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Stop alla produzione della Fiat 124 Spider


Vadocomeundiavolo

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8 hours ago, Matteo B. said:

Mazda andrà avanti , tra un anno o due farà il face lift e metterà nel cofano  il motore X , dicono sia  in versione 2.0 a noi nota e "junior" a 3 cilindri (al posto del  1.5).

 

Per quanto voglia bene a Mazda,  la perspettiva del Skyactiv-X sotto al cofano della MX-5 non mi entusiasma più di tanto. Se hanno riuscito mezzo miracolo - cioè omologare un motore benzina "non downzising", senza turbo, con 180 cv - il risultato è piuttosto deludente dal punto di vista delle sensazioni. Il motore è piuttosto fiacco a bassi regimi e mai e poi mai si direbbe che lì sotto ci sono 180 cv. Almeno quella l'impressione su CX-30, vedremo su MX-5, con più di 300 kg di meno.

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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6 ore fa, Quo.Lore scrive:

 

Per quanto voglia bene a Mazda,  la perspettiva del Skyactiv-X sotto al cofano della MX-5 non mi entusiasma più di tanto. Se hanno riuscito mezzo miracolo - cioè omologare un motore benzina "non downzising", senza turbo, con 180 cv - il risultato è piuttosto deludente dal punto di vista delle sensazioni. Il motore è piuttosto fiacco a bassi regimi e mai e poi mai si direbbe che lì sotto ci sono 180 cv. Almeno quella l'impressione su CX-30, vedremo su MX-5, con più di 300 kg di meno.

Non starei a fasciarmi la testa perché:

- MX-5 ha sempre avuto varianti di motore diverse dalle altre in gamma per potenza ed erogazione, proprio grazie al peso ridotto. Infatti il 2.0 Skyactiv-G di MX-5 da 184 CV non è presente altrove in gamma, idem per il 1.5 132 CV esclusivo di MX-5. Questa è una grande differenza tra MX-5 e 124.

- Lo Skyactiv-X di Mazda 3 e CX-30 è alla sua prima iterazione. È possibile che oggi su auto di una certa fascia abbia quel genere di erogazione, e un domani su uno spider da 950 kg e in revisione 2 abbia tutt'altra erogazione

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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7 ore fa, Quo.Lore scrive:

 

Per quanto voglia bene a Mazda,  la perspettiva del Skyactiv-X sotto al cofano della MX-5 non mi entusiasma più di tanto. Se hanno riuscito mezzo miracolo - cioè omologare un motore benzina "non downzising", senza turbo, con 180 cv - il risultato è piuttosto deludente dal punto di vista delle sensazioni. Il motore è piuttosto fiacco a bassi regimi e mai e poi mai si direbbe che lì sotto ci sono 180 cv. Almeno quella l'impressione su CX-30, vedremo su MX-5, con più di 300 kg di meno.

 

siamo OT e mi scuso con tutti..

 

non parlerei di capolavoro perché mi sembra eccessivo e di abusare della parola.

 

però ti invito anche solo a guardare la potenza specifica, l'allungo,. la realizzazione  complessiva (ci sono molti dettagli tecnici in giro) del motore da 184 cv della mx5 2.0.

 

Euro 6D Temp ecc....forse si usa bene solo su uno spiderino da 1000 e rotti kg (o auto di più o meno quel peso), ma in Mazda hanno fatto un mezzo miracolo , non l'ho provato ma chi lo ha fatto ha detto che  è eccellente. sembra di guidare una NC euro 4 particolarmente in forma.

 

prima di dire "è finita" con Mazda aspetterei un bel po'.

 

 

avevo già letto che "era finita" ai tempi del lancio di ND con solo 160 cv, alla fine erano solo un po'  tirati a soldi  (e tempi) quindi hanno presentato solo il 1.5 col design meccanico specifico . (gran motorino anche quello, provato)

 

 

Modificato da Matteo B.
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8 minuti fa, Matteo B. scrive:

 

siamo OT e mi scuso con tutti..

 

non parlerei di capolavoro perché mi sembra eccessivo e di abusare della parola.

 

però ti invito anche solo a guardare la potenza specifica, l'allungo,. la realizzazione  complessiva (ci sono molti dettagli tecnici in giro) del motore da 184 cv della mx5 2.0.

 

Euro 6D Temp ecc....forse si usa bene solo su uno spiderino da 1000 e rotti kg (o auto di più o meno quel peso), ma in Mazda hanno fatto un mezzo miracolo , non l'ho provato ma chi lo ha fatto ha detto che  è eccellente. sembra di guidare una NC euro 4 particolarmente in forma.

 

prima di dire "è finita" con Mazda aspetterei un bel po'.

 

 

avevo già letto che "era finita" ai tempi del lancio di ND con solo 160 cv, alla fine erano solo un po'  tirati a soldi  (e tempi) quindi hanno presentato solo il 1.5 col design meccanico specifico . (gran motorino anche quello, provato)

 

 

Avere un motore con 180 cv che poi ha prestazioni paragonabili a uno con 40 cv in meno?

Ok, i consumi sono ottimi, ma per il resto bocciatissimo.

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1 ora fa, AlexMi scrive:

Avere un motore con 180 cv che poi ha prestazioni paragonabili a uno con 40 cv in meno?

Ok, i consumi sono ottimi, ma per il resto bocciatissimo.

 

Siete OT e state parlando di 2 motori diversi. @Matteo B. sta parlando del 2.0 di MX-5 che e' un aspirato da 92 CV/l (a mia memoria la piu' alta potenza specifica per un motore aspirato su MX-5 originali) che gira allegrotto ed e' molto godurioso nonostante l'Euro 6D-Temp

 

Tu stai parlando dello Skyactiv-X montato su un corpo vettura decisamente diverso da quello di uno spider. Ti ricordo che nelle "prestazioni" rientra anche il consumo. Ricordo anche che l'X e' un motore rivoluzionario, ad oggi nessuna Casa e' riuscita a mettere in commercio un motore in grado di fare quello che fa l'X, e ricordo che e' solo la prima revisione di questo motore.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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1 hour ago, Matteo B. said:

 

siamo OT e mi scuso con tutti..

 

non parlerei di capolavoro perché mi sembra eccessivo e di abusare della parola.

 

però ti invito anche solo a guardare la potenza specifica, l'allungo,. la realizzazione  complessiva (ci sono molti dettagli tecnici in giro) del motore da 184 cv della mx5 2.0.

 

Euro 6D Temp ecc....forse si usa bene solo su uno spiderino da 1000 e rotti kg (o auto di più o meno quel peso), ma in Mazda hanno fatto un mezzo miracolo , non l'ho provato ma chi lo ha fatto ha detto che  è eccellente. sembra di guidare una NC euro 4 particolarmente in forma.

 

prima di dire "è finita" con Mazda aspetterei un bel po'.

 

 

avevo già letto che "era finita" ai tempi del lancio di ND con solo 160 cv, alla fine erano solo un po'  tirati a soldi  (e tempi) quindi hanno presentato solo il 1.5 col design meccanico specifico . (gran motorino anche quello, provato)

 

 

 

Stavo parlando del Skyactiv-X provato su CX-30 e che la prospettiva di quel motore-lì (il Skyactiv-X, dunque) su MX-5 non mi entusiasma, in quanto mi ha deluso.

Non so che c'entra il Skyactiv-G di 184 cv, mai menzionato. Ma sappi che ho fatto molto meglio di guardare in giro le sue caratteristiche, l'ho provato pure lui. ?

 

Poi, non commento neanche il "è finita con Mazda"... Ho riletto tre volte il mio messaggio, e non so come hai fatto a capire ciò dalle mie parole. Boh. ?‍♂️

 

OT chiuso, con scuse.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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16 ore fa, Matteo B. scrive:

 l'idea era di fare una vettura a marchio Alfa, a bocce ferme ( se era col 1.4 MA) era una bottanata. Forse ne vendevano di più (tolgo forse) ,ma sarebbe stata la solita incompiuta.

 

 

l'accordo iniziale era con carta intestata Alfa Romeo , mi ricordo benissimo.

 

comunque non c'è la fila per fare ste macchine, poco da dire. Non vivo questo ritiro del modello come tragico, alla fine ha rinvigorito il marchio  Abarth (che avrebbe meritato più modelli).

 

Col senno di poi FCA doveva altri modelli ( tipo una Punto nuova, Altavilla alla fine per me aveva ragione* ) e farci sopra la bombetta Abarth, e magari un pò di Rally seri.

 

io avrei fatto anche una versione Abarth della Panda 4X4 e la sbattevo financo alla Dakar. :muto:

 

vabbè, il solito libro dei sogni.

 

*io a Pomigliano avrei fatto la  Punto, in Polonia ancora la Panda. sicuramente era un problema economico di costi....

 

però mi ha dato un pò fastidio quando hanno fatto la Tipo fatta così  (non bene secondo me) in Turchia, Allora una Punto fatta appena appena bene forse a Pomigliano ci stava. Ovviamente NON regalata.

 

Se nasceva Alfa avrebbe avuto il 1750,  il 1.4 Turbo sarebbe stata la variante "barbon".

 

Il peccato maggiore di Abarth è stato IMHO non fare la 500X.

 

La Tipo IMHO è stata una felice intuizione di Altavilla che ha preso al balzo la volontà dei turchi di non fare la solita low cost da vendere solo nel mercato domestico, ma di cercare di fare qualcosa di esportabile, anche se i compromessi sono evidenti. 

 

 

 

 

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On 4/12/2019 at 10:22, flower scrive:

... altro errore di Fiat... se l'originale si chiama Mx-5, perché farne una copia. 

Mx-5 è LO SPIDER... perché dovrei comperare la 124? 

 

Perché la 124 è più bella. punto.

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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