Vai al contenuto

Stop alla produzione della Fiat 124 Spider


Vadocomeundiavolo

Messaggi Raccomandati:

C'è pure da aggiungere che il 1.4 TB consuma un fottio paragonato al motore mazda. Il motore mazda è davvero un piccolo capolavoro. Di contro la 1.4 con pochi eurini tira fuori 190\200cv come niente, a quel punto non c'è proprio sfida. 

Diciamo che per il mio personalissimo utilizzo, visto che praticamente la uso come utilitaria, preferisco la coppia. Ma come fun to drive mx5 2.0 è un pochino sopra, oltretutto ha un assetto leggermente più rigido dell'abarth.

Modificato da grayfox_89
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, jeby scrive:

 

Ma certo che riusciamo a sentirle! E infatti preferisco il 1.5 aspirato su uno spiderino affilato dove andare "in souplesse" e' possibile, cosi' come passeggiare, ma non e' certo l'utilizzo per cui e' stato creato ne' quello in cui si esprime meglio.

 

Poi a qualcuno piace turbo, e va bene. Ma non e' che e' meglio/peggio, o meglio, e' semplicemente soggettivo.

 

E' interessante anche il confronto dei rapporti, per capire un po' l'anima del mezzo

MX5 NC| 124 | MX-5 ND

1st 3.71 | 4.363 | 5.08
2nd 2.19 | 2.348 | 2.99
3rd 1.54 | 1.647  | 2.03
4th 1.18 | 1.262 | 1.59
5th 1.00 | 1.000  | 1.28
6th 0.84 | 0.844  | 1
Final-drive Ratio 3.7(3.9 o 4.1) |  3.454 | 4.69

 

124 ha rapporti molto piu' lunghi, ovviamente, e un motore con meno estensione. Insomma e' sempre la stessa storia, dipende da quanto vuoi usare il cambio (su un auto su cui usare il cambio da' felicita')

 

 

dov'è la lavagna? :mrgreen:

new-faces-01-the-teacher-jason-fenske-1569420866.jpg

20 minuti fa, grayfox_89 scrive:

C'è pure da aggiungere che il 1.4 TB consuma un fottio paragonato al motore mazda.

 

però il Mazda ha i rapporti più corti e quindi certamente gira più alto alla velocità costante X .

 

spiegatemelo voi , esperti dei benzina aspirati  degli anni 90 :muto:

 

ovviamente non mi riferivo a te @grayfox_89

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, stev66 scrive:

Stranamente, nella prova di al volante, a velocità costante consuma meno la 124 Abarth 170 cv che la Mazda 2.0 184 cv.

 

 in altre prove (in altre nazioni peraltro) ho praticamente sempre letto che COMPLESSIVAMENTE la 160 cv beveva meno della Abarth. ma tipo 6 o 7 fonti diverse.

 

possibile che a certe andature sia il contrario. ma quello che dice grayfox sul feedback degli utenti è vero.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, jeby scrive:

 

Ma certo che riusciamo a sentirle! E infatti preferisco il 1.5 aspirato su uno spiderino affilato dove andare "in souplesse" e' possibile, cosi' come passeggiare, ma non e' certo l'utilizzo per cui e' stato creato ne' quello in cui si esprime meglio.

 

Poi a qualcuno piace turbo, e va bene. Ma non e' che e' meglio/peggio, o meglio, e' semplicemente soggettivo.

 

E' interessante anche il confronto dei rapporti, per capire un po' l'anima del mezzo

MX5 NC| 124 | MX-5 ND

1st 3.71 | 4.363 | 5.08
2nd 2.19 | 2.348 | 2.99
3rd 1.54 | 1.647  | 2.03
4th 1.18 | 1.262 | 1.59
5th 1.00 | 1.000  | 1.28
6th 0.84 | 0.844  | 1
Final-drive Ratio 3.7(3.9 o 4.1) |  3.454 | 4.69

 

124 ha rapporti molto piu' lunghi, ovviamente, e un motore con meno estensione. Insomma e' sempre la stessa storia, dipende da quanto vuoi usare il cambio (su un auto su cui usare il cambio da' felicita')

 

ma chi l'ha detto che con una spider si debba per forza viaggiare sempr ecol coltello fra i denti?

Che poi puo farlo(in modo diverso)pure sulla 124 eh

La 124 140cv cammina più della mazda 1.5. In tutte le voci. è un dato di fatto.

Che poi il 1.5 sia valido,non lo metto in dubbio.

5 ore fa, skid32 scrive:

concordo assolutamente avendo la abarth, a meno che di non andare in pista, sulle strade normali molto meglio avere molta coppia disponibile ai medi regimi (che ti permette di farla scodare alla minima varazione del piede dx), inoltre sui tornanti permette di uscire molto piu' facilmente. Il turbo poi su strade scorrevoli permette di girare con un filo di gas , che unita all'ottima efficienza del ma , porta a consumi ridicoli nell' uso leggero

è quello che dico pure io. Che poi magari il 2.0 184 cv sia meglio del 170 fiat è un altro discorso.

io qua mi riferivo alle 2 versioni "base"

8 ore fa, Matteo B. scrive:

 

veramente è il contrario. anzi, vai in Mazda e chiedi un test drive anche solo del 1.5.

 

l'ultimo benzina aspirato che hai guidato è probabilmente quello della punto cabrio. Non è la stessa cosa , te lo  garantisco 

 

come rapporto peso /potenza la 1.5 è meglio della tua Giulia eh.... non è ISO punto cabrio , Lucio.

No non è della punto cabrio :D

E sinceramente ne vorrei di motori come quello che ho sulla punto cabrio (1.2 16v).

Solo che non ne ho trovati fr al aproduzione recente.

3 ore fa, grayfox_89 scrive:

C'è pure da aggiungere che il 1.4 TB consuma un fottio paragonato al motore mazda. Il motore mazda è davvero un piccolo capolavoro. Di contro la 1.4 con pochi eurini tira fuori 190\200cv come niente, a quel punto non c'è proprio sfida. 

Diciamo che per il mio personalissimo utilizzo, visto che praticamente la uso come utilitaria, preferisco la coppia. Ma come fun to drive mx5 2.0 è un pochino sopra, oltretutto ha un assetto leggermente più rigido dell'abarth.

si ma io paragonavo il 140cv al 1.5 mazda.

Non ho detto che la mx5 base va male. ho detto che a mio avviso la 124 base va meglio su strada.

 

A sostegno di ciò posto i dati delle  prove

 

 

 

MAZDA

 

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 7000 giri   205,2 km/h 204 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,9   8,3 secondi
0-400 metri 15,7 141,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29,1 175,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 34,5 159,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 34,4 142,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 7,8   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 16,0   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   12,7 km/litro 12,7 km/litro
Fuori città   17,9 km/litro 20,4 km/litro
In autostrada   13,9 km/litro non dichiarato
Medio   14,9 km/litro 16,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   9,9 metri 9,9

FIAT

 

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 5500 giri   213,8 km/h 215 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,3   7,5 secondi
0-400 metri 15,2 144,6 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,1 182,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 32,2 179,3 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 30,3 174,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 8,6   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 8,6   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   10,2 km/litro 11,8 km/litro
Fuori città   15,6 km/litro 19,6 km/litro
In autostrada   11,5 km/litro non dichiarato
Medio   12,4 km/litro 15,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10 metri non dichiarata
Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, LucioFire scrive:

ma chi l'ha detto che con una spider si debba per forza viaggiare sempr ecol coltello fra i denti?

Che poi puo farlo(in modo diverso)pure sulla 124 eh

La 124 140cv cammina più della mazda 1.5. In tutte le voci. è un dato di fatto.

 

 

Non capisco il punto.

 

prima dici : non si va sempre col coltello tra i denti , poi posti dati con margini di 3-4 decimi . ( o un secondo sul km da fermo)

 

e per favore, non tirare fuori il dato della ripresa da 80 all'ora in VI, visto che quello in V  da 40 a 70 è a vantaggio di Mazda, ad esempio.

 

con Mazda si usa più il cambio ? SI

è un male?  NO. (in questo specifico modello)

 

non ti va di usare il cambio? comprati un'auto col cambio automatico e non una spider da 1000 kg due posti secchi al netto del motore che abbia sotto il cofano .

 

Sei tu che hai detto che va meglio , nessuno ha detto il contrario (cioè che va meglio il 1.5), infatti i dati strumentali lo dimostrano.

 

tra l'altro , quello che toglie (pochi decimi nelle prestazioni in linea retta e maggior uso del cambio -ammesso e non concesso che sia un difetto-) dicono che lo da nell'allungo e nel godimento  del motore ad alti giri, al netto delle prestazioni assolute. detto da n utenti anche in questo topic.

 

Quasi certamente (vedi post di gente che ha le macchine in questione) consuma meno, ma per me è assolutamente secondario in una macchina così. L'ho solo segnalato come notazione (appunto per gente che ci va a spasso) paragonandolo a una Polo 1.4  (mi è stato riferito dal proprietario ) 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Matteo B. scrive:

 

Non capisco il punto.

 

prima dici : non si va sempre col coltello tra i denti , poi posti dati con margini di 3-4 decimi . ( o un secondo sul km da fermo)

 

e per favore, non tirare fuori il dato della ripresa da 80 all'ora in VI, visto che quello in V  da 40 a 70 è a vantaggio di Mazda, ad esempio.

 

con Mazda si usa più il cambio ? SI

è un male?  NO. (in questo specifico modello)

 

non ti va di usare il cambio? comprati un'auto col cambio automatico e non una spider da 1000 kg due posti secchi al netto del motore che abbia sotto il cofano .

 

Sei tu che hai detto che va meglio , nessuno ha detto il contrario (cioè che va meglio il 1.5), infatti i dati strumentali lo dimostrano.

 

tra l'altro , quello che toglie (pochi decimi nelle prestazioni in linea retta e maggior uso del cambio -ammesso e non concesso che sia un difetto-) dicono che lo da nell'allungo e nel godimento  del motore ad alti giri, al netto delle prestazioni assolute. detto da n utenti anche in questo topic.

 

Quasi certamente (vedi post di gente che ha le macchine in questione) consuma meno, ma per me è assolutamente secondario in una macchina così. L'ho solo segnalato come notazione (appunto per gente che ci va a spasso) paragonandolo a una Polo 1.4  (mi è stato riferito dal proprietario ) 

veramente voi state dicendo che il 1.5 su strada va meglio che il 1.4 140cv.

E io sto sostenendo che per un utilizzo stradale lo trovo più adatto.

ho postato i dati perchè ,tu mi sembra,hai detto della rapportatura lunga su 124 ecc.

Volevo dimostrare che cammina come mazda...e la rapportatura lunga viene tirata bene.

La ripresa da 80 in sesta può essere ridicola...ma lo è di più quella da 40 in quinta a mio avviso.

 

Io parlo dei due modelli base. e molti tirano in ballo il 2.0 e la abarth. :D

 

46 minuti fa, falconero79 scrive:

secondo me non ne arriverete mai a capo ?

la scelta dell'una o dell'altra è soggettiva

eh no. Se si parla di prestazioni è oggettiva.

 

Poi se a uno piace avere "schiena" o allungo,questo si è soggettivo.

Ma ripeto un aspirato lo vedo meglio di cubatura più grossa (come il 2.0) piuttosto che il 1.5.

Ovvio che su una macchina così la differenza di mancanza di coppia si sente meno che su vetture più grosse.

 

Detto questo a me andrebbe bene pure una 124 con motori mazda,quindi non sto denigrando il prodotto giapponese

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/12/2019 at 15:55, LucioFire scrive:

Questo sicuro...però sono felice che l'abbiano differenziata.

Anche perchè penso che si strada sia più goduriosa una 124 140cv piuttosto che una mx5 1.5.

 

 

 

On 17/12/2019 at 09:38, LucioFire scrive:

 

Fra il 1.5 e il 1.4 turbo 140cv credo che il secondo vada molto meglio

 

On 18/12/2019 at 18:27, LucioFire scrive:

 

Ragazzi se non riuscite a sentire le differenze fra un 1.5 aspirato da 130cv euro 6 e un 1.4 TURBO da 140cv....beh non è colpa mia.

 

 

 

Postate in due? ?

 

Lucio FIRE e Lucio FUOCO ?

 

:mrgreen:

Modificato da Matteo B.
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, LucioFire scrive:

Poi se a uno piace avere "schiena" o allungo,questo si è soggettivo.

Ma ripeto un aspirato lo vedo meglio di cubatura più grossa (come il 2.0) piuttosto che il 1.5.

Ovvio che su una macchina così la differenza di mancanza di coppia si sente meno che su vetture più grosse.

 

Sono anche io d'accordo.

Pero cavoli sulla carta i 240Nm della 124 sono taaaaanti di piu' rispetto ai 150Nm della Mazdina. Credo che il culometro li senta bene. Poi, per carita', l'efficacia del propulsore e della macchina in generale e' un altro tema.

  • Mi Piace 1

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.