Vai al contenuto
  • 0

Fiesta 2010: quanto dura?


il nik

Domanda

Dati gli ottimi consigli ricevuti nella sezione "acquisto auto" per l'auto della moglie, vado avanti e chiedo anche per me..

Ho una fiesta 1.4GPL del 2010, 205k km, con soli due tagliandi alle spalle (attorno agli 80k e 100k km). CI faccio circa 30k km l'anno, la maggior parte in città attorno a Trento ma faccio anche un 20% autostrada  e 3/4 volte l'anno nord europa.Ora comincia ad avere piccoli problemi (sono certo ci siano da cambiare dischi e pastiglie, filtri, vari, fra qualche mese la bombola GPL per i 10 anni, ho finito sia le gomme estive che le invernali, il deviatore dell'aria non funziona più...).

Per il 2020 ho la possibilità di prendere una macchina aziendale tramite la mia ditta, con pure benzina a uso privato pagata, o continuare a usare la fiesta a rimborso kilometrico.

Io sarei orientato a tenere la fiesta e guadagnarci (mi rimborsano 0.41 cent/km, praticamente  in questi anni mi ha fatto guadagnare parecchi soldi). Il punto fondamentale è che temo la mazzata per portare la fiesta dal meccanico, mazzata che magari mi fa andare avanti qualche mese ma poi comunque la macchina mi lascia a piedi.

Che mi suggerite, mollo adesso e vado di aziendale o spendo (quanto dovrei aspettarmi secondo voi?) per ripristino totale e puntare a portarla al 2030???

 

Grazie mille!

 

Nik

 

PS: dimenticavo, i soldi che l'azienda andrebbe a spendere per la'auto aziendale, se non fossero spesi, costituirebbero il mio bonus di natale (al quale però bisognerebbe applicare l'IRPEF..)

Modificato da il nik
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, il nik scrive:

Spero che la sicurezza sia in qualche modo vagliata nel corso delle revisioni biennali,altrimenti non capisco a cosa servano. Tranquilli che le gomme e i freni li ho in ordine, a non morire ci tengo anch'io, ma so che nel corso del 2020 devo cambiare entrambe le cose.

comunque chiedo scusa per la domanda, taccio e me ne vado.

nelle revisioni non è come all'estero qui passano i peggio catorci.... comunque svita il tappo dell'olio e prova a vedere quanta morchia ai anche se ormai credo non ti convenga spederci neanche una lira su quella macchina

 

poi non è solo gomme e freni, per esempio basta che ti molla una testina e te ne vai dentro un fosso o peggio...mai scherzare su queste cose

 

Modificato da SoUlSnAkE
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, MaxKTMp3 scrive:

 

Bèh qualche risposta al quesito l'hai avuta

...non te la prender dai, sò regazzi (molto prudenti)

Infatti,prendo il (molto) buono delle prime risposte lasciando perdere la shitstorm successiva in alcuni commenti completamente mal indirizzati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la vedo già su autoscout o su subito... 80.000km, kilometri certificati, come nuova, appartenuta al vecchino che ci andava a messa e a fare spesa...

 

Io per risparmiare i tagliandi me li faccio da solo... mai pensato di farci 100.000km senza farci niente...bah.. poi sei pure a nota spese...

  • Grazie! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque sono tantissimi quelli che vedono i tagliandi come una insensata rapina, e per certi versi hanno ragione. Avere un buon meccanico di fiducia è importante quanto avere un bravo medico di base!

Modificato da indeciso88
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 28/12/2019 at 12:38, tonyx scrive:

capisco che certi prezzi dei tagliandi non abbiano senso

 

neppure io ho mai portato l' auto a fare un tagliando in 3 anni e 30 mila km

tuttavia ho cambiato due volte (a breve la terza) olio e filtri a casa, spendendo sicuramente oltre 3 volte meno (rispetto a suzuki cattoi trento?)

 

 

puoi o tenerla fin che muore, ma non aspettarti certo che duri molto ancora, 1 anno, forse 2 vista la manutenzione pressoché inesistente

 

oppure cambiarla

 

di certo l' opzione totalmente insensata è spendere molti soldi per rimetterla in sesto, uno perché il motore ha già sofferto, due rimane comunque un auto vissuta e sperare di farci altri 10 anni (ma anche 5-6), visti i km e lo stato attuale è pura utopia

 

ma dai...

 

il primo tagliando per hyundai i30 2018 1.6 crdi, fatto da tuttomotori rovereto  (mica in un retrobottega calabrese) è costato sui 250

Anch'io cambio l'olio da solo un paio di volte l'anno, ma adesso dovrei fare la spesa gomme, che ho cambiato 40k km fa, e fra qualche mese pure la bombola GPL (è questo il grosso punto)+ a questo punto filtri etc etc. Quindi per un solo anno o due, anche leggendo la parte moderata dei vs suggerimenti, non conviene fare la spesa..grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, il nik scrive:

Anch'io cambio l'olio da solo un paio di volte l'anno, ma adesso dovrei fare la spesa gomme, che ho cambiato 40k km fa, e fra qualche mese pure la bombola GPL (è questo il grosso punto)+ a questo punto filtri etc etc. Quindi per un solo anno o due, anche leggendo la parte moderata dei vs suggerimenti, non conviene fare la spesa..grazie!

Scusa ,ma ho letto solo velocemente 

Al di la dei non tagliandi,tu cambi l olio della tua auto da solo come hai appena scritto?

Perche io avevo capito che in 200k km era stato cambiato solo 2 volte 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
43 minuti fa, indeciso88 scrive:

Ma voi autarchici poi dove lo smaltite l'olio?

 

dal benzinaio che ha il ponte che in teoria fa anche lui il cambio olio... gli dico: se mi fai 50 euro di gasolio a prezzo pieno mi prendi 4 lt. di olio esausto sulla fiaschetta da 4 lt ? e lui accetta sempre...

  • Wow! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.