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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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36 minuti fa, Davialfa scrive:

 

Scusa Carlo, ma io non li capisco tanto questi post... va benissimo essere di pareri contrapposti, così come va bene criticare fca che perfetta non lo è certamente e nemmeno vicino ad esserla. Però Non capisco cosa intendi dire:

 

1) Conta solo il piano industriale? Proprio Fca ti ha dimostrato quanto possa contare un piano industriale e sopratutto non direi proprio che è l'unica cosa che conta... Ma anche se fosse, quindi cosa vuol dire questa affermazione? Sai già come sarà il piano industriale che presenteranno una volta fatta la fusione in maniera definitiva? Se lo sai, condividi, altrimenti buttare li una frase senza seguito non è ne di utilità ne tanto intelligente

 

2) Al momento Psa è avanti ad Fca in molti settori e un partner serviva più agli agnelli che ai Peugeot: Ecco questa è una Frase che vorrei veramente che venisse spiegata. Se intendi dire che Psa ha alle spalle uno stato (Tra l'altro più forte dell'Italia) ed eventualmente i Cinesi per svendersi nel caso in cui la situazione si dovesse fare complicata ... Allora forse posso capire cosa intendi. Altrimenti no, non lo capisco.

 

Psa fino 5-6 anni fa era vicina a fare una brutta fine... Psa ha preso negli ultimi due anni delle bordate incredibili in Cina, cosa in proporzione non paragonabile minimamente alle perdite di quota registrate da FCa in Europa. Considerato quanto è sbilanciata Psa in quasi solo due mercati principali ( Emea - Cina) è assurdo pensare che da sola abbia anche una sola minima possibilità di sopravvivere in futuro. Io capisco che l'erba del vicino è sempre più verde, soprattutto se quest'erba non è italiana, però per analizzar questi gruppi un minimo di visione globale la si deve avere. Chiaro un europeo entra in un concessionario Peugeot e in uno fiat e si chiede come questi ultimi possono essere minimamente concorrenti di Peugeot che ha molti più modelli e molto più recenti.. MA questo non rispecchia minimamente la situazione dei due gruppi. Se tu abitassi negli Stati Uniti o nelle Americhe manco sapresti cosa è PSa... Ragazzi, viste anche le dimensioni, PSa aveva un bisogno disperato di unirsi, Secondo me addirittura più grande di Fca... Non lasciatevi ammaliare dalla grandeur Francese... sti qui finivano o per essere comprati dai cinesi o per avere un'altra sussidiaria del governo francese come Renault.

 

3) quello che definisci lo 0,000002 degli agnelli non è affatto uno 0,0000002 in più. Exor si è comprata il nuovo groppone molto di più rispetto a quello che tu possa pensare... Se credi che sia l'opposto scrivi le motivazioni e ne parliamo seriamente.

 

Lo so che è un usanza oramai italica e dettata dalla comunicazione social, quella di sparare sentenze senza dare una minima spiegazione, però su Facebook va bene, in un forum secondo me no.

Nessuno di noi ha le carte dell'accordo che porterà nel giro di un anno o forse più alla fusione, quindi parliamo di idee ed opinioni.

Ed in quest'ottica sono tutti i post qui dentro.

 

Il mondo automotive sta attraversando una trasformazione epocale che probabilmente lascerà per strada diversi nomi eccellenti e per evitare ciò molti gruppi si uniranno per condividere costi sempre più importanti e margini sempre più ridotti.

  Non comprendo i riferimenti mai fatti al sistema Italia che trovo fuori contesto e che mi vengono attribuiti.

La cosa che comprendo meno è l'euforia per la vittoria e la conquista della francese PSA sottomessa ai voleri di EXOR.  ( francamente io non la vedo )

Tutti azionisti?

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21 minuti fa, iDrive scrive:

...

 
E andata molto bene ai Peugeot, ma cosi gli Agnelli si assicurano un gruppo comunque forte che secondo me potra giochare non lontano dal 1o posto mondiale a termine.

Dovrebbero solo "schiattare" contemporaneamente VAG, Toyota e Renault/Nissan+Mitsu, evento alquanto improbabile considerando anche il dimensionamento verso il basso dei numeri di vendite mondiali che probabilmente avverrà nei prossimi anni. :-)  

Modificato da nucarote
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44 minuti fa, nucarote scrive:

Dovrebbero solo "schiattare" contemporaneamente VAG, Toyota e Renault/Nissan+Mitsu, evento alquanto improbabile considerando anche il dimensionamento verso il basso dei numeri di vendite mondiali che probabilmente avverrà nei prossimi anni. :-)  

Fca-psa ha un margine di crescita enorme. secondo me nel giro di una generazione di prodotti si aggireranno anche loro sui 10 milioni (considerato che manca una gamma fiat decente in europa, tutta la gamma chrysler e dodge negli states e la possibilità di ricarrozzare le fiat brazil in versione peugeot. Senza contare che possono (devono) crescere molto in Cina ma anche in India)

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55 minuti fa, lukka1982 scrive:


Un riassunto?


Alla fine dell’articolo spiegano che ci ha fatto l’affare è ci ha guadagnato di più è John Elkann (anzi la famiglia Elkann scrivono) che ha scorporato Ferrari, cnh e magneti Marelli prima delle trattative, ha incassato megadividenti per fare fusione 50/50 con PSA, la exor risulta comunque essere il primo azionista della nuova società e i che Peugeot erano divisi al loro interno. 
 

traduzione letteraria dal francese:

 

E il grande vincitore è...
La famiglia Elkann si sta affermando da quando ha mantenuto nel suo perimetro il succulento business Ferrari, o altri asset come CNH (camion e trattori) o Magneti-Marelli. Inoltre, riceverà un dividendo aggiuntivo di 1,6 miliardi di euro (FCA pagherà un dividendo eccezionale di 5,5 miliardi di euro ai suoi azionisti prima della fusione). E c'è di meglio! FCA, senza un mercato azionario slegato, trarrà il massimo beneficio dalle tecnologie che aveva trascurato.

PSA sta quindi rinunciando a tutti questi beni dopo aver comunque ristrutturato, a volte in modo doloroso, i suoi stabilimenti e investito fortune nella ricerca e sviluppo. Il PSA è storicamente uno dei primi richiedenti di brevetti in Francia. E per ricordare che il prezzo delle azioni di PSA è sceso dopo l'annuncio dei termini della fusione, mentre quello di FCA è rimasto al livello dell'annuncio. I mercati hanno così integrato il premio pagato dalla parte francese nel prezzo delle azioni.

Tuttavia, la famiglia Peugeot ha approvato all'unanimità il progetto di fusione. La famiglia era stata più divisa... Soprattutto quando la società cinese DongFeng ha preso una partecipazione nel capitale. Ritiene che con BPI France, il "campo francese" avrà il sopravvento su Exor, la holding familiare di John Elkann con il 14% delle azioni. Ha inoltre ottenuto il diritto di aumentare la sua partecipazione del 2,5% del capitale. Sembra quindi che BPI France, il cui scopo principale era quello di mantenere l'equilibrio del capitale contro DongFeng, sia ora condannata a perpetuare questa partecipazione, mobilitando così il capitale, che è tuttavia necessario nella sua missione di investimento pubblico.


Poi in Italia si grida alla svendita, in Francia agli agnelli che hanno fatto l’affare... Alla fine per me è veramente al 50/50, starà a Tavares e i suoi uomini farla funzionare valorizzando i marchi e investendo sul prodotto. 
 


 

 

Modificato da Alain
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"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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8 minuti fa, The Krieg scrive:

Fca-psa ha un margine di crescita enorme. secondo me nel giro di una generazione di prodotti si aggireranno anche loro sui 10 milioni (considerato che manca una gamma fiat decente in europa, tutta la gamma chrysler e dodge negli states e la possibilità di ricarrozzare le fiat brazil in versione peugeot. Senza contare che possono (devono) crescere molto in Cina ma anche in India)

 

Ragionamento che poteva essere valido prima del dieselgate.  IMHO per via dei cambiamenti della mobilità verso le EV, si andrà verso una contrazione di gamme e di marchi e quindi di numeri, la cosa sarà graduale nei prossimi 5/10 anni.

Sempre IMHO ci sarebbe già da baciarsi i gomiti se mantengono l'attuale quantità di venduto, oltre che un decente livello occupazionale nella zona sud dell'eurozona. 

 

Modificato da nucarote
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15 hours ago, hot500abarth said:

Vedo che come da tradizione italica i giornalai si sono dati al click bait con articoli da moriremo tutti... mi gioco un euro che il prossimo argomento sarà “utilizzeranno solo tecnologia e pianali psa, quali fabbriche italiane a rischio chiusura?” :disp2:

se vai qui https://www.corriere.it/economia/aziende/cards/fusione-fca-psa-qual-destino-marchi-italiani-perche-alfa-romeo-lancia-rischiano/fusione-complessita_principale.shtml

Alfa Romeo e Lancia??? :disp2: trovi anche l'altro articoletto sulle fabbriche, anche se si pongono solo un interrogativo.

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2 ore fa, Zyx scrive:

CMP non può essere adeguato per ospitare trazione integrale meccanica?

Anche il pianale FCA Small in origine non la supportava, infatti 500L e Tipo non ce l'hanno, il pianale è stato adeguato con Renegade/500X

 

Si, ovvio, tutto si può fare mettendoci i soldi. Io criticavo la convinzione diffusa in giro secondo si useranno solo le piattaforme PSA. Secondo me alla fine non useranno né le basi dell'uno né quelle dell'altro, ma qualcosa di nuovo o di fortemente rimaneggiato (al punto da potersi considerare nuovo, come fu per la piattaforma di Giulietta o per SUSW).

 

46 minuti fa, The Krieg scrive:

Senza contare che possono (devono) crescere molto in Cina ma anche in India)

 

Hai detto niente, ma in ogni caso concordo, questa sarà la vera sfida, diventare importanti in Cina e nel resto dell'Asia, che ha ancora importanti margini di crescita.

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2 ore fa, carlo1967 scrive:

Nessuno di noi ha le carte dell'accordo che porterà nel giro di un anno o forse più alla fusione, quindi parliamo di idee ed opinioni.

Ed in quest'ottica sono tutti i post qui dentro.

 

Il mondo automotive sta attraversando una trasformazione epocale che probabilmente lascerà per strada diversi nomi eccellenti e per evitare ciò molti gruppi si uniranno per condividere costi sempre più importanti e margini sempre più ridotti.

  Non comprendo i riferimenti mai fatti al sistema Italia che trovo fuori contesto e che mi vengono attribuiti.

La cosa che comprendo meno è l'euforia per la vittoria e la conquista della francese PSA sottomessa ai voleri di EXOR.  ( francamente io non la vedo )

Tutti azionisti?

 

I riferimenti al sistema Italia li facevo solo come supposizione del perchè ritenevi Psa messa meglio di FCa ed era anche l'unica cosa su cui ti avrei dato ragione... Ritenendo io che il sistema Italia sia inferiore al sistema Francia nel proteggere o aiutare le proprie imprese. 

 

Io non ho manifestato nessuna Euforia, ma al contempo non comprendo il clima da morto o la svendita epocale che alcuni e alcuni giornalisti ritengono sia avvenuta da parte di Exor. 

Sinceramente vedo molto di più un Exor che si prende una buona fetta della newco, rispetto il contrario ( Peugeot o governo francese che prende una buona fetta della newco).

 

Inoltre sostengo anche che la fusione potrà portare benefici in termini di gamme per alcuni brand italiani, questo lo ritengo positivo rispetto agli ultimi anni dove in Fca hanno privilegiato molto spesso i brand americani e tappato 2-3 volte il rilancio di Alfa e Maserati.

Se la fusione renderà più solido e forte il gruppo e darà maggiore capacità di portare a termine un qualche piano per Alfa e maserati non posso che esserne contento.

 

Poi è vero, commentiamo indiscrezioni, ma dalle indescrezioni e dai  comunicati emessi per ora niente mi fa arrivare alla tesi sostenuta da alcuni... ovvero che Elkann si vuole liberare dell'auto e che Exor abbia venduto Fca ai francesi

Modificato da Davialfa
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