Vai al contenuto

L'illuminazione interna dell'auto: strumentazione e luci ambiente


Messaggi Raccomandati:

On 23/12/2019 at 21:25, AngeloUPuglis scrive:

Beh in realtà è un tasto, non una manopola, giusto per rimanere OT. Anyway potrebbe essere uno spunto per creare uno spinoff con una discussione dedicata alla retroilluminazione degli interni delle vetture, mettendo a suffragio eventuali cenni scientifici sul perché alcuni colori piuttosto che altri concilino la guida.

 

C'è anche sulle Citroen, dalle prime C4 ;)

Sulla C5 AirCross e DS7, quando si attiva questa funzione, si spegne tutto, tranne la velocità sul display del cruscotto (e lo sfondo diventa nero  senza retroiluminazione ;) molto comodo di notte.

Sulla Mini (e penso anche sulle BMW) si spegne solo il scherma centrale...

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minutes ago, Damynavy said:

Uno studio Boeing (chi si fida...?), aveva identificato il "Brown", come colore meno affaticante e più rilassante.

 

 

816321ed3e8845ffa958e010fe2adb24.jpg

 

a voler essere pignoli, è anche vero che l'illuminazione è sempre in base al contrasto con l'illuminazione esterna, che in un aereo non è dello stesso tono di quella che uno trova su strada.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Mazda 3.

La miglior combinazione possibile tra le auto avute.

 

Meglio del rosso della 147, dell'ambra della Mini e delle 3 tonalità di bianco di C220, Focus e della Mito attuale.

20191226_192946.jpg

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minutes ago, gianmy86 said:

Mazda 3.

La miglior combinazione possibile tra le auto avute.

 

Meglio del rosso della 147, dell'ambra della Mini e delle 3 tonalità di bianco di C220, Focus e della Mito attuale.

20191226_192946.jpg

 

non avendoci mai posato le terga non dubito della tua opinione, ma in linea generale il testo in corsivo è meno leggibile di uno non corsivo, così come le parti retroilluminate rosse su fondo chiaro (in questo caso credo sia grigio, anche se nella foto sembra azzurro), rispetto a un fondo scuro.

 

Ultimamente ho guidato queste che non mi sono sembrate male perché ben tarate:

 

Leon 2018

 

image.thumb.png.ddc0d6425db623d86e3140e80cfbb53e.png

 

Fiesta 2019

 

image.png.46324271f824fb0c86f156e82bd6151c.png

 

Audi A1 strumentazione base, decisamente ben leggibile ma sinceramente design molto molto semplice:

image.png.c0680a8d8c5233d8d1677900e20b76b9.png

Link al commento
Condividi su altri Social

... quindi... si stava meglio con le strumentazioni analogiche? 

Io non sono tanto amante di questi TFT... per di più, purtroppo, stanno prendendo molto piede anche sulle motocliclette. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, flower scrive:

... quindi... si stava meglio con le strumentazioni analogiche? 

Io non sono tanto amante di questi TFT... per di più, purtroppo, stanno prendendo molto piede anche sulle motocliclette. 

 

Secondo me, tutto sommato, si.

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.