Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

27 minuti fa, Argonauta83 scrive:

Il motore non e' da competizione dai. I 3 cilindri suona quasi un'offesa. C'e' la Fiesta ST certo, ma se vuoi dare un'dea racing vera e propria, quel motore non c'entra, nonostane sia sviluppato appositamente. Sara' un limite mio, ma non riesco a farmelo piacere. 

Col termine motore "da competizione" che intendi? Perchè questo 3 cilindri in realtà è la base per il motore della variante da rally (R5, non la WRC), ammesso che poi questo conti qualcosa alla fine, perchè a mio avviso occorrerà valutare la bontà complessiva del propulsore.

 

20 minuti fa, Argonauta83 scrive:

Vero, ma sono in pochi. Non penso per 25 mila unita' annue. 

CREDO (potrei tranquillamente aver capito male) che le 25000 non si debbano produrre in un solo anno.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Tra questa a 50mila euro ed una Panda turbo 3p a 30mila non avrei dubbi.
Questa è già una instant classic, al pari di regine dei rally anni 80/90.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 4

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motore SARA' la base di quello da competizione. Dal 2020 (o 2021 a seconda delle fonti) verranno ammessi anche i 3L, col vantaggio di avere 2mm di alzata in più (13mm vs. 11mm). Non è poco, considerando che la flangiatura limita gli alti regimi i 4L è quasi certo che perdano sulla competitività.

 

i 25000 esemplari comunque son totali per avere omologazioni speciali. Si tratterà di vedere se devono essere per forza costruiti, o solo promessi.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, TonyH scrive:

Il motore SARA' la base di quello da competizione. Dal 2020 (o 2021 a seconda delle fonti) verranno ammessi anche i 3L, col vantaggio di avere 2mm di alzata in più (13mm vs. 11mm). Non è poco, considerando che la flangiatura limita gli alti regimi i 4L è quasi certo che perdano sulla competitività.

 

i 25000 esemplari comunque son totali per avere omologazioni speciali. Si tratterà di vedere se devono essere per forza costruiti, o solo promessi.

Giusto per.

BMW realizzò questa, per entrare in WTCC

2006-bmw-3-series-320si-505-3.jpg

 

320Si, 2.0 litri aspirato da 173 CV in 2600 esemplari totali.

e9e67defd567a795b9d8bee1f6d85b58.jpg

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche questa prima

DSC06941_1.jpg

 

Anche il 1.9 4L era già per motivi racing, non potendo usare il 6L

 

Audi fece questa per l'aerodinamica

 

audi-80-audi-80-competition_6998251495.j

 

Porsche fece la sagoma di queste

 

B_0fb80eec43c9cd01723ca2637e4b8218.jpg

 

Lancia spergiurò di avere fatto tutte queste (leggenda narra che gli fecero vedere due volte le stesse auto)

 

Lancia-037-stradale-10-666x444.jpg

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per info: il conce mi ha prospettato una cifra tra i 40 ed i 50k CHF.

 

Peccato solo non abbia accettato che gli lasciassi una caparra. :mrgreen:

  • Mi Piace 4

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, GL91 scrive:

Col termine motore "da competizione" che intendi?

 

Bella domanda. 

Per uso stradale secondo me non esiste nessun motore da competizione. Sono idee commerciali per fare presa sul pubblico. Possiamo metterci cavalli e anche farlo girare bene, ma non c'entra niente la competizione nel vero senso di parola. Invece ti puo' dare la sensazione da competizione e sinceramente un 3 cillindri non ti da queta sensazione. E' un ragionamento superficiale se vuoi, ma se spendi quella cifra vuoi essere sodisfatto in tutto e per tutto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Argonauta83 scrive:

 

Bella domanda. 

Per uso stradale secondo me non esiste nessun motore da competizione. Sono idee commerciali per fare presa sul pubblico. Possiamo metterci cavalli e anche farlo girare bene, ma non c'entra niente la competizione nel vero senso di parola. Invece ti puo' dare la sensazione da competizione e sinceramente un 3 cillindri non ti da queta sensazione. E' un ragionamento superficiale se vuoi, ma se spendi quella cifra vuoi essere sodisfatto in tutto e per tutto. 

Parlo di ciò che so.

Il 2.0 della Si che equipaggia la BMW 320Si cambia nomenclatura, da N46B20S, con alesaggio e corsa modificate (sempre mantenendo una cilindrata complessiva di 1997), pistoni stampanti da Mahle, non ha Valvetronic (cosa che era installata sui modelli del tempo) ma continua mantenere il sistema VANOS su aspirazione e scarico. Ha sistema di scarico specifico con condotti lunghi, nuovo plenum di aspirazione in CFRP (come accadeva sulla M3 GTR E46) e centralina specifica.

Idem le soluzioni tecniche adottate su S85 ed S65 (V10 e V8 BMW) per quanto riguarda l'albero motore, bronzine e pistoni (con le bronzine che vanno revisionate ogni 60mila km o ti giochi il motore)

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma come fate a paragonarla con 500 Abarth, ha 270 cavalli e trazione integrale!! Oltre che essere una auto da corsa omologata, con tutti i pro (e i contro). Non costa esageratamente per quello che offre, e come fatto notare, è già una instant classic. Una roba da anni 80, o al massimo primissimi 2000 (Clio V6) ma molto molto più efficace su strada.

☏ SM-A505FN ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Con un altro nome si. 

Secondo me no, questa auto arriva dalle corse su strada e storicamente si è sempre puntato su motori piccoli, magari sovralimentati, ma non certo sui plurifrazionati. Rispondevo alla parte sui 3 cilindri...

 

☏ SM-A505FN ☏

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.