Vai al contenuto
  • 0

Rumore turbocompressore Alfa 159 2.0 MJTD


ercima

Domanda

Ciao a tutti,

da qualche tempo la mia Afa 159 (del 2011, 2.0 MJTD, con solo circa 65,000km) ha iniziato a fare un rumore che mi preoccupa un po'. Soprattutto a freddo, se la faccio salire un po' di giri (diciamo, una partenza in salita, dove abito ce n'è molte), il turbo inizia a fare un rumore strano: una sorta di ronzio che cambia con il variare della pressione nel circuito, e che a volte sparisce quando il motore si scalda, a volte no. In genere però sparisce sempre se faccio un bel tratto a regime costante, in autostrada o simili. Chiariamo che non è il semplice "fischio" del turbocompressore! Quello l'ha sempre fatto, ovviamente, e non c'è nulla di strano.

 

Dato che proprio in questo periodo mi sto chiedendo se non sia ora di cambiarla, vorrei cercare di capire se devo forse aspettarmi qualche sorpresa, o se avete suggerimenti o esperienze a riguardo.

 

Grazie!

Modificato da ercima
errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, tonyx scrive:

però prima di pensare al peggio assicurati la tenuta dei manicotti, in autostrada essendoci molti più fruscii aerodinamici questo rumore potrebbe venire coperto mentre chiaramente a bassa velocità lo senti tutto.

 

 

 

Per chiarezza: non fa più lo stesso rumore anche a bassa velocità, dopo aver fatto un po' di km di autostrada.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riapro il thread perché effettivamente si è rotto il turbo.

 

Per vari motivi non ho potuto usare l'auto per più di un mese, oggi l'ho riaccesa e, anche se è partita senza grandi incertezze, la spia del motore è rimasta accesa. Usandola, è chiaro che il turbocompressore non funziona più: fino a circa 1800 giri va normalmente, ma più su è morto, la pressione nel circuito del turbo non sale sopra gli 0,8 bar, e oltretutto l'auto beve come un tir. Anche dopo aver scaldato bene il motore, nessun segno di miglioramento. Non l'ho provata a tirare, un po' perché non ero sicuro che fosse una buona idea, un po' perché non c'era molto da tirare in ogni caso :)

 

Dato che stavo già pensando di cambiarla con una benzina, perché faccio ora pochissimi km (con conseguenti sorprese di questo tipo), volevo chiedere: quanto potrei aspettarmi di pagare per la riparazione, molto approssimativamente?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, ercima scrive:

Riapro il thread perché effettivamente si è rotto il turbo.

 

Per vari motivi non ho potuto usare l'auto per più di un mese, oggi l'ho riaccesa e, anche se è partita senza grandi incertezze, la spia del motore è rimasta accesa. Usandola, è chiaro che il turbocompressore non funziona più: fino a circa 1800 giri va normalmente, ma più su è morto, la pressione nel circuito del turbo non sale sopra gli 0,8 bar, e oltretutto l'auto beve come un tir. Anche dopo aver scaldato bene il motore, nessun segno di miglioramento. Non l'ho provata a tirare, un po' perché non ero sicuro che fosse una buona idea, un po' perché non c'era molto da tirare in ogni caso :)

 

Dato che stavo già pensando di cambiarla con una benzina, perché faccio ora pochissimi km (con conseguenti sorprese di questo tipo), volevo chiedere: quanto potrei aspettarmi di pagare per la riparazione, molto approssimativamente?

Se le giranti sono intatte e si è solo grippato l'alberino, 400-500 euro.

Ovviamente da uno che revisiona turbine, non in Alfa Romeo, se no fai prima a lasciargli l'auto.

P.S.: Sicuro che non sia semplicemente bloccata la geometria variabile o rotto l'attuatore pneumatico che la comanda?

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potrebbe anche essersi lesionato un manicotto dell'aspirazione ed il motore aspirando più aria, inietta maggior gasolio, "sporcando" la combustione (da qui i consumi da tir) e la mancanza di brio.

Oppure la VGT bloccata.

Non andare subito in paranoia.

Portala da un meccanico competente e la fai controllare.

Considera che ho revisionato quasi completamente il turbocompressore alla mia 530d E61 (M57 del 2006) ed ho speso 350 euro. Un diesel con 65mila km non è affatto da buttare.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domani col sole guardo bene sotto il cofano, da un'occhiata approssimativa, niente tubi staccati o simili.

In effetti però forse non devo farmi prendere troppo dalla paranoia, vediamo che dice il meccanico lunedì. Certo è però che la 159 soffre a stare ferma, e non si può neanche prendersela troppo con lei. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok, il sole ha svelato il mistero. Qualche animale mi ha mangiato i cavi ?. Non sono sicuro sia chiaro dalle foto, ma si vedono proprio i segni dei denti sul pezzo rimasto. Sono troppo ignorante in materia, quindi non so bene quali cavi, ad occhio dei sensori. 

 

Povera alfa, se non fossi diventata francese ti ricomprerei sempre. Perdonami per aver dubitato di te. 

_20200105_102301.JPG

_20200105_102224.JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Si, conosco parecchie persone a cui è capitato. Sembra impossibile, eppure è piuttosto frequente. Ieri, senza una buona illuminazione, non avevo notato i cavetti a penzoloni. 

Modificato da ercima
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questi sono topi. Dove parcheggi l'auto di solito? Devi assolutamente fare qualcosa per allontarli dal posto in cui parcheggi l'auto altrimenti potresti avere danni peggiori. PS: finché non sei sicuro di averli debellati io staccherei la batteria dopo averla parcheggiata...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.