Vai al contenuto

L'autoparerista, l'Alfa e le lucine


Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, ferro-mo scrive:

Sarà, però in diversi concessionari ne ho viste una miriade fuori con scritto km0, sia giulia che stelvio, esempio a Montebelluna, ci sono passato davanti per lavoro e ne avevano almeno una decina esposte fuori, a km0.

Andando poi a cercare, avevo infatti ragione:

 

https://sernagiotto.com/condizione/km0/

 

Facile fare i dati di vendita se le auto le vendi ai concessionari, che dopo le devono svendere a km0.

E questo è un concessionario piccolo di paese eh!

 

E potrei farti decine di esempi. La politica commeciale Alfa è uguale a Fiat, non puoi dare valore aggiunto ad un prodotto se poi lo svendi come la peggiore delle Tipo.

Se vado in un concessionario Audi, le km0 fresche e commerciali hanno il 10-11% di sconto. Ci sono le "occasioni" su auto invendibili, ma quelle commerciali hanno condizioni ridicole.

Sto cercando un Q3 sportback e devo per forza andare sull'import, in italia si trovano solo km0 a prezzi folli, e sul nuovo ti fanno il 9% di sconto, quei maledetti!

 

Credo che le persone che hanno preso delle Alfa a prezzi di listino con sconti normali, si contino sulle dita di una mano!

Non dico che sia un difetto, da utente sarei felice di avere auto a prezzi "regalati", però poi dopo si riflette sull'usato, che non vale + nulla anche dopo 2-3 anni.

 

Questa, credo che sia una delle ragioni per cui le Alfa hanno una bassa immagine, non per la qualità in se, che a parte le mancanze di cui sopra, è comunque nella media.

C'è una sola Giulia a 44900 euro. Stelvio sopra 44500. Confronta con le stock e km0 degli altri.

Ripeto, io ho girato un anno, un mio collega ha girato mesi, non ci sono questi sbracamenti. Mi sono fatto preventivare il nuovo, con lo sconto ingegneri mi facevano il 14% (era il mese del passaggio ad Euro6d) e non scendevano di un centesimo, provato diversi concessionari.

Poi se qualcuno qui l'ha comprata a prezzo di saldo può dirlo. Finora ho visto che chi ha tirato fuori i soldi li ha dovuti scucire per bene, se no niente Alfa.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Ross 9 scrive:

Ma ancora devono introdurre il servosterzo o il climatizzatore? Boh

Col MY20 c'è tutto il necessario, perchè continuare a sostenere che si è indietro anni luce?

Insomma ora avete non solo telaio, motore, sospensioni, sicurezza passiva ai vertici ma anche assistenza attiva di prim'ordine, perchè polemizzare?

 

 NOTA

Ci sarebbero dei paper enormi da scrivere sugli ADAS che fanno cilecca in maniera colossale e anche patetica (anzi sopratutto i sistemi della triade mi sembrano quelli più inefficaci). Tanto più che nelle auto stock della triade questi optional li vedi col binocolo

 

 

Sarei curioso di sapere "i sistemi della triade inefficaci" su che statistiche si basano.

E nelle auto delel presentazioni, almeno di Audi, che poi diventano le km0 con incredibili sconti del 20% dopo 1 anno, il pack assistenza è solitamente sempre montato, visto che con 750-1000€ solitamente si monta.

Sono tutte fatte con lo stampino quelle delle presentazioni, e tutte hanno i pack assistenza.

 

Bmw è indietro in questo senso, Mercedes nelle varie A e CLA con l'ultimo MBUX lo monta sempre, insieme a realtà virtuale e schermi grandi

2 minuti fa, jameson scrive:

C'è una sola Giulia a 44900 euro. Stelvio sopra 44500. Confronta con le stock e km0 degli altri.

Ripeto, io ho girato un anno, un mio collega ha girato mesi, non ci sono questi sbracamenti. Mi sono fatto preventivare il nuovo, con lo sconto ingegneri mi facevano il 14% (era il mese del passaggio ad Euro6d) e non scendevano di un centesimo, provato diversi concessionari.

si, certo, Giulia in proporzione a stelvio ha poco mercato. Di stelvio però ce n'è 10! Di listino quella da 44500 è sui 60.000€, avevo già verificato.

E ti dirò di +, l'avevo pure valutata eh, peccato purtroppo per gli adas mancanti, per me che la uso per lavoro sono fondamentali.

Con 44500€ ci prenderei un Q3 sportback business con i 17", roba da matti!

Per quello che voglio io, la edition one, ci vogliono 60.000€ scontati, sono dei folli in Audi ultimamente, mi sta venendo voglia di prendere altro

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, A.Masera scrive:

Apro questo 3d per evitare di inquinare altri post...

 

 

Noto un senso di frustrazione e lamentio, con un'Alfa Romeo intoccabile, osannata dai celoduristi (che poi alla fine non la comprano) ed una crociata anti-tecnologica nei confronti della triade....

 

Non è assurdfo? Non è meglio ogni tanto essere obiettivi e definire la politica di FCA controproducente? Può magari l'handling non essere l'unico motivo di scelta di una macchina nel 2019?

 

 

io sono un romantico alfista, purtroppo ho contratto il virus decenni fa, ero un quattrenne e fui abbandonato al museo. Per questioni meramente pratiche  alla fine ho comprato una Mazda MX-5.

Pero' al museo ci ritorno ogni anno in pellegrinaggio, per me le Alfa storiche sono paradigma dell'automobilismo!

 

Parlo di esemplari ICONICI e immortali nel tempo come la Darraq 8-10 HP, la Dauphine, la R4, l'Alfasud 1.2 monocarburatore, l'ARNA, la 155 1.1 ie SW, la 145 (quella col boxer eh!), la Brera "Spingo la mia Alfa nella notte" edition.

 

Prima o poi ne comprero' una in buono stato, e la restomoddero' con i fari a LED, i neon sotto la scocca, i copricerchi cromati, le valvole degli pneumatici con le lucine.

  • Tristezza! 1
  • Ahah! 4

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, ferro-mo scrive:

Sarei curioso di sapere "i sistemi della triade inefficaci" su che statistiche si basano.

E nelle auto delel presentazioni, almeno di Audi, che poi diventano le km0 con incredibili sconti del 20% dopo 1 anno, il pack assistenza è solitamente sempre montato, visto che con 750-1000€ solitamente si monta.

Sono tutte fatte con lo stampino quelle delle presentazioni, e tutte hanno i pack assistenza.

 

Bmw è indietro in questo senso, Mercedes nelle varie A e CLA con l'ultimo MBUX lo monta sempre, insieme a realtà virtuale e schermi grandi

si, certo, Giulia in proporzione a stelvio ha poco mercato. Di stelvio però ce n'è 10! Di listino quella da 44500 è sui 60.000€, avevo già verificato.

E ti dirò di +, l'avevo pure valutata eh, peccato purtroppo per gli adas mancanti, per me che la uso per lavoro sono fondamentali.

Con 44500€ ci prenderei un Q3 sportback business con i 17", roba da matti!

Per quello che voglio io, la edition one, ci vogliono 60.000€ scontati, sono dei folli in Audi ultimamente, mi sta venendo voglia di prendere altro

 

Guarda pure i video di Euroncap di circa un annetto fa: testarono gli ACC in varie condizioni e A6 e Sr5 ne uscirono male rispetto ad una semplice Focus e lontane da Tesla S. IIHS testò il riconoscimento pedoni di X1 e quel poverello che attraversava la strada era falciato a piena velocità.

 

Si certo, un conto sono le auto da presentazione, un conto sono le auto che si vendono realmente. Ad esempio mio papà stava addocchiando X1 e gli volevano proporre un km0 xLine  (una delle tantissime in stock) senza telecamera, senza ACC, senza AEB riconoscimento pedoni (per come si comporta forse è meglio), con navi da 6.5..il premium vero proprio.

 

Prenditi la briga di vedere le km0 delle controparti di Stelvio e poi dicci se vengono di più, qua dalle mie parti no (concessionari ufficiali)

Modificato da Ross 9
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

parlando strettamente in termini di marketing si può dire una cosa:

la gente oggi compra ciò che è figo, ciò che fa premium, ciò che fa esclusivo, (anche se in giro ultimamente ci sono molti huawei al posto di iphone e hyunday al posto di Audi... qualcosa sta cambiando), in questo sicuramente Alfa manca in qualcosa, hanno lavorato poco sul marketing attuale e purtroppo si trascinano dietro il marketing passato nonché i prodotti passati. 

Ma come giustamente faceva notare qualcuno, ci vuole tempo. Punto.

Non si costruisce un palazzo partendo dall'ultimo piano ma dalle fondamenta, non si può sperare di essere a livello Audi e compagnia cantante  (come vendite) quando loro è anni che lavorano sul prodotto e sul marketing.

Giulia e Stelvio sono 2 ottimi prodotti concorrenziali ed un ottima base per il futuro, da esse si deve lavorare su una nuova generazione che avvicinerà Alfa un mattoncino in più alla concorrenza.

 

Modificato da Tony ramirez
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

In tutte le risposte c'è un pò di verità ...per non ripetere cose già scritte (molte volte), mi soffermerei su un dato che dovrebbe dire molto ...gli investimenti ...FCA in questo rilancio ha investito circa 5 miliardi in 4 anni, una somma lontana da quella che investe, per esempio, ogni anno BMW (circa 5 miliardi l'anno, portati a 7 ultimamente per via dell'auto elettrica) ma, contrariamente a quanto pensavo, del tutto simile a quella di Volvo, marchio rinato con la cura cinese. Se non sono gli investimenti quindi a differenziare i rilanci di Alfa Romeo e Volvo (dimenticandoci per un attimo dei colossi tedeschi), cosa dovremmo pensare? 

 

Volvo, grazie a Geely, vende il grosso sul mercato cinese, il più dinamico del mondo, vero sbocco per la crescita di tutti i gruppi ...quante Alfa si vendono in Cina? ...e quante in USA visto che la rete ci sarebbe grazie a FCA?

 

Volvo ha messo in campo una strategia chiara: farsi forza della propria immagine di costruttore di auto di lusso (forse un pò appannata ma meno di quella Alfa probabilmente), leader nella sicurezza, ma guardando avanti, molto avanti ...spingendo forte sull'elettrico e sull'innovazione in generale ...ultimamente non hanno esitato a tagliare il diesel (!) per darsi un'immagine green, stanno puntando su nuove forme di utilizzo dell'auto (noleggio), sono all'avanguardia nella guida autonoma e sull'assistenza alla guida (vedi link n°3) ...insomma, tante idee che guardano al futuro, non solo sicurezza ...Alfa cos'ha fatto in questo senso, salvo proporsi come best in class nell'handling?

 

Volvo ha una governance chiara: Geely ci mette i soldi e Volvo progetta. FCA ha messo nelle mani di tecnici Ferrari lo studio della Giulia (e i risultati si vedono) ma quanta libertà c'era per pensare a un prodotto veramente completo a 360°? ...molti di noi, per esempio, hanno osservato che il design è molto bello ma per niente innovativo ...gli ADAS non sono stati subito disponibili e non sono forse nemmeno ora al top ...insomma, si è puntato molto sull'aspetto sportivo, probabilmente sbagliando

 

Volvo (tramite Geely) fa investimenti costanti che durano ormai da 10 anni, e sono in crescendo ...FCA ci sta già ripensando?

 

Insomma, da una parte c'è una proprietà forte che investe sul medio-lungo periodo, ha sbocchi sicuri su mercati forti e innova moltissimo ...si può dire la stessa cosa per Alfa FCA?

 

(mettiamoci pure che gli italiani non comprano necessariamente italiano come invece fanno in altri paesi, Svezia compresa immagino, anche se non ho i dati)

 

https://investors.volvocars.com/annualreport2018/res/pdf/VCG_AR_2018_SWE_20190319_financial_statements.pdf

 

https://investors.volvocars.com/en/key-financial-data

 

https://forbes.it/2018/08/23/a-tu-per-tu-con-hakan-samuelsson-lartefice-del-grande-rilancio-di-volvo/

 

https://www.blitzquotidiano.it/rassegna-stampa/alfa-romeo-investimenti-5-miliardi-8-nuovi-1857622/

 

https://www.auto21.net/2018/03/21/report-annuale-bmw-2018-galoppano-gli-investimenti-per-futuro-elettrico/

  • Mi Piace 6

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problemi per quanto mi riguarda sono il marketing e la costanza: il primo totalmente mancante, la seconda (si spera) di no.

Dalle mie parti conosco giovani che vorrebbero una Giulia o Stelvio ma perchè riconoscono il valore Alfa, e molti di più che comprerebbero un'Audi rs3 al posto di una Giulia Quadrifoglio (?!?). Questo perchè l'Audi aiuta a farti percepire come "benestante", mentre Alfa come un incallito amante dell'auto italiana, che non è sbagliato, ma non aiuta a vendere.

La costanza invece si è avuta con Giulia e Stelvio grazie ai vari aggiornamenti, ma si spera che ci sia una nuova Giulia, una nuova Stelvio, un'altra Giulia ancora dopo ecc. ecc.

Inoltre le continue dichiarazioni su cose mai avvenute tipo "i fari fulledde arriveranno tra sei mesi" e altre simili, dette da chi lavora in Fca, non aiutano sicuramente a costruirsi un immagine solida.

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, Tony ramirez scrive:

parlando strettamente in termini di marketing si può dire una cosa:

la gente oggi compra ciò che è figo, ciò che fa premium, ciò che fa esclusivo, (anche se in giro ultimamente ci sono molti huawei al posto di iphone e hyunday al posto di Audi... qualcosa sta cambiando), in questo sicuramente Alfa manca in qualcosa, hanno lavorato poco sul marketing attuale e purtroppo si trascinano dietro il marketing passato nonché i prodotti passati. 

Ma come giustamente faceva notare qualcuno, ci vuole tempo. Punto.

Non si costruisce un palazzo partendo dall'ultimo piano ma dalle fondamenta, non si può sperare di essere a livello Audi e compagnia cantante  (come vendite) quando loro è anni che lavorano sul prodotto e sul marketing.

Giulia e Stelvio sono 2 ottimi prodotti concorrenziali ed un ottima base per il futuro, da esse si deve lavorare su una nuova generazione che avvicinerà Alfa un mattoncino in più alla concorrenza.

 

Secondo me l'unica cosa che manca a giulia e stelvio é una linea mozzafiato come l'aveva la 156 all'época. Tutto qua.

Fate rifare un restyling di giulia e stelvo da Walter da Silva e son sicuro che la situazione delle vendite migliora non poco.

Sembra semplice ma ne sono sicuro(guardasi come si vendeva 156 e 147).

Ho una giulia e ne sono contentissimo ma la linea non ha quel vantaggio che aveva la 156 sulla concorrenza. Secondo me l'unica cosa che manca su quello che ci si aspetta da una alfa é proporio una linea emozionante ben al di sopra della concorrenza. Walter Da Silva lo saprebbe fare secondo me.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.