesel 1.6 executive – 23.000 (lati positivi: interni, cruscotto, tecnologia; lati negativi: baule piccolo secondo mia moglie, estetica esterna non delle mie preferite)

-          Renault Megane diesel 1.5 dual due – sui 20.000 (lati positivi: led interni, consumi, tecnologia, dimensioni baule; lati negativi: retro auto, plastica interna)

Voi cosa mi suggerite? Io in media faccio 25.000 km anno quindi pensavo di restare su Diesel 6d-temp (optassi per i km0 euro 6 non d-temp trovo dei prezzi vantaggiosissimi), tra queste cosa mi consigliate? Sia valutando costo di acquisto (volevo restare sui 20.000 o superarli di poco, max 25.000) che sui consumi reali.

 

VERSIONE LUNGA

Buongiorno, sono mesi che sto setacciando concessionari, siti internet e riviste per decidere su quale auto viaggiare nei prossimi anni ma la scelta non è facile, in questo periodo storico non si capisce nulla di cosa potrà succedere nei prossimi anni.

Il primo interrogativo è sulla motorizzazione: Diesel Si oppure No? Io percorro in media 25.000-30.000 Km l’anno principalmente su strade extraurbane (vado poco nelle città che hanno blocchi traffico) quindi al momento la scelta propende più verso il Diesel, i GPL sono spariti dal mercato in attesa delle omologazioni dei nuovi motori, benzina mi aumenterebbero notevolmente i costi del carburante (considerando maggiori consumi di questi motori) e le ibride per un uso extraurbano le trovo inutili, girerebbero sempre a benzina e inoltre hanno costi enormi, troppo alti per le mie finanze.

Tornando alla scelta della nuova macchina, motivo per cui vi scrivo, sono indirizzato verso motore Diesel, attualmente ho una Fiat Bravo Emotion del 2008 motore Diesel 1.9 120 cavalli e 258.000 km di cui io sono stato unico proprietario. Mai un problema, ma un paio di mesi fa mi si è forato il radiatore, sostituito ma con quell’inconveniente mi è uscita la paura che possa subentrare qualche altro guasto. In primavera dovrei sicuramente sostituire pneumatici estivi e anche quelli invernali sono alla frutta inoltre ho gli ammortizzatori posteriori che iniziano a far sentire gli anni (anteriori sostituiti 5-6 anni fa) e non ho mai rifatto la frizione. Tutti questi acciacchi mi stanno facendo propendere per la sostituzione del mezzo anche se mi dispiace perché ci sono affezionato e va ancora benissimo ma non vorrei iniziare a spendere e spendere per la manutenzione.

Ho quindi iniziato a vedere il mercato delle auto cosa proponeva, mi sono posto un budget di 20.000 euro ma quando ho iniziato a girare concessionari ho capito che difficilmente avrei trovato auto con caratteristiche che cerco a quel prezzo però vorrei allontanarmi il meno possibile.

Attualmente, anche se sono molto differenti, sono indeciso tra:

1)      Giulietta Sport 1.6 120 cv carbon edition, trovata nuova a circa 20.000 (sarebbe la naturale sostituta della Bravo e starei nel budget iniziale ma mia moglie sostiene abbia baule troppo piccolo e siccome abbiamo in previsione l’arrivo di bambini, mi suggerisce di optare per altro tipo di macchina, inoltre sta uscendo dal mercato e si vedono gli anni, soprattutto nella tecnologia interna, ma questo da un certo punto di vista mi piacerebbe anche, solo l’android auto mi mancherebbe per il resto il freno a mano classico è un grosso pregio ed i nuovi sistemi di sicurezza non mi interessano);

2)      Nissan Qashqai 1.6 diesel 115 cv N-Connecta che ho trovato km0 a 23.800 (quella che preferisce mia moglie, a me invece non convince, non tanto esteticamente (anche se preferisco altre auto) ma come motore, viene spacciata per essere auto che consuma poco, non vorrei che per contro sia addormentata ed inoltre la tantissima elettronica presente mi preoccupa un pò – probabilmente mi toglierò i dubbi con una prova su strada, già proposta da concessionario)

3)       Jeep Compass Limited 1.6 diesel 120 cv trovata nuova a circa 24.000 (mi piace di più della Nissan a mia moglie no, dubbio consumi elevati)

4)      Renault Megane dual-2 1.5 diesel 115 cv prezzo circa 20.000-21.000 (la sw preferita da mia moglie non mi convince ma la versione corta invece non mi dispiace, vantaggio consumi ridotti ma esteticamente preferisco le prime 3)

5)      Golf versione 7 diesel 1.6 executive – 23.000 (lati positivi: interni, cruscotto, tecnologia; lati negativi: baule piccolo secondo mia moglie, estetica esterna non delle mie preferite)

Scartata per costo:

6)      Audi A3 sedan sport trovata km0 super accessoriata a 29.000 (ha baule decente e linee che mi piacciono ma costi eccessivi ed è stata bocciata da mia moglie che non ama le berline).

Resto in attesa di vostri consigli, informazioni su consumi, difetti e pregi se possedete qualcuna di queste macchine, non esitate a consigliarmi anche altri mezzi, purché si riescano a prendere nel budget (max 25.000 meglio sotto 20), siano adatte per una famiglia con bambini e soprattutto non abbiano costi di gestione (consumi ecc) elevati dato che faccio 25.000 km anno.

Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali Saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao anche io sono da mesi che giro e cerco e ancora non ho concluso nulla, sebbene una scelta l'ho fatta ora si tratta di trovare l'accordo col concessionario e firmare (mica poco :D). Ho budget identico al tuo con simili esigenze, solo il mio chilometraggio annuale è più basso, motivo per cui penso che opterò per un benzina.

 

Detto ciò, nelle varie fasi di valutazione ho guardato anche al seg. C, e per me le soluzioni migliori potrebbero essere rappresentate da Tipo (se vuoi massimizzare il rapporto qualità/prezzo), Focus (via di mezzo), Skoda Scala (se vuoi un'auto di fattura "tedesca", più moderna/"futuristica" nelle linee e con buone prestazioni, ma spendendo qualcosa in più). Scala e Focus potresti eventualmente considerarle pure a benzina, Tipo no (1.4 aspirato da 95cv bevicchia di più e ha prestazioni peggiori, per quanto sia affidabile).

 

A te la scelta ;) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 22/11/2019 at 10:02, TonyH scrive:

Se non la lasci sempre in posti sicuri (garage, parcheggio privato) eviterei di questi tempi Audi e VW (oltre a BMW, per completezza).

Perchè il serio rischio è questo:

 

77026_77cmsx7.jpg

 

Qua a a Torino stanno facendo razzia (3 conoscenti nel giro di un mese)

Caspita, io per fortuna non abito in città e la sera la macchina resta in garage. Anche un collega di mia moglie che ha qushqai ed abita a Torino si è trovato il parabrezza spaccato, poi per fortuna però non sono riusciti a rubargli il navigatore anche se ci hanno provato. Un bel danno, è pensare che non ci va molto a capire chi siano gli artefici!

On 23/11/2019 at 12:41, NuT scrive:

Ciao anche io sono da mesi che giro e cerco e ancora non ho concluso nulla, sebbene una scelta l'ho fatta ora si tratta di trovare l'accordo col concessionario e firmare (mica poco :D). Ho budget identico al tuo con simili esigenze, solo il mio chilometraggio annuale è più basso, motivo per cui penso che opterò per un benzina.

 

Detto ciò, nelle varie fasi di valutazione ho guardato anche al seg. C, e per me le soluzioni migliori potrebbero essere rappresentate da Tipo (se vuoi massimizzare il rapporto qualità/prezzo), Focus (via di mezzo), Skoda Scala (se vuoi un'auto di fattura "tedesca", più moderna/"futuristica" nelle linee e con buone prestazioni, ma spendendo qualcosa in più). Scala e Focus potresti eventualmente considerarle pure a benzina, Tipo no (1.4 aspirato da 95cv bevicchia di più e ha prestazioni peggiori, per quanto sia affidabile).

 

A te la scelta ;) 

La Tipo sono andato a vederla anche io, è stata tra le prime che ho guardato ma non mi piace. Rispetto alla Bravo è molto peggiorata la qualità estetica degli interni e quindi l'ho scartata! Tu cosa hai preso alla fine?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 22/11/2019 at 10:10, nucarote scrive:

Mi sa che per tua moglie potrai considerare solo monovolumi o SW.  Comunque SUV e crossover compatti vari non è che hanno tutto questo baule e sono comunque meno parsimoniose delle equivalenti berline.

 

In ogni caso darei una possibilità alla Tipo 1.6 Lounge MJet che è la vera erede della tua Bravo ma con un baule molto più grande. 

Altrimenti andrei sulla Skoda Scala sempre con il 1.6 TDI, ma non so se ci rientri nel budget dei 20K €.

La Tipo mi ha deluso, rispetto alla mia bravo è molto peggiorata, soprattutto negli interni. La Skoda Scala invece non l'avevo considerata, andrò a dare una occhiata in concessionaria.

Grazie per il consiglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

che gli interni della Tipo non siano eccellenti non ci piove, ma tranne qualche dettaglio sotto tono (bocchette) io li ho trovati solidi e ragioneviolmente ben fatti. Prendo spesso auto a noleggio e le Tipo non facevano un rumorino che fosse uno e ti assicuro che altre concorrenti molto blasonate, invece, non ne erano esenti. Se poi non piace esteticamente, è un altro discorso.

 

Sulla questione spazi, anche nel caso che abbiate un bambino con una segmento C ne avete di spazio!

Come ti hanno gia detto, fare tanta autostrada con un'auto alta è veramente un controsenso.

 

PS: appoggio la Leon, che tra l'altro è in uscita di produzione. Solo che non l'ho mai guidata col 1.6 diesel, i pareri su quel motore-cambio di solito non sono particolarmente benevoli...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come dico sempre...provare le auto è la miglior cosa.

 

Così provandole ti accorgeraiche fra i lati negativi della glf probabilmente ci metterai pure il motore.

che di per se non fa schifo....

E' "solo" peggio di tutti gli altri 1.6\1.5 in commercio

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, pumapoli scrive:

Caspita, io per fortuna non abito in città e la sera la macchina resta in garage. Anche un collega di mia moglie che ha qushqai ed abita a Torino si è trovato il parabrezza spaccato, poi per fortuna però non sono riusciti a rubargli il navigatore anche se ci hanno provato. Un bel danno, è pensare che non ci va molto a capire chi siano gli artefici!

La Tipo sono andato a vederla anche io, è stata tra le prime che ho guardato ma non mi piace. Rispetto alla Bravo è molto peggiorata la qualità estetica degli interni e quindi l'ho scartata! Tu cosa hai preso alla fine?

 

Ancora nulla, sto avendo "disavventure" su disavventure e ripensamenti, ora mi sarei convinto per la Vitara, peccato che (come ho spiegato nel mio thread) ho deciso di non rimettere mai più piede nella concessionaria della mia zona e mi tocca quantomeno cambiare provincia....... :-D :( insomma un'odissea (sono appiedato da luglio).
Comunque concordo vai a dare uno sguardo alla Skoda Scala, a me era piaciuta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, pumapoli scrive:

La Tipo mi ha deluso, rispetto alla mia bravo è molto peggiorata, soprattutto negli interni. La Skoda Scala invece non l'avevo considerata, andrò a dare una occhiata in concessionaria.

Grazie per il consiglio.

 

Beh la Bravo era nata per fare concorrenza alla Golf, la Tipo per fare concorrenza alla Sandero ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, sverniciatodaunaprinz scrive:

 

Beh la Bravo era nata per fare concorrenza alla Golf, la Tipo per fare concorrenza alla Sandero ?

La Tipo non mi risulta avere componentistica della Tipo del 1989, mentre nella Sandero ci trovi la serratura del portellone della Renault 19. ?

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Beh la Bravo era nata per fare concorrenza alla Golf, la Tipo per fare concorrenza alla Sandero
La Tipo su quattroruote era stata comparata con la regina (per la gente dei social) delle premium (leggi 308).
E dinamicamente non ne era nemmeno uscita male.
Tra l'altro c'è un video su YouTube dell'Ing Massi dove spiega che in realtà le sospensioni non sono proprio quelle della panda 30.
Poi avrà dettagli al risparmio, ma non l'ho vista così diversa da una I30, giusto per fare un esempio.
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.