Vai al contenuto
  • 0

SUZUKI Wagon R+ II, cambio cinghia distribuzione, aiutino? grazie!


BiagioFoglia

Domanda

Salve, mi chiamo Biagio e avrei bisogno di un piccolo suggerimento.

Dovrei cambiare la cinghia di distribuzione della mia Suzuki.
Dato che sono ignorante in materia avrei bisogno del vostro aiuto.

Il meccanico mi aveva chiesto 100€+50€ per poter cambiare la cinghia dell'auto, così ho preferito dare un'occhiata su internet, cercando siti di ricambi per auto.
La cinghia che mi hanno consigliato è questa: auto-doc.it/bosch/1191182
Mentre questa è la pompa dell'acqua: auto-doc.it/vaico/7077717
I due componenti mi sono stati consigliati da un operatore del sito, ma sono ancora dubbioso.. la cinghia è lei? quella che va nel motore, giusto? devo cambiare per forza anche la pompa dell'acqua?
Comunico che la targa dell'auto è cd958jk se dovesse servirvi.

Ringrazio immensamente per l'aiuto, Biagio.

Modificato da BiagioFoglia
Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao Biagio, di tutti gli interventi che si possono fare su di un'auto la cinghia di distribuzione non è il più difficile, ma neanche il più facile. Io fossi in te per 150 euro (ho capito bene?) la farei fare al meccanico e farei da me cose più semplici come ad esempio il cambio dei filtri. ?

Anche perchè se sbagli qualcosa e poi la nuova cinghia si rompe o si sfila butti via il motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@slego

non voglio rischiare ed infatti prima di farlo sono venuto qui, però non posso nemmeno pensare di andarci male, nel senso che i siti che vendono componenti per auto dovrebbero essere affidabili, capisco che il meccanico potrebbe direttamente lui trovarvi i pezzi senza problemi ma, pensavo di risparmiarci qualcosina.
Poi io non saprò mai se il meccanico ha montato dei pezzi nuovi o usati sulla mia auto, almeno comprandolo online hai la garanzia che sia nuovo.

Alla fine hai ragione, per pochi euro faccio fare tutto al meccanico, era giusto per avere un opinione riguardo al comprare pezzi online.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 hours ago, BiagioFoglia said:

@slego

non voglio rischiare ed infatti prima di farlo sono venuto qui, però non posso nemmeno pensare di andarci male, nel senso che i siti che vendono componenti per auto dovrebbero essere affidabili, capisco che il meccanico potrebbe direttamente lui trovarvi i pezzi senza problemi ma, pensavo di risparmiarci qualcosina.
Poi io non saprò mai se il meccanico ha montato dei pezzi nuovi o usati sulla mia auto, almeno comprandolo online hai la garanzia che sia nuovo.

Alla fine hai ragione, per pochi euro faccio fare tutto al meccanico, era giusto per avere un opinione riguardo al comprare pezzi online.

 

alcuni meccanici hanno la buona abitudine di dare i pezzi sostituiti nelle scatole di quelli nuovi. NOn sarà una garanzia al 100% ma almeno è un piccolo gesto :-)

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, BiagioFoglia scrive:

io non saprò mai se il meccanico ha montato dei pezzi nuovi o usati sulla mia auto, almeno comprandolo online hai la garanzia che sia nuovo.

Alla fine hai ragione, per pochi euro faccio fare tutto al meccanico, era giusto per avere un opinione riguardo al comprare pezzi online.

 

 

beh, se non ti fidi del tuo meccanico al punto di temere che possa montarti roba usata, cambia meccanico. anche perché se hai questi dubbi non vedo come possa fidarti del suoi lavoro in generale.

 

che poi, dico: dove la trova la roba usata? dovrebbe avere per caso in magazzino pompa cinghie e tendicinghia compatibili con la tua auto. cosa improbabile.

oppure dovrebbe mettersi a cercare i pezzi. sì ma dove? chi è che si tiene in casa cinghie usate? e poi per quale motivo sbattersi? per guadagnare venti o trenta euro in più? (per questo gli basterebbe metterti un'ora in più di lavoro, o venti euro in più di ricarico, se proprio volesse farci della cresta).

per poi trovarsi pure con potenziali rogne in caso di guasto (c'è la garanzia su lavoro del meccanico).

 

mah, a me pare che a volte ci si faccia dei viaggi sul nulla, detto con rispetto.

vai dal meccanico, che sia fidato, fatti fare un preventivo, pagagli il lavoro (regolarmente fatturato) e dormirai sonni tranquilli.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.