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Fiesta 2010: quanto dura?


il nik

Domanda

Dati gli ottimi consigli ricevuti nella sezione "acquisto auto" per l'auto della moglie, vado avanti e chiedo anche per me..

Ho una fiesta 1.4GPL del 2010, 205k km, con soli due tagliandi alle spalle (attorno agli 80k e 100k km). CI faccio circa 30k km l'anno, la maggior parte in città attorno a Trento ma faccio anche un 20% autostrada  e 3/4 volte l'anno nord europa.Ora comincia ad avere piccoli problemi (sono certo ci siano da cambiare dischi e pastiglie, filtri, vari, fra qualche mese la bombola GPL per i 10 anni, ho finito sia le gomme estive che le invernali, il deviatore dell'aria non funziona più...).

Per il 2020 ho la possibilità di prendere una macchina aziendale tramite la mia ditta, con pure benzina a uso privato pagata, o continuare a usare la fiesta a rimborso kilometrico.

Io sarei orientato a tenere la fiesta e guadagnarci (mi rimborsano 0.41 cent/km, praticamente  in questi anni mi ha fatto guadagnare parecchi soldi). Il punto fondamentale è che temo la mazzata per portare la fiesta dal meccanico, mazzata che magari mi fa andare avanti qualche mese ma poi comunque la macchina mi lascia a piedi.

Che mi suggerite, mollo adesso e vado di aziendale o spendo (quanto dovrei aspettarmi secondo voi?) per ripristino totale e puntare a portarla al 2030???

 

Grazie mille!

 

Nik

 

PS: dimenticavo, i soldi che l'azienda andrebbe a spendere per la'auto aziendale, se non fossero spesi, costituirebbero il mio bonus di natale (al quale però bisognerebbe applicare l'IRPEF..)

Modificato da il nik
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Dattela a gambe... La fiesta a gpl, che ho avuto, non è un'auto affidabile nel lungo periodo, io dopo 9 anni l'ho tolta con continui e crescenti costi di manutenzione straordinaria

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Pensare di fare altri dieci anni con la Fiesta a un ritmo di 20-30mila km/anno è utopia, a meno di non cominciare a spenderci un po' di soldi in modo abbastanza regolare perché con quei kilometraggi un'utilitaria potrebbe cominciare ad avere problemi vari, anche costosi. A quel punto non ti conviene.

 

Detto ciò, esiste la terza opzione? Cioè: continuare col rimborso kilometrico e cercare un'alternativa alla Fiesta per conto tuo? Ovviamente andrebbero fatti due conti per vedere se è conveniente.

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51 minuti fa, v13 scrive:

Pensare di fare altri dieci anni con la Fiesta a un ritmo di 20-30mila km/anno è utopia, a meno di non cominciare a spenderci un po' di soldi in modo abbastanza regolare perché con quei kilometraggi un'utilitaria potrebbe cominciare ad avere problemi vari, anche costosi. A quel punto non ti conviene.

 

Detto ciò, esiste la terza opzione? Cioè: continuare col rimborso kilometrico e cercare un'alternativa alla Fiesta per conto tuo? Ovviamente andrebbero fatti due conti per vedere se è conveniente.

È tutto aperto,anche questo. Certo spendere 15-20k di macchina e poi negli anni rientrare di rimborso chilometrico (assorbendo tagliandi e tutto) è meno appetibile di sapere che la macchina dall'altra parte mi arriverebbe subito senza fuoriuscita di liquidità. Come mai secondo te vale la pena di pensarci?

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1 minute ago, il nik said:

È tutto aperto,anche questo. Certo spendere 15-20k di macchina e poi negli anni rientrare di rimborso chilometrico (assorbendo tagliandi e tutto) è meno appetibile di sapere che la macchina dall'altra parte mi arriverebbe subito senza fuoriuscita di liquidità. Come mai secondo te vale la pena di pensarci?

 

avrebbe senso solo se il rimborso chilometrico più il bonus di natale netto coprisse tutte le spese (carburante, assicurazione, svalutazione, manutenzione, ecc.). E ovviamente sempre che tu abbia il capitale disponibile.

 

Lo terrei come piano B rispetto al piano A dell'aziendale, che ha il grosso vantaggio di spostare all'impresa i rischi e le responsabilità della spesa. Capita che uno faccia tanti calcoli per risparmiare magari 1000 € in dieci anni e poi basta un piccolo danno o problema meccanico per azzerarlo...

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In che senso solo due tagliandi in 200 mila km?

 

Btw, io mi farei dare l’auto aziendale. Perché ogni cosa che accade (grandinata, incidente, vetro, guasto improvviso) sono problemi dell’azienda. Se fai con la tua, sono problemi tuoi. Lavorativi e personali.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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32 minuti fa, indeciso88 scrive:

Solo 3 tagliandi?!?

Si, infatti è assurdo, considerando che la manutenzione prevista per la fiesta gpl era un tagliando ogni anno a prescindere dal kilometraggio

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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11 minuti fa, Lagarith scrive:

Si, infatti è assurdo, considerando che la manutenzione prevista per la fiesta gpl era un tagliando ogni anno a prescindere dal kilometraggio

Mi rendo conto, d'altra parte 500 euro a tagliando (su una macchina pagata nuova 10200 euro) mi hanno fatto optare per lasciare perdere completamente e accettare il rischio di rimanere a piedi. Ho tirato un dado e per fortuna è andata bene.

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