Vai al contenuto

L'autoparerista, l'Alfa e le lucine


Messaggi Raccomandati:

Posto qui, anche se starebbe bene in vari topics tutti simili. Fonte Quattroruote:

 

Cita

L'Alfa Romeo punta a crescere negli Stati Uniti grazie ai miglioramenti dell'offerta garantiti dai model year 2020 delle Giulia e Stelvio. Ne è convinto il responsabile del marchio del Biscione per il mercato statunitense, Bob Broderdorf, che, secondo alcune dichiarazioni rese al Salone dell'Auto di Los Angeles e riportate da Automotive News, ha anche sottolineato la solidità del nuovo piano prodotti e, indirettamente, escluso un nuovo addio al mercato statunitense nonostante il calo a doppia cifra delle vendite. 

Finora gamma limitata, non premium. La contrazione della performance commerciali del marchio del Biscione (-27% nei primi nove mesi dell'anno) è stata determinata soprattutto da alcuni limiti qualitativi della gamma. Ora, secondo Broderdorf, le nuove versioni della Giulia e dello Stelvio inizieranno a dare un contributo per risolverli. Si tratta, sostanzialmente, di dettagli, tra l'altro, segnalati soprattutto dai clienti, che non garantivano una qualità da segmento premium. "L'auto dovrebbe essere più silenziosa? Abbiamo aggiunto vetri stratificati", ha affermato il manager. "Sulla Stelvio, prima avevamo un rivestimento di plastica nera nella parte bassa. Perché? È un veicolo premium; non dovrebbe essere lì! Cambiamolo in tinta con la carrozzeria e trasmettiamo chiaramente la sensazione premium del veicolo". Le modifiche apportate consentiranno, ora, all'Alfa Romeo di avere negli Stati Uniti "l'offerta più competitiva che abbia mai avuto”.

Focus sull’attuale gamma. Broderdorf ha così messo in chiaro la maggior attenzione che il gruppo FCA intende prestare sui modelli attuali di una gamma non certo destinata ad aumentare di numero. A fine ottobre, la conference call sui risultati trimestrali del costruttore italo-americano ha, infatti, riservato un'amara sorpresa per gli appassionati del marchio milanese. In sostanza, il nuovo piano prodotti include ora quattro modelli e non più sette come indicato nel mese di giugno del 2018. Entro il 2023, la gamma Alfa sarà composta dai restyling della Giulia e della Stelvio e da due nuove Suv, una compatta (sviluppata sulla base della concept Tonale, arriverà nel 2021) e l'altra destinata al segmento B (lancio indicato nel 2022). Dal piano prodotti sono così sparite la Giulietta, due sportive e una Suv di grandi dimensioni. La revisione è stata motivata con le performance deficitarie finora registrate dal Biscione. "Fondamentalmente credo nel marchio, ma dobbiamo assicurarci che qualsiasi investimento che facciamo generi un ritorno adeguato", ha spiegato l'amministratore delegato Mike Manley. 

Nessun addio agli Usa. "Per quanto adori le auto speciali, a contare sono i segmenti da grandi volumi. La mia attenzione principale nel breve termine è rivolta a prodotti come la Tonale", ha rimarcato Broderdorf, escludendo poi un nuovo addio al mercato statunitense. L'Alfa Romeo è tornata negli Usa nel 2014 dopo quasi venti anni di assenza e nel 2018 ha raggiunto il suo massimo storico di vendite con 23.800 unità commercializzate grazie al lancio della Stelvio. Il declino delle vendite e la bassa qualità percepita dai consumatori americani (la società di ricerche JD Power ha classificato il marchio al quartultimo posto di un'apposita classifica davanti comunque a Mitsubishi, Land Rover e Jaguar), ha generato speculazioni su un possibile nuovo abbandono, in particolare dopo l'accordo preliminare per la fusione tra i gruppi FCA e PSA. Interpellato proprio su queste ipotesi, Broderdorf ha risposto che "il piano per l'Alfa Romeo è solido come una roccia: continueremo a crescere, una vendita alla volta, un consumatore alla volta".

 

Quindi il management Alfa stesso ammette la percezione "poco premium" di alcuni dettagli e il problema della gamma limitata.

Restano poi al solito le statistiche di affidabilita' sempre sconfortanti (per quanto non ho mai capito cosa vogliano gli americani. Per loro se il bluetooth non funziona il valore e' uguale a un motore fuso....).

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minutes ago, Dodicicilindri said:

Posto qui, anche se starebbe bene in vari topics tutti simili. Fonte Quattroruote:

 

 

Quindi il management Alfa stesso ammette la percezione "poco premium" di alcuni dettagli e il problema della gamma limitata.

Restano poi al solito le statistiche di affidabilita' sempre sconfortanti (per quanto non ho mai capito cosa vogliano gli americani. Per loro se il bluetooth non funziona il valore e' uguale a un motore fuso....).

Un responsabile che dice che il proprio prodotto non è premium, quando è stato sostenuto il contrario, è da licenziamento in tronco. Non so se la traduzione dall’inglese ha distorto il senso, ma se non è così, è un pirla. 
Sulle statistiche americane, non so che dire. In EU Giulia e Stelvio sono molto ben quotate in affidabilità. Che sia l’opposto laggiù, mi pare strano.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, jameson scrive:

Mi pare che hanno messo la guida autonoma livello 2, basta con le fake news che Alfa non ha gli ADAS su, anche la mia Giulia del 2016 ha la frenata assistita e l'avviso di salto corsia e di angolo cieco. Nessuno però dice che le altre non hanno il brake-by-wire che c'è su Giulia dall'inizio, che funziona molto bene tra l'altro.

Infatti in Italia ha quasi azzerato le vendite degli altri...

 

 

Col MY2020 hanno fatto abbastanza, ma manca ancora molto.

 

Personalmente avrei saltato il MY2020 e sarei passato al restyling direttamente.

 

Io comunque continuo a credere che la Sportwagon avrebbe trainato molto le vendite di Giulia sedan.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, A.Masera said:

 

 

Col MY2020 hanno fatto abbastanza, ma manca ancora molto.

 

Personalmente avrei saltato il MY2020 e sarei passato al restyling direttamente.

 

Io comunque continuo a credere che la Sportwagon avrebbe trainato molto le vendite di Giulia sedan.

Se il restyling sarà davvero sostanziale, allineando le vetture col design delle ottiche anteriori, il my avrà avuto un senso. Intanto vediamo questo my dal vivo. E poi l’effetto sulle vendite. 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, iDrive scrive:

Non ci sono marchi Italiani per fare concorrenza ai Premium generalisti, come non ci sono marchi Tedeschi o Francesi per fare concorrenza a Ferrari.

 

premium generalisti è un ossimoro ...in ogni caso c'è qualcuno che ha una visione un pò strana del mercato ...Alfa e Lancia sono da sempre i concorrenti dei marchi tedeschi ...la 1750 non era in concorrenza con la BMW 1800? ...l'Alfetta non era in concorrenza con la Serie 5 E12? ...e via discorrendo

 

 

a3a74ccc4e11f126359b63d8c9b876ae.jpg

COPERTINA-alfa-vs-bmw.png

maxresdefault.jpg

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, fastfreddy scrive:

 

sarebbe una discussione lunga da fare e ci porterebbe OT ...in linea di massima anch'io preferisco le auto belle da guidare (se è questo quello che intendi) ma al mondo non esistono solo le auto sportive (per così dire), anzi ...e se vogliamo fare un discorso sensato sul mercato premium odierno non possiamo prescindere da questo ...tant'è che la Giulia, focalizzandosi quasi solo sul suo handling, fatica a proporsi come alternativa valida alle famose solite tedesche ...e se ci pensi bene, in tutta la sua storia l'Alfa ha faticato a imporsi probabilmente anche per questo motivo; troppo concentrata sull'aspetto tecnico e poco sul resto ...forse ha ragione chi come te pensa che ormai l'Alfa dovrebbe diventare luxury (si dice così?), cioè fare numeri più piccoli e specializzarsi di più, però dovreste anche spiegarmi allora con quale marchio dovremmo fare concorrenza ai tedeschi (visto che anche Lancia, se lo chiedi ai lancisti, sarebbe da considerare altrettanto esclusiva e non dovrebbe "abbassarsi" a fare auto come le Audi)

 

nel frattempo che noi stiamo quì a fare amabilmente salotto sull'Alfa per l'ennesima volta in trent'anni, ricordo che BMW, Mercedes Benz e VW vendono circa 5 milioni di auto premium all'anno, meglio note come frigoriferi 

 

ma tu sei un appassionato di auto o di numeri? sei un direttore vendite? sei un contafaglioli? sei un consulente di accenture? sei un ragioniere? sei laureato in "necronomia" & commercio?

 

perché tutti questi discorsi sui volumi di produzione/vendita? hai comprato il 3% del flottante azionario fiat ultimamente?

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, shadow_line scrive:

 

ma tu sei un appassionato di auto o di numeri? sei un direttore vendite? sei un contafaglioli? sei un consulente di accenture? sei un ragioniere? sei laureato in "necronomia" & commercio?

 

perché tutti questi discorsi sui volumi di produzione/vendita? hai comprato il 3% del flottante azionario fiat ultimamente?

 

ma cosa vuol dire ...se vuoi possiamo anche metterci a parlare delle auto che ci piacciono (e magari ne resterebbero una decina in croce) ma se vogliamo parlare di mercato non ha senso rinchiudersi nelle proprie certezze ...il mercato non sarà quello che piace a te (e magari nemmeno a me) ma è questo ...fatto di macchine come la Giulia che deve vedersela con la Serie 3, l'Audi A4, la Volvo S60 e tutte le altre

  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, fastfreddy scrive:

 

premium generalisti è un ossimoro ...in ogni caso c'è qualcuno che ha una visione un pò strana del mercato ...Alfa e Lancia sono da sempre i concorrenti dei marchi tedeschi ...la 1750 non era in concorrenza con la BMW 1800? ...l'Alfetta non era in concorrenza con la Serie 5 E12? ...e via discorrendo

Come una Porsche Macan e concorrente di X3 o meglio X3, ma non vuol dire che il marchio Porsche sia in grado di fare modelli e numeri da generalisti premium... infatti, Méacan e ben lontano da fare i numeri di GLC, X3 o anche XC60... stesso discorso per tutti i modelli Porsche in concorrenza con la triade...

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Bare scrive:

Giulia offers better handling, comfort and habitability than direct German competitors. 

 

handling and habitability ok, but not comfort.

 

Mercedes, Audi e BMW are better (in the same segment). Giulia is a great car but it lacks about offer and some key features of the premium segment. The My2020 is a great step but there's still a gap in my opinion.

 

Obviously if you are searching for a good looking car with a great handling you can surely buy the Giulia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.