Vai al contenuto
  • 0

Fiesta 2010: quanto dura?


il nik

Domanda

Dati gli ottimi consigli ricevuti nella sezione "acquisto auto" per l'auto della moglie, vado avanti e chiedo anche per me..

Ho una fiesta 1.4GPL del 2010, 205k km, con soli due tagliandi alle spalle (attorno agli 80k e 100k km). CI faccio circa 30k km l'anno, la maggior parte in città attorno a Trento ma faccio anche un 20% autostrada  e 3/4 volte l'anno nord europa.Ora comincia ad avere piccoli problemi (sono certo ci siano da cambiare dischi e pastiglie, filtri, vari, fra qualche mese la bombola GPL per i 10 anni, ho finito sia le gomme estive che le invernali, il deviatore dell'aria non funziona più...).

Per il 2020 ho la possibilità di prendere una macchina aziendale tramite la mia ditta, con pure benzina a uso privato pagata, o continuare a usare la fiesta a rimborso kilometrico.

Io sarei orientato a tenere la fiesta e guadagnarci (mi rimborsano 0.41 cent/km, praticamente  in questi anni mi ha fatto guadagnare parecchi soldi). Il punto fondamentale è che temo la mazzata per portare la fiesta dal meccanico, mazzata che magari mi fa andare avanti qualche mese ma poi comunque la macchina mi lascia a piedi.

Che mi suggerite, mollo adesso e vado di aziendale o spendo (quanto dovrei aspettarmi secondo voi?) per ripristino totale e puntare a portarla al 2030???

 

Grazie mille!

 

Nik

 

PS: dimenticavo, i soldi che l'azienda andrebbe a spendere per la'auto aziendale, se non fossero spesi, costituirebbero il mio bonus di natale (al quale però bisognerebbe applicare l'IRPEF..)

Modificato da il nik
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Tempra Veloce scrive:

 

dal benzinaio che ha il ponte che in teoria fa anche lui il cambio olio... gli dico: se mi fai 50 euro di gasolio a prezzo pieno mi prendi 4 lt. di olio esausto sulla fiaschetta da 4 lt ? e lui accetta sempre...

perchè ti fai fare lo sconto dal benzianio? quando lui ti dice sono 50€ tu che gli dici...facciamo 40??

  • Ahah! 2
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, indeciso88 scrive:

Abitando invece io a Roma penso che potrei buttarlo direttamente dalla finestra e non se ne accorgerebbe nessuno!

Per voi del centro Italia c'è questo consorzio

http://www.conou.it/it/centri-di-raccolta/

Ricordiamo inoltre che gli oli minerali esausti vanno smaltiti correttamente e non dispersi nell'ambiente.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cos'è, il topic della poracceria pulciara spiluccosa?
Qualche dritta per i prossimi post: come realizzare del buon pellet a partire dai vecchi jeans; come guadagnare coi "porta un amico" di banche e compagnie telefoniche; come fregare il fruttivendolo raccogliendo prugne e cicoria selvatiche; come guadagnare rivendendo il caffè fatto in casa con la moka ai colleghi che lo prenderebbero dalla macchinetta; come risparmiare sulle bollette evitando di pagarle facendo il "turista energetico"; !

 

A parte gli scherzi, conosco bene l'auto in questione e visto come l'hai (mal)trattata è meglio se prendi l'aziendale e lasci perdere i rimborsi chilometrici.

Avrai un mezzo di cui non devi preoccuparti di fare la manutenzione e potrai andare in giro senza l'ansia di rompere qualcosa (e perdere tutti i sudati guadagni dei rimborsi!).

 

PS

 

Non sapevo che in Trentino i meccanici generici fossero l'ennesima specie protetta estinta qualsiasi ☹️

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, Sifizzirro scrive:

 

Avrai un mezzo di cui non devi preoccuparti di fare la manutenzione e potrai andare in giro senza l'ansia di rompere qualcosa (e perdere tutti i sudati guadagni dei rimborsi!).

A me dispiace che più di uno sia venuto qui,di fatto, a offendermi. Ma che avete?

Il fatto di avere il rimborso è un dato in più per la mia decisione futura,separato dal fatto che  ho preferito rischiare problemi con l'auto rispetto a fare i tagliandi perché ho ritenuto il loro costo non commisurato al valore dell'auto. 

Se qualcuno ha il nome di un generico in zona Trento di cui fidarsi bene, me lo mandi in MP, perché uno dei tagliandi io lo ho fatto da un generico che mi ha chiesto 400 euro per olio e filtri, senza toccare la parte GPL perché quella può solo la concessionaria Ford (che in Trentino è una).

Mamma mia che incazzati che siete..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

va anche detto che in Trentino gli stipendi sono dimensionati al costo della vita.. inoltre se vai al sud una volta l'anno in vacanza puoi trovare una mezz'oretta per fare un buon cambio olio-filtri e verifica freni...

 

Se pensavi che venire qui a scrivere di essere fiero di non aver fatto nessun tagliando alla macchina è come tirare un moccolone in udienza privata col papa....

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pensa se in Sicilia, Calabria e Campania smettessero di pagare le RCA perché i 1000€ di premio annui non sono commisurati ai 1500€ di valore commerciale del veicolo, e così preferirebbero rischiare di circolare senza assicurazione

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.