Vai al contenuto

Stop alla produzione della Fiat 124 Spider


Vadocomeundiavolo

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Tony ramirez scrive:

barchetta ne hanno fatte 56.000 in quasi 10 anni di produzione, in proporzione hanno costruito molte più 124 visti i soli 4 (mi pare) anni di produzione. Come qualità di progetto non conosco la 124 ma credo abbia standard giapponesi, la barchetta aveva standard di qualità molto alti (per l'epoca), era praticamente fatta a mano alla maggiora, era un progetto dedicato (quasi nulla la componentistica traslata da altri modelli) molti materiali sono di utilizzo esclusivo ancora oggi (plancia rivestita e non in plastica). Unica pecca era la T.a. però a livello di stampa internazionale è considerata una delle migliori T.a di sempre.

Le quotazioni oggi per un modello in regola sono al pari di quelle di una x1/9 e molto probabilmente sono al rialzo.

Alla presentazione della 124 parecchie testate (specie straniere) hanno fatto un confronto tra le due e la barchetta è stata parecchio osannata.

https://www.topgear.com/car-news/fiat-barchetta-vs-fiat-124-spider

 

Anyway credo sia adesso il momento di acquistare una 124, poi si vedrà.

 

la barchetta era fatta su base della punto e rifatto l'avantreno, qualita' costruttiva  lasciamo perdere, acqua che entrava nei fanali, capote che ci pioveva dentro per default , variatore di fase sempre rumoroso; la maggiora ha fatto solo le ultime barchette , prima non era in capo a lei.

per farti un esempio la capote della 124 è anni luce avanti a quella della barchetta per isolamento, chiusura e tenuta stagna (pur essendo epoche diverse)

il numero totale di barchette è quasi triplo della 124 se poi consideriamo solo le abarth , ancora di piu

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, skid32 scrive:

la barchetta era fatta su base della punto e rifatto l'avantreno, qualita' costruttiva  lasciamo perdere, acqua che entrava nei fanali, capote che ci pioveva dentro per default , variatore di fase sempre rumoroso; la maggiora ha fatto solo le ultime barchette , prima non era in capo a lei.

per farti un esempio la capote della 124 è anni luce avanti a quella della barchetta per isolamento, chiusura e tenuta stagna (pur essendo epoche diverse)

il numero totale di barchette è quasi triplo della 124 se poi consideriamo solo le abarth , ancora di piu

 

boh, la mia a 18 anni e 190.000 km non ha nulla di tutto questo, alcuni difetti congeniti si come radiatore riscaldamento, però per esempio non ha neanche i fari ingialliti cosa che auto ben più moderne invece hanno. La scelta della capote non isolata sulla barchetta fu voluta infatti la Punto cabrio (avuta anche quella) coeva aveva una triplo strato quindi in casa sapevano cosa voleva dire fornire una cpote più robusta. in alternativa si acquistava l'hard top e tra l'altro si acquistava anche in rigidezza torsionale (è spaventosa come cambia la dinamica di guida da aperta a chiusa con ht)

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Tony ramirez scrive:

barchetta ne hanno fatte 56.000 in quasi 10 anni di produzione, in proporzione hanno costruito molte più 124 visti i soli 4 (mi pare) anni di produzione.

 

Per la 124 fino ottobre siamo al 43. mese delle registrazione con un risultato globale di 39.000 uniti. Barchette dopo 43 mesi ha avuto 38.300 immatricolazione (naturalmente solo in Europa).

37 minuti fa, skid32 scrive:

qualita' costruttiva  lasciamo perdere, acqua che entrava nei fanali, capote che ci pioveva dentro per default , variatore di fase sempre rumoroso;

 

tipichi pregiudizi, la mia anche dopo 23 anni non ha nessun dei questi difetti, forse dipende anche come si tratta la macchina?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Per la 124 fino ottobre siamo al 43. mese delle registrazione con un risultato globale di 39.000 uniti. Barchette dopo 43 mesi ha avuto 38.300 immatricolazione (naturalmente solo in Europa).

 

tipichi pregiudizi, la mia anche dopo 23 anni non ha nessun dei questi difetti, forse dipende anche come si tratta la macchina?

 

Diciamo che molti a prescindere (o da sentito dire) tendono a screditare determinati prodotti.

La barchetta è forse uni degli ultimi prodotti interamente italiano sia come ingegnerizzazione che produzione. il progetto aveva coinvolto tutto l'indotto piemontese (dallo studio dei prototipi che facevano capo alla Stola in via la Thuille a Torino). A quanto pare l'unico difetto che tutti trovano è la base di derivazione Punto di cui per esempio all'estero non è mai importato nulla. 124 che apprezzo è totalmente costruita su una base giapponese persino come plancia non è stata prevista un disegno specifico. (gli interni della barchetta se la giocano ancora con la concorrenza attuale)

Sono tanti i pregiudizi ma fa più sorridere che siano proprio dagli italiani, all'estero è un'auto apprezzatissima con fan club persino in giappone (la patria della mx5) . La dimostrazione (e i proprietari di barchetta lo sanno) è che tutti i pezzi di ricambio si comprano dall'estero (Olanda in primis) e non in Italia.

 La prova comparativa che fecero a Top gear con Mx5 e mr2 la vide davanti a tutte. 

Anche per il motore favoloso che montava.

In termini di rivalutazione storica questi sono tutti plus, mi auguro che per la 124 sia lo stesso.

 

Modificato da Tony ramirez
  • Mi Piace 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema è sempre il solito.

 

Barchetta in Europa ha venduto tanto quanto Fiat 124 nel Mondo. In anni molto migliori per le spider (la quota di mercato mondiale del tipo di vettura è crollata).

 

Una a TA fatta in house  l'altra a TP fatta sull'unica piattaforma mondiale disponibile. 

 

due progetti opposti con lo stesso risultato.

 

 

Fiat (marchio) non può vendere spider con profitto.

 

 

in molti qui dentro hanno un percezione distorta dei marchi italiani ,pensando che la gente si metta in coda per comprarli (non sto parlando di qualità del prodotto,  non c'entra nulla quello).

 

Non è così ragazzi, mi spiace, poi dopo (come leggiamo in altri topic) FCA si fa del male economico con altre piattaforme /  progetti che non hanno nulla che non va dal punto di vista tecnico  (lasciamo perdere roba tipo i full led o l'infotaiment , non sono quello il problema).

 

Il problema è che i soldi che chiedono (vedere il listino delle Abarth e Fiat)  il cliente NON TE LI DA' , i problemi nascono da quello .Non te li da a prescindere dal prodotto che gli offri.

 

Perchè ormai siamo marginali coi nostri marchi. io ho seri dubbi sull'effettiva sostenibilità di un marchio come Lamborghini (pur in mano a VAG), Ferrari va molto bene, Maserati zoppica.

 

Fuori da quello (Alfa per me è un grosso punto di domanda, inutile segarsi su 500 o 1000 8C o sulle 4 C tutte vendute, poi nell'arena importante si prendono le tranvate) , per me i marchi italiani sono FINITI nel settore " belle auto per molti" . Temo anche che il settore "belle auto per molti" sia in crisi a livello globale.

 

 

Tutta questa mia analisi esula completamente dalle qualità dei prodotti. Non c'entra niente. E' un discorso puramente commerciale e di affari.

5 minuti fa, shadow_line scrive:

 

ai fini collezionistici non importa che siano stradali

 ne avranno messi insieme tre, ma di cosa stai parlando..?

 

se quei tre (o 6, o 7 ) non ti vendono le loro dove vai a prendere  una 124GT ?

 

e poi secondo te te la svendono? "perchè non la fanno più"?

 

 

?

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

é chiaro che il settore "auto sfiziose/sportive/decapottabili per signore alla audrey hepburn & scapoli in costa azzurra" non puó piú essere "per molti" lo dico io da tempo

 

solo su alti livelli di spesa in futuro si potranno fare auto simili, con produzioni ovviamente numericamente ridotte, per il resto la gente normale non ha piú soldi da spendere in auto, non ha piú soldi in generale come cash flow a parte quello che eventualmente eredita, non ha neanche piú voglia, non ha piú passione, ha paura del futuro e pochi soldi e poca voglia di divertirsi, se gli avanza qualcosa lo spende in viaggi semmai

 

 

7 minuti fa, Matteo B. scrive:

ne avranno messi insieme tre, ma di cosa stai parlando..?

 

se quei tre (o 6, o 7 ) non ti vendono le loro dove vai a prendere  una 124GT ?

 

e poi secondo te te la svendono? "perchè non la fanno più"?

 

 

?

 

conosco il mondo del collezionismo da decenni, non credere di arrivare qui a dire come o cosa si deve fare..

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. scrive:

il problema è sempre il solito.

 

Barchetta in Europa ha venduto tanto quanto Fiat 124 nel Mondo. In anni molto migliori per le spider (la quota di mercato mondiale del tipo di vettura è crollata).

 

Una a TA fatta in house  l'altra a TP fatta sull'unica piattaforma mondiale disponibile. 

 

due progetti opposti con lo stesso risultato.

 

 

Fiat (marchio) non può vendere spider con profitto.

 

 

in molti qui dentro hanno un percezione distorta dei marchi italiani ,pensando che la gente si metta in coda per comprarli (non sto parlando di qualità del prodotto,  non c'entra nulla quello).

 

Non è così ragazzi, mi spiace, poi dopo (come leggiamo in altri topic) FCA si fa del male economico con altre piattaforme /  progetti che non hanno nulla che non va dal punto di vista tecnico  (lasciamo perdere roba tipo i full led o l'infotaiment , non sono quello il problema).

 

Il problema è che i soldi che chiedono (vedere il listino delle Abarth e Fiat)  il cliente NON TE LI DA' , i problemi nascono da quello .Non te li da a prescindere dal prodotto che gli offri.

 

Perchè ormai siamo marginali coi nostri marchi. io ho seri dubbi sull'effettiva sostenibilità di un marchio come Lamborghini (pur in mano a VAG), Ferrari va molto bene, Maserati zoppica.

 

Fuori da quello (Alfa per me è un grosso punto di domanda, inutile segarsi su 500 o 1000 8C o sulle 4 C tutte vendute, poi nell'arena importante si prendono le tranvate) , per me i marchi italiani sono FINITI nel settore " belle auto per molti" . Temo anche che il settore "belle auto per molti" sia in crisi a livello globale.

 

 

Tutta questa mia analisi esula completamente dalle qualità dei prodotti. Non c'entra niente. E' un discorso puramente commerciale e di affari.

 ne avranno messi insieme tre, ma di cosa stai parlando..?

 

se quei tre (o 6, o 7 ) non ti vendono le loro dove vai a prendere  una 124GT ?

 

e poi secondo te te la svendono? "perchè non la fanno più"?

 

 

?

Alla fine delle Fini, però, 39.000 vendute non sono male, considerando che le mx-5 vendute nello stesso periodo e negli stessi mercati sono poco più del doppio. Tra l'altro la 1.5 base aveva un prezzo d'attacco abbastanza inferiore. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, shadow_line scrive:

 

 

 

 

conosco il mondo del collezionismo da decenni, non credere di arrivare qui a dire come o cosa si deve fare..

 

ma che risposta è? ?

 

Dai, su..nemmeno sapevi di cosa stavi parlando.

 

124 GT  Rally e GT4 , comunque quella da pista è stata abortita) è stato un programma di Abarth per clienti che volevano impegnarsi nei rally e in pista . ne avranno messe insieme 5 o 6 (da rally)  forse, è roba da collezione il giorno stesso che la consegnano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.