Vai al contenuto

Audi RS 5 Facelift 2020 [Coupé, Sportback]


Beckervdo

Messaggi Raccomandati:

7 ore fa, GL91 scrive:

Però non capisco, perchè la scelta di farle TI implica il posizionamento del motore a sbalzo? I vantaggi di un motore posizionato dietro l'asse anteriore in termini di guida si hanno comunque anche con la trazione 4x4.

E' solo un mio parere, ma io penso che questa scelta Audi sia dovuta alla volontà di avere più spazio nell'abitacolo, anche a costo di sacrificare la dinamica.

Il problema mi pare sia proprio la TA: se metti il motore dietro le ruote non puoi realizzare un' architettura TI/TA (mi pare sia legato al posizionamento dell'albero motore) 

Non credo c'entrino le dimensioni dell'abitacolo, è il motore trasversale che eventualmente ti dà quel vantaggio perché ti permette di accorciare il cofano motore

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Il loro problema è che volendo usare un unico cambio per TA/TI si vincolano nella posizione del differenziale anteriore. Tra motore e cambio e sotto al motore 

 

C7C95749-B220-4627-889E-C1323800D8DC.jpeg.d3993440bd69b866c78e067f87476fea.jpeg

 

Mentre nelle TI ricavate da TP di norma la presa di forza per l’asse anteriore è di lato

 

61F58591-2C4C-4CF0-B325-33980AE3A901.jpeg.b92a67e0540ce855c548dd0e2ee2ad2e.jpeg

 

il problema di Audi non è solo che sono a sbalzo, ma che sono anche montati in alto (Subaru usa il boxer per abbassare quanto possibile il tutto).

 

È uno schema volto alla motricità, pagando serissimo dazio sullla dinamica.

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, TonyH scrive:

Il loro problema è che volendo usare un unico cambio per TA/TI si vincolano nella posizione del differenziale anteriore. Tra motore e cambio e sotto al motore 

 

C7C95749-B220-4627-889E-C1323800D8DC.jpeg.d3993440bd69b866c78e067f87476fea.jpeg

 

Mentre nelle TI ricavate da TP di norma la presa di forza per l’asse anteriore è di lato

 

61F58591-2C4C-4CF0-B325-33980AE3A901.jpeg.b92a67e0540ce855c548dd0e2ee2ad2e.jpeg

 

il problema di Audi non è solo che sono a sbalzo, ma che sono anche montati in alto (Subaru usa il boxer per abbassare quanto possibile il tutto).

 

È uno schema volto all'economicita', pagando serissimo dazio sullla dinamica.

Fixed

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

quindi, i motori trasversali, in casa Audi, sono posizionati meglio dei longitudinali. 

 

Be...la mia S1 sottosterza, tuttavia, eccome se lo fa...non che sia un difetto....lo sapevo ed era l'unica 4WD seg.B seria che c'era.....ma il sistema quattro non è affatto efficace come dicono, anzi. Da un punto di vista dinamico il Q4 FCA e l'Xdrive BMW sono molto superiori.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo la tradizione. Lo schema a sbalzo deriva da DKW f102, che però aveva un leggero motore a due tempi ?. Inoltre  I vantaggi erano

1) utilizzare cambi e coppie coniche delle tp.

2) semi assi di uguale lunghezza

3) nessun problema nel posizionamento ventola radiatore 

 

Oggi ha poco senso, se non per Heritage 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto scrive:

quindi, i motori trasversali, in casa Audi, sono posizionati meglio dei longitudinali. 

 

Be...la mia S1 sottosterza, tuttavia, eccome se lo fa...non che sia un difetto....lo sapevo ed era l'unica 4WD seg.B seria che c'era.....ma il sistema quattro non è affatto efficace come dicono, anzi. Da un punto di vista dinamico il Q4 FCA e l'Xdrive BMW sono molto superiori.

 

Un Audista DOC ti fustigherebbe per aver associato il nome Quattro a quelle a motore trasversale :lol: 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

le ragioni di questa disposizione secondo me sono:

 

- la base meccanica delle Audi andava condivisa su tutte le auto del gruppo (condivisione che come sappiamo è la chiave del successo VW), notoriamente TA (stessa cosa detta da Tony in altro modo);

 

- la TI si è dimostrata un fenomenale veicolo promozionale, senza necessità di trasformarla in una caratteristica sportiva vera e propria (quindi senza pensare troppo ai riflessi in termini di handling) ...è sempre stata vista come una dotazione che incrementa la sicurezza e il bagaglio tecnico più che la sportività del prodotto Audi ...peraltro se avessero dato da subito (negli anni '70) un taglio più sportivo alle loro auto, si sarebbero inevitabilmente scontrati con BMW (e anche con l'Alfa per i primi anni);

 

- sono tedeschi 

 

Audi-quattro_960_full_iphone_retina.jpg

autowp.ru_audi_200_quattro_group_a_rally_car_3.jpg

  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se vogliamo mettere la prima Audi Quattro mettiamo quella giusta!

 

Auto_Union_Munga_-_Front_(2008-06-14).jp

 

>:)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto scrive:

quindi, i motori trasversali, in casa Audi, sono posizionati meglio dei longitudinali. 

 

Be...la mia S1 sottosterza, tuttavia, eccome se lo fa...non che sia un difetto....lo sapevo ed era l'unica 4WD seg.B seria che c'era.....ma il sistema quattro non è affatto efficace come dicono, anzi. Da un punto di vista dinamico il Q4 FCA e l'Xdrive BMW sono molto superiori.

Ma la tua a1 è integrale? Perché mi pare che le vere "quattro" siano solo sul segmento sopra b9, e non tutte peraltro (vd trazione quattro ultra) 

 

Inoltre mi pare che nemmeno xdrive sia integrale nelle auto a motore trasversale, come d`altronde succede anche al 4matic mercedes nella classe a e gla. 

 

comunque per le leggi della fisica e della meccanica un audi a motore trasversale dovrebbe essere più piacevole da guidare di una a motore longitudinale

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

l'unico vantaggio delle Audi longitudinali rispetto alle trasversali è che il gruppo motore cambio è distribuito più o meno equilibratamente sull'asse anteriore, invece che avere tutto il gruppo fuori come succede per le trasversali. in linea di massima, a mio avviso il centro di gravità di un gruppo V6 a 90° longitudinale e quello di un gruppo 4 cilindri trasversale non sono poi così tanto distanti

fiat_lancia_alfa.jpg = ❤️
 eat 🍔  design ✍️  sleep 😴  repeat 🔁
Automotive passion and knowledge since 1993
 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.