Vai al contenuto

L'autoparerista, l'Alfa e le lucine


Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, jameson scrive:

Cazzarola hai ragione, ho controllato, sulla mia Giulia improvvisamente le sospensioni sono diventate 4 McPherson ed è sparito l'albero di trasmissione.

Fiabe-Carrozza-Zucca2.gif

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

io la metterei così.. Dovendo cambiare macchina sono andato in conc a cercare un buon usato, budget 25 dobloni, ed avevo in mente giulia, serie 3 e classe c. Bene, ho preso la Giulia perchè con bmw sforavo abbastanza e con mercedes non ne parliamo proprio. Ora sono il fortunato possessore di un auto della madonna, grazie a chi....? ma a tutti quelli che fanno si che un prodotto del genere non venga apprezzato per quello che merita, e vi assicuro, come molti di voi già sanno, che non c'è paragone se ti piace anche "guidare", oltre che spostarti di tanto in tanto da A a B. E' grazie a FCA, agli italiani, ai tedeschi giapponesi americani ai tifosi e non di tutto il mondo se io adesso non guido una Compass.

Grazie a tutti

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, mikisnow scrive:

No. Perché allora ritorniamo al punto di partenza. In cosa si sarebbe distinta?!! 

Nell'estetica. Il resto non rileva più.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, A.Masera scrive:

 

Premettendo che non puoi permetterti di utilizzare tutto il budget solo per la meccanica, dovevano mantenerle.

 

Aggiornamenti costanti, gli ADAS, i Full LED, tutto quello che propongono le avversarie ed anche di più.

 

Altre varianti di carrozzeria e non solo colori nuovi. Hanno spinto e si sono fermati prima che potessero arrivare i risultati tangibili.

 

 

Ma scusami.

A me questa storia degli aggiornamenti torna poco, molto poco.

 

Giulia è uscita nel tardo 2016, quindi appena 3 anni fa, e ha finora ricevuto due aggiornamenti, uno riguardante i motori, uno riguardante gli interni e le tecnologie ADAS, quest'ultimo uno dei motivi di maggiori discussioni iniziali al momento del lancio delle versioni modali.

 

Detto questo, e colmato il presunto gap tecnologico con le rivali, resta solo l'altro motivo di discussione/critiche, ovvero i fari full led. Indipendentemente dal fatto che c'è chi fa provato che gli Xeno 35W non siano minimamente inferiori come resa ai Led non a matrice, resta il discorso puramente estetico. 

Sarebbe quindi solo questo il motivo delle scarse vendite, rete a parte?

 

Secondo me, no.
Secondo me è molto più facile trovare la chiave nelle analisi di @stev66, solo che partendo da quelle analisi, una soluzione la sapreste trovare?

 

Nel mio piccolo, per quel che mi interessa, posso solo notare che tra i possessori di ogni auto, sia qui sui forum sia altrove, i possessori Alfa Romeo*** sono mediamente, negli ultimi anni, quelli maggiormente soddisfatti dell'acquisto fatto. Anche delle tanto vituperate Giulietta (di cui alcuni qui lasciano feedback anche su chilometraggi molto, molto importanti) e Mito, non solo delle Alfa più recenti.

E, almeno che non siano tutti faziosi e con le fette di prosciutto davanti agli occhi, credo che comunque questo sia un dato di importanza fondamentale.

 

 

Ultimo dubbio, che mi passa nella mente da un po', è che ho visto recentemente molte Giulia i fari alogeni.
E ne sono rimasto un po' sorpreso e turbato, perchè forse vuol dire che del valore aggiunto che si paga per certi optional, non lo si è, o lo si è disposti solo in parte, a pagarlo per un'Alfa Romeo.

O che forse per una fetta di clientela basta davvero avere un telaio di prim'ordine e basta (neanche un motore, dati traffico, tutor vari e quant'altro)

Vero è che vivo in una zona mediamente povera rispetto al centro e soprattutto al nord, ma questa cosa mi lascia pensare. 

 

Ma alla fine della fiera, per capire se un prodotto sia centrato o meno, contano più i pareri chi l'ha scelta o di chi non l'ha scelta? :pensa:

 

 

 

***e parliamo di possessori che, nella propria vita, me compreso, non hanno posseduto solo Alfa Romeo...

 

 

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 4

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me Alfa dovrebbe avere una gamma come quella di Mazda, dalla segmento B alla segmento E, in versione berlina e SUV, più ovviamente la spider e la coupè.

 

Puntare sulla sobrietà estetica e degli interni come fa Mazda, che ormai viene percepita come premium, lasciare le lucine alla Peugeot o alla DS che vogliono fare le premium senza il pedigree.

 

Purtroppo la Tonale non mi sembra che stia andando in questa direzione, ma spero di sbagliarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Ma scusami.
A me questa storia degli aggiornamenti torna poco, molto poco.
 
Giulia è uscita nel tardo 2016, quindi appena 3 anni fa, e ha finora ricevuto due aggiornamenti, uno riguardante i motori, uno riguardante gli interni e le tecnologie ADAS, quest'ultimo uno dei motivi di maggiori discussioni iniziali al momento del lancio delle versioni modali.
 
Detto questo, e colmato il presunto gap tecnologico con le rival
 
 

Ecco questo è il punto , in Alfa sono convinti di aver colmato il gap.
  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Perplesso... 1

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che molto semplicemente il problema di Alfa sia stato di essere rimasta 20 anni indietro come strategia rispetto alla triade.

20 anni fa i punti di marketing erano: cavalli, trazione, consumi, cambi.

Oggi sono: elettrico, tecnologia a bordo, sistemi di illuminazione innovativi, motori ibridi, adas.

Fra 10-15 anni, avere un auto a combustione sarà considerato antico e fuori moda.

 

Non mi puoi uscire nel 2020 puntanto su questi valori dai! Tralasciando tutto quello che sugli altri brand NON è un plus, ma la normalità (tecnologia a bordo, virtual cockpit, fari Matrix/laser, adas, elettrico, ecc...)

 

Hanno molto semplicemente sbagliato strategia facendo breccia solo sui pochi appassionati del marchio, che comprerebbero comunque!

 

Se poi uniamo la scarsissima immagine all'estero, la rivendibilità tragica, la rete commerciale e di assistenza mancante, + le mancanze di cui sopra, si capisce perchè i risultati sono quelli che sono, con sputtanamento del mercato con miriadi di km0 a prezzacci, con le solite strategie Fiat anni 90 insomma.

 

E' molto semplice l'analisi secondo me.

Credo che o Alfa si mette a produrre super car da bassi numeri, o la vedo dura adattarsi al mercato odierno puntando su valori che ormai non interessano a nessun (tranne gli appassionati, che non fanno i numeri però).

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, mikisnow scrive:

Boh. Leggo messaggi come se Giulia e Stelvio non avessero avuto successo. E non cosa fare dopo Giulia e Stelvio. 

bisogna chiedersi per il successo che hanno avuto, perchè l'hanno avuto.

Le venedevano al 30% di sconto (probabile)?

Le vendevano a molto meno degli altri brand (direi certamente)?

 

O per le doti dinamiche?

Le hanno vendute a clienti nuovi o appassionati?

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo un sacco di commenti che mi fanno sorridere... sul come la penso ci sono svariati post e non sto a ripercorrere. Continuare con.. in alfa questo o alfa quello è insensato, questo marchio è sviluppato da FCA, se lasciavano fare alle puzzole con obiettivi e danari oggi c'erano coupé, spider, berlina E, supersportiva etc.... virtual cockpit da 16, laser, ibridi e adas... tutte cose disponibili nella galassia FCA exor.

Il problema è di volontà, fondi dedicati  al marchio AR, marketing e assistenza.

La fiducia si costruisce con i prodotti e il mito con il marketing. 

Prodotto eccellente ma comunque in alcuni aspetti oggi necessari per il marketing... lacunoso e conseguente marketing de merd... 

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, ferro-mo scrive:

bisogna chiedersi per il successo che hanno avuto, perchè l'hanno avuto.

Le venedevano al 30% di sconto (probabile)?

Le vendevano a molto meno degli altri brand (direi certamente)?

 

O per le doti dinamiche?

Le hanno vendute a clienti nuovi o appassionati?

Stranamente, chi le ha cercare veramente, ha scoperto che sia Giulia sia Stelvio perlomeno in italia non sono né svendute, né perdono più delle concorrenti.

E sempre stranamente sono entrambe le prime alfa con quote vendita nel bel paese da minime ( Giulia 15% ) a basse ( Stelvio 25% )

come sempre, partire dai numeri è sempre il modo migliore di capire.

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.