Vai al contenuto

L'illuminazione interna dell'auto: strumentazione e luci ambiente


Messaggi Raccomandati:

Ma davvero c'è gente che si "stanca" per il colore dell'illuminazione?

Io faccio 40mila km all'anno e giuro che non ci ho mai fatto caso...anzi, più lucine e lucette ci sono, più mi appaga.

Sono un tamarro, lo so...ma di sicuro qualche luce colorata non mi "stanca" ?

  • Ahah! 1

        - Leoni, Anelli, Scorpioni, Stelle - Numquam Tanagri Recubat Unda - FVCRN - A heart that hurts is a heart that works -

- Peugeot 206 1.4xs 75cv (2003) - Audi A3 2.0tdi S-line 170cv (2008) - Audi SQ5 3.0tdi quattro® 313cv (2013) - Audi A5 Cabrio 2.0tdi S-line quattro® 220cv (2015) - Abarth 124 Spider Turismo 170cv (2018) - Mercedes A35 AMG 4matic 306cv (2020) -

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Chipperfield scrive:

Ma davvero c'è gente che si "stanca" per il colore dell'illuminazione?

Io faccio 40mila km all'anno e giuro che non ci ho mai fatto caso...anzi, più lucine e lucette ci sono, più mi appaga.

Sono un tamarro, lo so...ma di sicuro qualche luce colorata non mi "stanca" ?

Eccomi ?
Dopo il tramonto abbasso sempre la luminosità del quadro della mia auto (strumentazione a luce bianca su sfondo nero), mi infastidisce parecchio se ha la luminosità al massimo.

Come altri nella discussione, trovo molto più comfortevoli i quadri verdi (tipo quelli delle auto anni '90) oppure la retroilluminazione ambra/arancione/rossa di diverse auto più recenti rispetto alle luci blu/bianche.
Ricordo sempre con orrore il rosso e blu delle VW primi '00: sulla Golf Plus del 2000 e qualcosa di una mia amica una volta sono sceso dall'auto con il mal di testa ?

 

Per lo stesso motivo (ma stiamo andando OT), ho scelto delle lampadine dalla tonalità più calda per i fendinebbia e gli anabbaglianti: in caso di pioggia/nebbia/neve trovo che una luce giallognola mi affatichi meno la vista rispetto alla luce bianca pura delle Night Breaker...
Sto anche cercando una lampada da scrivania alogena, ormai un oggetto raro quasi quanto un quadrifoglio ?
 

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Chipperfield scrive:

Ma davvero c'è gente che si "stanca" per il colore dell'illuminazione?

Io faccio 40mila km all'anno e giuro che non ci ho mai fatto caso...anzi, più lucine e lucette ci sono, più mi appaga.

Sono un tamarro, lo so...ma di sicuro qualche luce colorata non mi "stanca" ?

a me lo schermo della giulietta mi folgora ad esempio (quello più grande), m'ha toccato abbassare la luminosità al minimo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, J-Gian scrive:

Sulla mia è così, e devo dire che di notte non è che il blu sia una gran genialata...

 

 

 

Su modelli più recenti hanno un po' migliorato la situazione, andando su tonalità tendenti all'azzurro.

 

... e, pensa, che su Corolla, è ancora peggio. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

... si... assolutamente... è ancora più blu. 

 

Schermata-2020-02-04-alle-21-22-45.png

 

... poi, io, con la Lounge e il Tech pack ho anche questa visualizzazione simil 3d che dopo 10 minuti ti buca la cornea visto che gli anelli dovrebbero dare una sorta di effetto che non ho ancora ben capito che scopo ha. 

 

Schermata-2020-02-04-alle-21-24-02.png

  • Wow! 1
  • Grazie! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/2/2020 at 15:39, tonyx scrive:

è un dato scientifico che l' illuminazione a led affatichi l' occhio, non è che discutiamo se è più bella la vernice nera o grigia...

 

Oh cavolo, ho appena preso l'auto al mondo con più led colorati. Bye bye occhi riposati!

        - Leoni, Anelli, Scorpioni, Stelle - Numquam Tanagri Recubat Unda - FVCRN - A heart that hurts is a heart that works -

- Peugeot 206 1.4xs 75cv (2003) - Audi A3 2.0tdi S-line 170cv (2008) - Audi SQ5 3.0tdi quattro® 313cv (2013) - Audi A5 Cabrio 2.0tdi S-line quattro® 220cv (2015) - Abarth 124 Spider Turismo 170cv (2018) - Mercedes A35 AMG 4matic 306cv (2020) -

Link al commento
Condividi su altri Social

Quel che più mi infastidisce, ma non alle cornee, è lo studio dell'illuminazione dell'ambiente su alcune auto moderne.

E del baule.

 

la c3  che ho appena comprato non ha luci per i passeggeri posteriori. capisco che l'auto è piccola ma caxxo se fanno comodo.

 

L'illuminazione del baule della mia Delta è stile cimitero.

 

Ricordo la mia prima SAAB del 1988, aveva meravigliose luci di cortesia per il divano posteriore che non infastidivano nessuno e facevano perfettamente il loro dovere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.