Vai al contenuto

Prova Stelvio 2.2 D Sport Tech


Lagarith

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, AlexMi scrive:

Sul forum Alfa ho letto che hai qualche problema di elettronica se non metti esattamente la sua

Sicuramente devi mettere la capacità giusta, né maggiore né minore, perché ha il misuratore di carica che è tarato su quella e altrimenti sbarella. Non vedo perché dovrebbe fare distinzioni tra marche diverse, è anche difficile farla apposta una cosa del genere, sarebbe a rischio anche con due batterie di lotti diversi dello stesso produttore.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, jameson scrive:

Sicuramente devi mettere la capacità giusta, né maggiore né minore, perché ha il misuratore di carica che è tarato su quella e altrimenti sbarella. Non vedo perché dovrebbe fare distinzioni tra marche diverse, è anche difficile farla apposta una cosa del genere, sarebbe a rischio anche con due batterie di lotti diversi dello stesso produttore.

Si penso anche io che i problemi nascano in presenza di diversa capacità o di diversa tipologia (AGM, EFB, ecc.).

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Ross 9 scrive:

 

Grazie per gli aggiornamenti!

Ti posso chiedere come va con i consumi (anche di AdBlue)?

adblue posso dirti abbastanza male, perchè ho dovuto fare il rabbocco dopo 3500 km, vediamo cosa succede in futuro.

Per quanto riguarda i consumi, inizialmente stavo sui 12 km/litro di media, adesso un pelo meglio, secondo me dopo i 10000 dovrebbe sbloccarsi. Considera che ho il piede pesante, ma è colpa della Stelvio che ti invita alla guida sportiva

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/1/2020 at 22:51, J-Gian scrive:

 

L'amichetto in questione (sensore pressione differenziale) da problemi su tantissimi diesel con DPF, pensate che su alcuni modelli VAG arriva ad incendiarsi :) 

 

So di essere OT, ma si hanno info ulteriori su questo sensore e sui casi riscontrati?

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

Aggiorno il topic dopo un anno e 12.000 kilometri trascorsi insieme alla mia Stelvio. Sicuramente senza pandemia i km sarebbero stati un pò di più, ma possiamo fare comunque un bilancio che, nel complesso, è positivo.

 

PREGI

- Motore: solo 160 CV che, grazie ai 450 nm e allo straordinario cambio rendono la vettura piacevole. Credo che questo naftone 4 cilindri, in tutte le sue declinazioni di potenza, sia stato un grandissimo motore, forse sottovalutato. Peccato che FCA lo abbia sfornato quando il destino dei motori diesel appare oramai segnato

- Comportamento Stradale - confermo la sensazione di agilità,sicurezza e piacevolezza, non sembra affatto di guidare un SUV, veramente incredibile cosa hanno combinato in alfa

- Cambio: strepitoso, peccato non aver ordinato le palette

- Spazio a Bordo: abbondante in tutte le situazioni, si sta mostrando un'ottima auto per famiglia

- Sterzo: Chirurgico, diretto e preciso, ma anche incredibilmente leggero in manovra

- Affidabilità: non capisco perchè se ne parli così poco (e forse FCA sbaglia a non insistere a livello pubblicitario su questo aspetto) ma a livello generale, sia come esperienza personale che in base a quanto leggo in giro, sia Stelvio che Giulia sono vettura abbastanza affidabili e senza grandi magagne di progettazione e finora posso solo confermarlo

- Dotazione di serie: la Sport Tech (che adesso hanno riproposto sotto forma di "Rosso Edizione") ha pochi fronzoli ma tutto lo stretto necessario

 

DIFETTI

- Infotainment: ne ho parlato in un topic a parte, nella gestione della musica è complesso, i comandi vocali, specie nell'effettuare una chiamata, sono inutilmente ripetitivi. Bene Android Auto, ma peccato che non hanno poi realizzato l'aggiornamento full screen che avevano  messo in cantiere, è davvero assurdo quello schermo diviso in due e in parte inutilizzato

- Verniciatura: la mia rosso alfa pastello è davvero troppo delicata, sia in termini di graffi che di "scozzature". Davvero una delusione

- Retrocamera: deludente sia per risoluzione ma anche e soprattutto per collocazione. Collocata in uno dei punti più sporgenti del paraurti, è inutilizzabile nei giorni di pioggia e si impregna di tutto lo sporco possibile. A voi le conclusioni

IMG_20201212_201521.thumb.jpg.bd778d08e2b9b883d024cc56458ce81e.jpg

- Funzionamento sensori anteriori: ne ho parlato anche in un altro topic, il posizionamento dei sensori anteriori centrali è davvero disgraziato. In pratica sono in una posizione arretrata rispetto ai laterali. Ciò, unito al fatto che il contorno scudo è la parte più sporgente del paraurti (a differenza delle altre vetture dove in genere la parte più sporgente è il portatarga centrale) fa sì che in manovra è molto facile fare piccoli danni come quelli che ho riportato io. Questo succede sostanzialmente perchè in manovra il sensore laterale, essendo più avanzato, ti dà la sensazione di avere più spazio ma quando poi si attiva il centrale più arretrato già sei al limite ed hai fatto il danno. Questa condizione, unita alla vernice estremamente delicata, è davvero fastidioso

IMG_20201213_102728.thumb.jpg.127438d19a1fa2e7a86d007370c1636e.jpg

- Diametro di Sterzata: a mio parere il PIU' GRANDE DIFETTO DELLA MACCHINA, non capisco perchè a parità di powertrain con Giulia il diametro qui sia così ampio. Le manovre di parcheggio non sono affatto semplici, considerando anche i limiti dei sensori anteriori e della retrocamera

- Mancanza trazione integrale: il punto qui non è tanto il risparmio di peso o il fatto di non andare sulla neve, semmai il fatto che il Q4 in determinate condizioni "standard" come per esempio rotatorie o curve ad angolo stretto, farebbe molto comodo per ri-distribuire la coppia motrice meglio alla luce della repentina variazione di carico. In altre parole, in queste condizioni avverti che la macchina non è "naturale" e "spontanea" come in altre situazioni, tende a "piantarsi" perchè si attivano i controlli elettronici per evitare il sovrasterzo, con il Q4 questo non succederebbe

- Consumo Adblue: davvero eccessivo, rabbocchi ogni 4000 km

 

In conclusione, sono abbastanza soddisfatto e potrei considerarla l'auto definitiva per coniugare piacere di guida ed esigenze di spazio e famiglia.

Per la sostituzione se ne dovrebbe riparlare tra due anni, ma che alternative possono esserci in ambito SUV? Forse solo X3 e GLC, ma non so come vanno su strada. Il difetto che mi distoglierebbe dall'acquisto è sicuramente il diametro di sterzata, troppo limitante in città.

Modificato da Lagarith
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

per evitare il piantarsi basterebbe averli disattivabili di fabbrica :(

Così sensori davanti avuti problemi pure io su giulia...fortuna che ho bozzato solo la targa.Una volta cozzata l aprima volta sai che non puoi fidarti :D

Retrocamera (per il prezzo macchina)vergognosa pure su giulia...forse è più protetta...ma la risoluzione e la dimensione immagine (nonostante lo schermo più grande) non è da sufficienza

Ovvio che ,fra vetri neri e tutto, meglio quella che niente...però...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, LucioFire scrive:

per evitare il piantarsi basterebbe averli disattivabili di fabbrica :(

Così sensori davanti avuti problemi pure io su giulia...fortuna che ho bozzato solo la targa.Una volta cozzata l aprima volta sai che non puoi fidarti :D

Retrocamera (per il prezzo macchina)vergognosa pure su giulia...forse è più protetta...ma la risoluzione e la dimensione immagine (nonostante lo schermo più grande) non è da sufficienza

Ovvio che ,fra vetri neri e tutto, meglio quella che niente...però...

ma guarda per i sensori penso che sia proprio un errore di progettazione, peraltro anche facilmente correggibile con un restyiling. Io inizialmente non ci avevo fatto caso, pensavo fossero sassolini di autostrada, me ne sono reso conto dopo un parcheggio difficile che era comparsa una nuova strisciata... nel caso di Stelvio la situazione è critica perchè la visibilità davanti e dietro non è ottimale, ci sono i vetri oscurati, la telecamera fa schifo e con il difetto del diametro di  sterzata ampio parcheggiare un città è un patema... considerando inoltre che la mia vernice rosso pastello si sta mostrando molto delicata

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.