Vai al contenuto

L'illuminazione interna dell'auto: strumentazione e luci ambiente


Messaggi Raccomandati:

... anche Toyota su Corolla usa il blu come colore principale... fastidioso, infatti ho dovuto abbassare sensibilmente la luminosità.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ambra ce l'ho sulla SLK (R170) e lo sperimento qualche volta sulla Boxster 986 di mio suocero. Per la verità, la Porsche è più gialla come tonalità, mentre la SLK è un arancio ambrato.

 

Io trovo i più confortevoli, senza dubbio l'arancio BMW, e anche il bianco-grigio Audi che ho sulla S1. Li trovo molto rilassanti (io li tengo praticamente al minimo con luce soffusissima) e non stancano se regolati molto bassi.

 

Diversamente se si alza troppo l'intensità, anche l'arancione risulta assai fastidioso. L'importante quindi è il dimmeraggio. Quindi tutti i colori moderni, se attenuti in versione notte, non sono affaticanti, ad eccezion fatta del blu. E' sempre difficile da mettere a fuoco, se dimmi troppo baso non leggi un cavolo, se dimmi un po' in alto leggi bene ma è fastidioso.

 

Il verde lo avevo sulla prima punto....che ricordi.... ma devo dire che non stancava affatto. Sulla Punto II sporting poi ho trovato la stessa colorazione BMW, l'arancio, molto bella e rilassante.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

In linea generale il verde e il grigio, anche tendente all'azzurro, sono i più confortevoli. L'ambra è confortevole ma un po' meno leggibile. Le fonti di luce che attenuano il contrasto, se ben fatte, migliorano la leggibilità e affaticano meno.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Nella SAAB il verde è molto rilassante e mai stancante. Poi con il sistema night panel puoi uscurare tutti i tasti in quel momento superflui e concentrarti ulteriormente alla guida 
93sctid_100.gif.2c667fcc47c9ca14e22ea2486c18aba3.gif
C'è anche una manopola per oscurare gli offtopic?

☏ GT-I9505 ☏

  • Mi Piace 4
  • Ahah! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Kippur scrive:

C'è anche una manopola per oscurare gli offtopic?

☏ GT-I9505 ☏
 

Beh in realtà è un tasto, non una manopola, giusto per rimanere OT. Anyway potrebbe essere uno spunto per creare uno spinoff con una discussione dedicata alla retroilluminazione degli interni delle vetture, mettendo a suffragio eventuali cenni scientifici sul perché alcuni colori piuttosto che altri concilino la guida.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, AngeloUPuglis said:

Beh in realtà è un tasto, non una manopola, giusto per rimanere OT. Anyway potrebbe essere uno spunto per creare uno spinoff con una discussione dedicata alla retroilluminazione degli interni delle vetture, mettendo a suffragio eventuali cenni scientifici sul perché alcuni colori piuttosto che altri concilino la guida.

 

tra l'altro se non ricordo male c'era già una discussione simile

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.