Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
Vadocomeundiavolo

Stop alla produzione della Fiat 124 Spider

Recommended Posts

28 minuti fa, grayfox_89 scrive:

Ragazzi, da ex possessore di una NC 1.8 posso culometricamente affermare che sembrava avere almeno 50cv in meno del 124. 

Non mi sento di dire che in assoluto un aspirato sia meglio, e viceversa. Però un pò mi manca quello scannare le marce, scoprendo di essere inevitabilmente fermo 😅 Del resto da quanto ho preso anche l'autobloccante il piccolo turbo di permette di fare cose che con l'aspirato erano semplicemente impossibili con queste potenze in gioco. Lo può confermare il mio gommista, che mi vede più spesso del mio meccanico 😄

Il 1.8 di NC però era proprio un polmoncino, manco il variatore. Il 1.5 di ND è altra roba e soprattutto ha un altro cambio e rapporto al ponte. In Italia aveva il 5 marce con conica 3.9 (4.1 fino al 2009).

Comunque la quadratura ce l'ho io ma non posso dirlo 🤐

2 minuti fa, Ale_72 scrive:

Si, i numeri mi pagano le macchine.

Credo che qualcuno avesse alla mano i delta percentuali 

Come vedi dai conti che ho fatto sarebbero delta a favore di ND, esclusa la prima. E parliamo comunque di cazzesimi di punti %

E comunque la rarissima e desiderata Mazdaspeed era ovviamente aspirata.. ah no 

Modello raro ma insuccesso commerciale (vabbè conta poco) e assolutamente disconosciuta dagli appassionati del modello , in molti dissero fin da nuova che avesse perso i tratti di mx5, a dirla tutta il motore in se stesso non era un granché , proprio a livello engineering, motore anziano pompato al max.

... se Mazda produce la Mx-5 da infiniti anni e MAI ha messo un motore turbo, presumo, che un motivo ci sia. 

• Thanks! 1

eccovi i dati rilevati da Al volante

Mazda  Mx -5 2.0 184 cv                          Fiat Abarth 1.4 170 CV

Vel max.                   222,6 km/h                                                 221

Accelerazione        

0 - 100 km/h               6.6                                                               6.9

0-400 mt                     14.8                                                             14.9

0 - 1000 mt                 27                                                                27.4

Ripresa

1 km da 40 km/h    31.5                                                               31.4

1 km da 60 km/h    31.5                                                               29.8

80 - 120  km/h          11.8                                                              8.3

consumi

in città                        11.6                                                              11.8

fuori città                   15.4                                                              16.4

Autostrada                13.7                                                               13.3

medio                         13.8                                                               13.9

• I Like! 3
  • Thanks! 2

35 minuti fa, flower scrive:

... se Mazda produce la Mx-5 da infiniti anni e MAI ha messo un motore turbo, presumo, che un motivo ci sia. 

Io una Mazda come auto giornaliera l'ho avuta.

Una 3 con il raro 2.0 150 cv aspirato. Prestazioni ottime, potevi tirare alla grande fino ai 7200 giri e aveva i rapporti corti, insomma un gran ben divertirsi. Solo che nella guida di tutti i giorni difficilmente si sta sopra almeno ai 3000 giri per poter goderne appieno.

Su un'auto spider da usare solo per puro svago (quindi solo su determinati percorsi ad hoc per divertirsi) non avrei dubbi sulla scelta dell'aspirato; ma se quell'auto dev'essere una vettura per uso giornaliero preferirei un attimino quantomeno provarle entrambe.

Di certo, per l'uso che fa @LucioFire dell'auto (mi baso su Giulia) e per le strade lì attorno, favorite dalla poca densità abitativa, andrei di aspirato senza alcun'ombra di dubbio.

In prov. di Napoli valuterei con attenzione.

1 ora fa, gianmy86 scrive:

Io una Mazda come auto giornaliera l'ho avuta.

Una 3 con il raro 2.0 150 cv aspirato. Prestazioni ottime, potevi tirare alla grande fino ai 7200 giri e aveva i rapporti corti, insomma un gran ben divertirsi. Solo che nella guida di tutti i giorni difficilmente si sta sopra almeno ai 3000 giri per poter goderne appieno.

Su un'auto spider da usare solo per puro svago (quindi solo su determinati percorsi ad hoc per divertirsi) non avrei dubbi sulla scelta dell'aspirato; ma se quell'auto dev'essere una vettura per uso giornaliero preferirei un attimino quantomeno provarle entrambe.

Di certo, per l'uso che fa @LucioFire dell'auto (mi baso su Giulia) e per le strade lì attorno, favorite dalla poca densità abitativa, andrei di aspirato senza alcun'ombra di dubbio.

In prov. di Napoli valuterei con attenzione.

avevo scritto un bel post di risposta e spiegazioni rivolto a diversi utenti....

non me l'ha salvato,problemi di connessione

mi son demoralizzato :D

Comunque no,non credere che la mia  zona sia adatta a quello che dici tu.

una volta lo era. ora le strade sono colabrodo.

Per assurdo cammino più con la tucson di 13 anni che con la giulia.

Quindi un aspirato da tirare serve a zero

Poi ripeto.Io sono afavorevolissimo all'aspirato su mx5. ma il 2.0.

Non c'è l'obbligo di tirare con un aspirato però 😉 

Per certi versi / palati potrebbe non piacere o procurare soddisfazione, ma auto del genere puoi anche usarle senza tirare che te la godi comunque. Basterebbe cambiare rapporti in coppia o anche sotto che si può già apprezzare un aspirato su una vettura leggera. 

È tirare un aspirato a 6000 giri o pestare con un 1.4 TB a 2500, sempre il collo gli si tira al motore. 

• I Like! 1

37 minuti fa, LucioFire scrive:

Poi ripeto.Io sono afavorevolissimo all'aspirato su mx5. ma il 2.3.

Concordo

• Haha! 1