Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

15 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Non me ne volere,ma il tuo mi sembra tifo/partito preso senza senso.

Per una Punto nuova ricarrozzata da 208 e prodotta in Italia firmerei or ora, anche con i 1.5 PSA. I quali sono motori eccellenti.

Tifo secondo me in parte giustificato nel senso che si preferirebbe che il prodotto sia made in Italy specialmente nel cuore (leggasi motore). 

Per come la vedo io, essendo una Punto un qualcosa in più non programmato da mamma FCA è molto probabile che se verrà fatta, venga realizzata in uno stabilimento estero con componentistica estera dovuto al fatto di una mancata programmazione industriale su territorio nazionale (Melfi e Pomigliano credo siano già prenotati con suv e suvvetti). 

Situazione diversa se fatta in Italia con motore FF o mjt (e al limite sto cacchio di 1.5) e pianale cmp. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlare di auto made in Italy così come made in France, Germany, ecc nel 2020 è del tutto fuorviante, in quanto le auto vengono concepite in un posto, e i vari pezzi sono prodotti in vari punti nel mondo e assemblati in  un altro.

Tornando al caso della Punto se ci sarà IMHO sará per lo più per motivi politici e probabilmente sarà qualcosa di solo elettrico, e quindi numeri non altissimi. Con queste premesse lo stabilimento più probabile IMHO sarà Mirafiori, che ha spazio e sta maturando competenze sulle EV.

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, nucarote scrive:

Parlare di auto made in Italy così come made in France, Germany, ecc nel 2020 è del tutto fuorviante, in quanto le auto vengono concepite in un posto, e i vari pezzi sono prodotti in vari punti nel mondo e assemblati in  un altro.

Tornando al caso della Punto se ci sarà secondo me sará per lo più per motivi politici e probabilmente sarà qualcosa di solo elettrico, e quindi numeri non altissimi. Con queste premesse lo stabilimento più probabile secondo me sarà Mirafiori, che ha spazio e sta maturando competenze sulle EV.

D'accordo sul senso stretto di appartenenza ad una specifica nazione ma almeno il motore conferisce un certo senso di appartenenza ad un paese. Per quanto riguarda la punto se mai sarà, non credo sia limitata alla sola Versione EV in quanto sarebbe fin troppo marginale per le vendite e poco appetibile per ragioni di prezzo ai più che non potranno permetterselo o dirotteranno i loro soldi su vetture più appetibili (ICE o ibrido leggero o il vecchio e caro diesel) 

Modificato da ciciuporchittu
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, ciciuporchittu scrive:

D'accordo sul senso stretto di appartenenza ad una specifica nazione ma almeno il motore conferisce un certo senso di appartenenza ad un paese. Per quanto riguarda la punto se mai sarà, non credo sia limitata alla sola Versione EV in quanto sarebbe fin troppo marginale per le vendite e poco appetibile per ragioni di prezzo ai più che non potranno permetterselo o dirotteranno i loro soldi su vetture più appetibili (ICE o ibrido leggero o il vecchio e caro diesel) 

La tecnologia di base degli Mjet è mezza tedesca e l'Mjet più amato dagli italiani è prodotto in Polonia.

 

Il caro vecchio diesel sarà sempre più marginale sulle utilitarie, IMHO.

 

Dal punto di vista industriale un ennesimo clone di 208/Corsa/C3 con calandra Fiat e chiamata Punto IMHO non avrebbe molto senso, mentre lo avrebbe dal punto di vista politico e di occupazione di stabilimenti, siccome gli indirizzi politici sono per l'elettrificazione...

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, nucarote scrive:

La tecnologia di base degli Mjet è mezza tedesca e l'Mjet più amato dagli italiani è prodotto in Polonia.

 

Il caro vecchio diesel sarà sempre più marginale sulle utilitarie, secondo me.

 

Dal punto di vista industriale un ennesimo clone di 208/Corsa/C3 con calandra Fiat e chiamata Punto secondo me non avrebbe molto senso, mentre lo avrebbe dal punto di vista politico e di occupazione di stabilimenti, siccome gli indirizzi politici sono per l'elettrificazione...

 

Dipende da quanto ci vogliono investire o se la devono fare giusto per tappabuchi, il risvolto industriale potrebbe essere ben differente. So benissimo che il mjt 1.3 è fatto in Polonia e lo sto cercando usato per la seconda auto di mia moglie su Roma perché la Delta mi fa i 14 km/l in urbano pesante (magari y). 

 

Tornando in tema avevo letto tempo fa di una buona accoglienza della variante elettrica della 208 ma non so se sia un stato un proclamo per invogliare le persone in tale scelta o per qualche altro scopo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

...

 

Tornando in tema avevo letto tempo fa di una buona accoglienza della variante elettrica della 208 ma non so se sia un stato un proclamo per invogliare le persone in tale scelta o per qualche altro scopo. 

Per il clone Opel, mi hanno pronosticato 120 giorni di attesa.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Essendo già presenti marchi locali per Francia, Germania, UK (e ci metterei praticamente anche Spagna) che senso avrebbe l'ennesimo clone Fiat? Onestamente vedo poco senso per tutto ciò che non è 500 e Panda.

Piuttosto la facessero Lancia, almeno è totalmente differenziata dalle sorelle e almeno ha appeal anche in Francia.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Motron scrive:

Essendo già presenti marchi locali per Francia, Germania, UK (e ci metterei praticamente anche Spagna) che senso avrebbe l'ennesimo clone Fiat? Onestamente vedo poco senso per tutto ciò che non è 500 e Panda.

Piuttosto la facessero Lancia, almeno è totalmente differenziata dalle sorelle e almeno ha appeal anche in Francia.

Non ha senso hai ragione ma ne avrebbe ancora di meno facendola Lancia che di estimatori purtroppo ne ha ancora di meno. 

Parlo da Lancista quindi con un po' di rammarico. Purtroppo ora vanno le suvvette e su quelle bisogna andare

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, Motron scrive:

Essendo già presenti marchi locali per Francia, Germania, UK (e ci metterei praticamente anche Spagna) che senso avrebbe l'ennesimo clone Fiat? Onestamente vedo poco senso per tutto ciò che non è 500 e Panda.

Piuttosto la facessero Lancia, almeno è totalmente differenziata dalle sorelle e almeno ha appeal anche in Francia.

Che almeno hai anche il clone italiano coprendo un grosso mercato in più. secondo me ha più senso una nuova punto piuttosto di una nuova c3 (meglio averne una francese e una italiana piuttosto che 2 francesi).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Che almeno hai anche il clone italiano coprendo un grosso mercato in più. secondo me ha più senso una nuova punto piuttosto di una nuova c3 (meglio averne una francese e una italiana piuttosto che 2 francesi).


Sottovaluti il Citroenista medio: chi compra C3 non comprerebbe mai 208 ed il marchio Citroën è sempre molto più forte di Fiat in Francia e fuori.
Così come chi compra Opel spesso non comprerebbe mai Peugeot/Citroën
Una nuova Punto ha senso per dare qualcosa da vendere ai concessionari italiani e per non far morire Fiat (sempre che si voglia)
A maggior ragione se differenziata bene come vecchia 208 e C3, 208 e Corsa, C3 Aircross e Crossland.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.