Vai al contenuto

Jeep Renegade Tre stelle al test EuroNCap


Messaggi Raccomandati:

12 minuti fa, slego scrive:

direi che come sempre, quando di parla di stellette, si dovrebbe fare un distinguo tra due piani di valutazione: lasciando un attimo da parte la valutazione sulla reale sicurezza di un'auto (e sarebbe un ulteriore piano di discussione) separiamo due aspetti.

credo che qui siamo più o meno tutti d'accordo sul fatto che il voto finale espresso così, su una mera scala 0/5, sia alquanto vago essendo desunto da fattori assai eterogenei. ergo: chi è interessato vada a vedersi le schede con tutte le singole voci e ne tragga le proprie conclusioni.

 

altro è il valore diciamo commerciale di tale voto, ovvero le potenziali conseguenze in termini di percezione della qualità del prodotto e in definitiva le possibili ricadute sulle vendite.

su questo secondo me, in merito a Renegade, c'è poco da dire.

c'entra nulla se Euroncap sia o meno influenzato da "poteri occulti", o se FCA non ci va d'accordo.

c'entra che i criteri di valutazione non sono un segreto: sono quelli per tutti, sono basati su criteri oggettivi, vengono aggiornati di tanto in tanto in base all'evoluzione delle tecnologie e tutti i costruttori sanno già, prima che le proprie auto vengano testate, se queste sono adeguatamente fornite o meno in funzione dei requisiti richiesti per "fare bella figura".

 

ora. io posso pure capire - in termini meramente commerciali - che FCA se ne fotta se Lancia Ypsilon prende due stelle. è un prodotto destinato al solo mercato italiano e vende perché è un'auto bellina che costa poco. non sarebbero certo due stelle in più a cambiarne i destini commerciali.

ma Renegade è uno dei modelli di punta del gruppo, uno dei best seller a livello globale, un'auto da 200mila pezzi all'anno in tutto il mondo. è un modello che "fa immagine".

e se su questo modello, a 5 anni dal lancio, non hai saputo portare nessuna reale novità e nessun aggiornamento significativo (a parte ACC e riconoscimento segnali, mi pare), scusate ma mi sa che c'è un grosso problema di strategia. e se arriva lo sputtanamento dell'Euroncap, scusate di nuovo, la colpa è solo di FCA che forse sperava di farla franca tirando innanzi con le valutazioni obsolete di 5 anni fa.

 

bisogna tenere presente però che l'auto non è uno smartphone che ogni anno esce il modello nuovo, non è che ogni volta che cambiano i criteri di valutazione devi aggiornare l'auto.

Quando uscirà il modello nuovo avrà tutte le diavolerie necessarie per ottenere le 5 stelle.

 

E ritestare modelli già testati secondo me genera solo confusione nei consumatori poco informati (cioè il 90%) che si chiede come è possibile che l'auto acquistata nuova magari l'anno precedente "perda per strada" delle stelle...

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

gli ultimi due messaggi di @slego e @itr83 offrono secondo me le due chiavi di letture più interessanti.

 

Detto ciò, poi basterebbe davvero poco per dare un'idea migliore dei risultati: per esempio, ogni volta che cambiano i criteri del test cambiare il colore delle stellette (e pubblicare anche i risultati precedenti). Tipo: Renegade 5 stelle verdi nel tal anno,  3 stelle blu nel 2019, ecc.

 

E poi non sarebbe male, oltre a un giudizio globale, dividere la valutazione fra resistenza strutturale (che non cambia né fra versioni, né con i restyling) e ausili elettronici (che può variare anche solo con aggiornamenti secondari di sensori, software, ecc.)

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, itr83 scrive:

bisogna tenere presente però che l'auto non è uno smartphone che ogni anno esce il modello nuovo, non è che ogni volta che cambiano i criteri di valutazione devi aggiornare l'auto.

 

Renegade è uscita a fine 2014.

da allora ha avuto aggiornamenti (MY) nel 2016, 2017 e 2018 e un restyling + nuova gamma motori nel 2019.

quindi dicamo che ha avuto aggiornamenti con cadenza annuale, cosa che ormai è quasi la norma per le auto.

purtroppo però sono rimasti indietro con le dotazioni di sicurezza.

hanno fatto delle scelte consapevoli del rischio di cascare (di nuovo) nel trappolone dei test Euroncap. infatti ci son cascati. amen.

 

 

34 minuti fa, itr83 scrive:

E ritestare modelli già testati secondo me genera solo confusione nei consumatori poco informati (cioè il 90%) che si chiede come è possibile che l'auto acquistata nuova magari l'anno precedente "perda per strada" delle stelle...

 

della confusione creata dalla valutazione secca con le stellette ho già scritto.

rimane che le regole del gioco sono quelle e i costruttori lo sanno.

sanno che un'auto che vende tanto prima o poi torna sotto la lente.

soprattutto se nel frattempo è stata oggetto di un significativo aggiornamento (hai rifatto il look, vediamo sei hai anche aggioirnanto la sicurezza...ops, no non l'hai fatto. male!)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, stev66 scrive:

Perché guarda caso è stata provata l'unica versione ( trailhawk) che certi adas non può averli neppure a pagamento.

?

 

Scusami ma sul sitoEURONCAP c'è scritto che la versione provata è la 1.0 benzina LIMITED, che a quanto mi risulta ha AEB urbano ed extraurbano, invece nella prova a quelle voci dice 0 punti per assenza della versione. 

Viene da pensare che anche la scelta sia maliziosa, tra l'altro troverei corretto proporre il test con il safety pack di serie

7 ore fa, nucarote scrive:

Di sicuro c'è un certo contributo da parte di FCA nel non fornire a EuroNCap le auto da testare...

Comunque da quello che ho capito la penalizzazione più grave risiede nella mancanza della frenata automatica nell'allestimento provato.

 

https://www.sicurauto.it/crash-test/news-crash-test/crash-test-jeep-renegade-2019-solo-3-stelle-euro-ncap-senza-aeb/?refresh_ce-cp

 

 

Sulla LIMITED che è stata Testata, c'è la frenata automatica di emergenza.

Forse Euroncap si è sbagliata a scrivere?

Almeno ieri sera era limited.

1 ora fa, slego scrive:

direi che come sempre, quando di parla di stellette, si dovrebbe fare un distinguo tra due piani di valutazione: lasciando un attimo da parte la valutazione sulla reale sicurezza di un'auto (e sarebbe un ulteriore piano di discussione) separiamo due aspetti.

credo che qui siamo più o meno tutti d'accordo sul fatto che il voto finale espresso così, su una mera scala 0/5, sia alquanto vago essendo desunto da fattori assai eterogenei. ergo: chi è interessato vada a vedersi le schede con tutte le singole voci e ne tragga le proprie conclusioni.

 

altro è il valore diciamo commerciale di tale voto, ovvero le potenziali conseguenze in termini di percezione della qualità del prodotto e in definitiva le possibili ricadute sulle vendite.

su questo secondo me, in merito a Renegade, c'è poco da dire.

c'entra nulla se Euroncap sia o meno influenzato da "poteri occulti", o se FCA non ci va d'accordo.

c'entra che i criteri di valutazione non sono un segreto: sono quelli per tutti, sono basati su criteri oggettivi, vengono aggiornati di tanto in tanto in base all'evoluzione delle tecnologie e tutti i costruttori sanno già, prima che le proprie auto vengano testate, se queste sono adeguatamente fornite o meno in funzione dei requisiti richiesti per "fare bella figura".

 

ora. io posso pure capire - in termini meramente commerciali - che FCA se ne fotta se Lancia Ypsilon prende due stelle. è un prodotto destinato al solo mercato italiano e vende perché è un'auto bellina che costa poco. non sarebbero certo due stelle in più a cambiarne i destini commerciali.

ma Renegade è uno dei modelli di punta del gruppo, uno dei best seller a livello globale, un'auto da 200mila pezzi all'anno in tutto il mondo. è un modello che "fa immagine".

e se su questo modello, a 5 anni dal lancio, non hai saputo portare nessuna reale novità e nessun aggiornamento significativo (a parte ACC e riconoscimento segnali, mi pare), scusate ma mi sa che c'è un grosso problema di strategia. e se arriva lo sputtanamento dell'Euroncap, scusate di nuovo, la colpa è solo di FCA che forse sperava di farla franca tirando innanzi con le valutazioni obsolete di 5 anni fa.

 

In FCA che fanno dormono????

Cosa aspettano a chiedere di testare anche la Renegade con Safaty pack???????????

E' un loro diritto chiederlo e probabilmente l'ente non si rifiuterebbe

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, HF integrale scrive:

Sulla LIMITED che è stata Testata, c'è la frenata automatica di emergenza.

Forse Euroncap si è sbagliata a scrivere?

 

sì, è una Limited, lo si vede nel filmato.

però attenzione perché a parità di nome dell'allestimento possono variare le dotazioni da un paese all'altro: non è detto che quella testata sia stata acquistata in Italia.

magari l'hanno comprata in Slovenia - per dire - dove la frenata automatica non è di serie.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente lo ritengono ininfluente sulle vendite, come nel caso di panda che sono addirittura aumentate. ?

1 minuto fa, slego scrive:

 

sì, è una Limited, lo si vede nel filmato.

però attenzione perché a parità di nome dell'allestimento possono variare le dotazioni da un paese all'altro: non è detto che quella testata sia stata acquistata in Italia.

magari l'hanno comprata in Slovenia - per dire - dove la frenata automatica non è di serie.

 

Che strano...??

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, mmaaxx scrive:

stiamo arrivando ai livelli delle scie chimiche e dei complotti del Nuovo ordine mondiale

 

m ai infatti... se la gamma FCA è disseminata di auto con valutazioni 0/3 stelle c'è sicuramente un complotto!!!

:si:

Link al commento
Condividi su altri Social

 Taycan non è ancora in consegna ma è solo disponibile in alcuni show room selezionati Porsche  per prove e ordini. 

 

Octavia la produzione è partita ieri per la sola versione SW e il test è stato effettuato almeno un mese fa. 

Se vado in una concessionaria ancora non è disponibile. 

Come l’hanno acquistata?   

Fatevi due conti 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.