Vai al contenuto
  • 0

Citroen C3 Aircross scrocchia e saltella ruotando completamente lo sterzo a sinistra


carboeye

Domanda

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum, felice proprietario di una c3 aircross diesel 120cv, manuale, versione shine, di fine 2018. Sono veramente soddisfatto di questa auto in tutto, tranne che per una piccola (spero) cosa: ho notato, fin dai primi tempi ma non ci ho fatto caso, che, uscendo dal vialetto di casa e girando completamente lo sterzo a sinistra per immettermi in strada, l'auto faceva un rumore strano (come uno scrocchio, passatemi il termine) ed un piccolo balzo come se stesse passando sopra ad un oggetto schiacciato dalla ruota anteriore destra. Devo dire che la uso non tantissimo ma ultimamente l'ho usata più spesso e ho notato che ogni volta percepivo questo problema. Sono passato in assistenza e, con mio enorme stupore, mi hanno risposto che questo è un problema noto, su cui non si può fare nulla e che alcune auto ne sono affette in maniera evidente. Mi è stata citata la Peugeot 2008 come esempio ben noto. Alle mie richieste se io sia stato l'unico a lamentarsi mi hanno detto che si, forse qualcuno, ma è un fenomeno normale e non bisogna preoccuparsi! Io non sono più un ragazzino e di auto ne ho avute a decine ma mai, abitando da 40 anni nella stessa casa, ho mai percepito questo problema, neanche con la C3 Picasso che ho avuto fino allo scorso anno. E' possibile mai che Citroen non sappia? e, ancor più, che non sia possibile risolvere il problema? In occasione del tagliando hanno ricontrollato tutto, sterzo, ammortizzatori, convergenza etc ed è tutto in ordine. Sono io che sono un rompiscatole troppo meticoloso? avete qualche suggerimento? Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In questi casi ti conviene cercare nel forum Citroen. Se come ti hanno detto, è un problema noto, allora sicuramente troverai chi ne parla, i rispettivi feedback delle concessionarie, e ipotesi o dritte su eventuali possibili soluzioni.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

Di C3 Aircross ne ho guidate parecchie (già quella di mia zia, poi quella di un'amica e un amico vende Citroen e me le presta spesso)... Il difetto che descrivi non lo mai visto su queste auto. Ma posso chiedere se è un problema che conoscono anche quà. Chiedo questa sera :)

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

forse è il giunto semiasse che messo sottosforzo tende a scroccare. Noi in azienda abbiamo anche un Jumper MY 06 (che alla fine è un Ducato) e fa quello che descrivi con tutto lo sterzo a sinistra, in partenza. non lo fa sempre, ma qualche volta sembra che il giunto semiasse sia da cambiare...anche se è perfettamente integro dopo ripetuti controlli. Comunque lo ha sempre fatto...quindi mi sento di tranquillizzarti in merito. Certo è molto fastidioso...qui ti do ragione. Mistero della meccanica....

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, ykdg1984 scrive:

Ciao,

Di C3 Aircross ne ho guidate parecchie (già quella di mia zia, poi quella di un'amica e un amico vende Citroen e me le presta spesso)... Il difetto che descrivi non lo mai visto su queste auto. Ma posso chiedere se è un problema che conoscono anche quà. Chiedo questa sera :)


ho chiesto ma qui non ne hanno sentito parlare... neanche una AirCross con un difetto di questo tipo.

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 23/12/2019 at 00:49, carboeye scrive:

uscendo dal vialetto di casa e girando completamente lo sterzo a sinistra per immettermi in strada, l'auto faceva un rumore strano (come uno scrocchio, passatemi il termine) ed un piccolo balzo come se stesse passando sopra ad un oggetto schiacciato dalla ruota anteriore destra. 

 

Considerando il modo in cui si presenta il fenomeno (tutto sterzato ed in accelerazione), mi verrebbe da considerare 2 cose

  • ad un problema riguardante la barra stabilizzatrice e le sue articolazioni (biellette), dovuto alla particolare variazione della geometria sospensione, nelle fasi di cui sopra;
  • ad un problema innescato dai semiassi (non per forza problematici), per il modo in cui trasmettono le forze a particolari delle sospensioni, in quella particolare configurazione;
  • a difficoltà di scorrimento del gruppo molla/ammortizzatore/supporto, in quella specifica situazione

Ma il rumore si presenta solo sul vialetto, o anche riproducendo la manovra altrove, es. su un piazzale?

Ed inoltre, lo senti raddrizzando le ruote, o mantenendo l'angolo di sterzata?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve, 

Anche io sto avendo lo stesso problemino con la stessa macchina, acquistata a fine 2018 con quasi 40mila km. Sempre quando parto e ho tutto lo sterzo a sinistra, ho guardato attentamente la ruota da fuori durante la manovra ed effettivamente fa un piccolo sobbalzo con scrocchio. Ne fa solo uno a manovra

 

Mi viene da pensare che possa è dovuto a parecchie sollecitazioni dovute a buche e dossi. Per caso vi siete ritrovati nelle stesse condizioni prima di percepito? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.