Vai al contenuto

Spagna: autostrade GRATIS


1happydream

Messaggi Raccomandati:

Mentre in Italia i Pedaggi aumentano (e i rischi pure...), in Spagna anche le AutoPISTA diventeranno , mano a mano, gratuite (oltre alle AutoVIA che già sono gratis)

https://www.motorpasion.com/industria/estas-autopistas-que-pasan-ser-gratis-espana?fbclid=IwAR1J7OcDqXwc6Q2bG2s0qwc4pAougugv3gOuQtV_CPRuNkie3OjY3WKhqE8

PS E poi ci si domanda perchè vadano tutti in Spagna sia in Estate sia in Inverno a Svernare...in questi giorni c'è una vera e propria COLONNA di Camper dal Centro Nord Europa (che, furbescamente, evitano le Autoroute francesi...CARISSIME !)

Modificato da 1happydream
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, Albe89 said:

Se non erro la società autostadale spagnola è controllata sempre da Atlantia.

Potremmo dire che noi paghiamo sia per noi che per gli spagnoli ?

 

no, Abertis non è controllata da Atlantia. E in ogni caso i pedaggi spariranno da alcune tratte perché i soldi ce li mette lo stato spagnolo una volta scadute e non rinnovate le concessioni. Evidentemente hanno fatto due conti e conviene a tutti (tranne alle imprese ex-concessionarie).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Spagna: Autostrade GRATIS
8 hours ago, v13 said:

 

no, Abertis non è controllata da Atlantia. E in ogni caso i pedaggi spariranno da alcune tratte perché i soldi ce li mette lo stato spagnolo una volta scadute e non rinnovate le concessioni. Evidentemente hanno fatto due conti e conviene a tutti (tranne alle imprese ex-concessionarie).

Si, albertis è controllata da atlantia con il 50%+1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, pixhell said:

Si, albertis è controllata da atlantia con il 50%+1

 

hai ragione, mi ero perso l'acquisizione alla fine dell'anno scorso. Comunque non cambia il succo del discorso.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, v13 said:

 

hai ragione, mi ero perso l'acquisizione alla fine dell'anno scorso. Comunque non cambia il succo del discorso.

Ah no, era solo una puntualizzazione...

Certo sembra un cambiamento non indifferente in un paese praticamente senza governo da anni, non so quanto possa aiutare alla stabilità degli investimenti stranieri ... forse ormai sta mania liberista con la quale hanno fatto fessi i paesi più deboli... i più forti hanno ben tenuto sotto controllo le aziende strategiche... tra cui le infrastrutture sono.. basta vedere anche la differenza tra autostrade italiane e ferrovie italiane... che è meglio?

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Sui giornali la motivazione Ufficiale sarebbe questa:

Visto che  i veicoli  (soprattutto TIR) evitano di utilizzare le AutoPista (a pagamento) e si riversano PERICOLOSAMENTE sulle Strade "normali" (ove spesso terminano le AutoVia gratuite...), allora si è deciso di agevolare l'uso delle AP facendole divenire gratuite nel giro di 2/3 anni.

 

PS Per altro , in tutto il territorio spagnolo, si sta ampliando la Rete di Autovie gratuite , spesso parallele all'autostrada (AP). Un vero Paradiso per chi viaggia, rispetto alle inavvicinabili AutoRoute francesi (soprattutto per Tir e Camper) e ancor peggio rispetto alle Dipartimentali francesi con Rotonde infinite e disseminate di Autovelox (che , ricordo, sono tarati a 80 km/H !!!!) o alle Autostrade italiane

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, pixhell scrive:

Ah no, era solo una puntualizzazione...

Certo sembra un cambiamento non indifferente in un paese praticamente senza governo da anni, non so quanto possa aiutare alla stabilità degli investimenti stranieri ... forse ormai sta mania liberista con la quale hanno fatto fessi i paesi più deboli... i più forti hanno ben tenuto sotto controllo le aziende strategiche... tra cui le infrastrutture sono.. basta vedere anche la differenza tra autostrade italiane e ferrovie italiane... che è meglio?

Vado controcorrente, per me le autostrade italiane, almeno al nord e al centro, sono mediamente ottime, non inferiori a quelle austriache o tedesche, non ho esperienze recenti per la Francia.

Per le ferrovie i servizi veloci (frecce, italo) sono ottimi, superiori a quelli francesi (che ho provato), non ho confronti sui servizi locali ma temo invece non siano all'altezza.

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, v13 scrive:

no, Abertis non è controllata da Atlantia. E in ogni caso i pedaggi spariranno da alcune tratte perché i soldi ce li mette lo stato spagnolo una volta scadute e non rinnovate le concessioni. Evidentemente hanno fatto due conti e conviene a tutti (tranne alle imprese ex-concessionarie).

Era il discorso che facevano quando hanno introdotto i pedaggi sull'Autostrada del Sole: tranquilli, il tempo di ripagarcela e toglieremo i pedaggi.

Oggi invece ci ritroviamo con una società-troll (come quelli che chiedevano il pedaggio sui ponti, non come quelli che provocano in rete) che campa strozzando gli spostamenti degli italiani.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.