Vai al contenuto
  • 0

Fiesta 2010: quanto dura?


il nik

Domanda

Dati gli ottimi consigli ricevuti nella sezione "acquisto auto" per l'auto della moglie, vado avanti e chiedo anche per me..

Ho una fiesta 1.4GPL del 2010, 205k km, con soli due tagliandi alle spalle (attorno agli 80k e 100k km). CI faccio circa 30k km l'anno, la maggior parte in città attorno a Trento ma faccio anche un 20% autostrada  e 3/4 volte l'anno nord europa.Ora comincia ad avere piccoli problemi (sono certo ci siano da cambiare dischi e pastiglie, filtri, vari, fra qualche mese la bombola GPL per i 10 anni, ho finito sia le gomme estive che le invernali, il deviatore dell'aria non funziona più...).

Per il 2020 ho la possibilità di prendere una macchina aziendale tramite la mia ditta, con pure benzina a uso privato pagata, o continuare a usare la fiesta a rimborso kilometrico.

Io sarei orientato a tenere la fiesta e guadagnarci (mi rimborsano 0.41 cent/km, praticamente  in questi anni mi ha fatto guadagnare parecchi soldi). Il punto fondamentale è che temo la mazzata per portare la fiesta dal meccanico, mazzata che magari mi fa andare avanti qualche mese ma poi comunque la macchina mi lascia a piedi.

Che mi suggerite, mollo adesso e vado di aziendale o spendo (quanto dovrei aspettarmi secondo voi?) per ripristino totale e puntare a portarla al 2030???

 

Grazie mille!

 

Nik

 

PS: dimenticavo, i soldi che l'azienda andrebbe a spendere per la'auto aziendale, se non fossero spesi, costituirebbero il mio bonus di natale (al quale però bisognerebbe applicare l'IRPEF..)

Modificato da il nik
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Scusa il sarcasmo ma ci credo che guadagnavi col rimborso chilometrico non hai praticamente fatto manutenzione alla macchina. Detto questo stai sperando che ti duri ancora, auguri. Io fossi in te mi farei dare la macchina aziendale dato che così pensano a tutto loro comprese le manutenzioni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se pensavi di "guadagnare" con i rimborsi chilometrici mi sa che hai fatto male i conti, perché in realtà quel che hai fatto è stato solo posticipare all'inverosimile tutte el spese.

ora ti trovi con un'auto vecchia, chilometrata, che non vede manutenzione da anni, con i freni finiti, le gomme lisce, bombola da revisionare e che perde pezzi.

e ti stupisci di dover tirar fuori dei soldi per risistemarla o per comprane un'altra.

 

boh, mi pare una discussione surreale.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, slego scrive:

se pensavi di "guadagnare" con i rimborsi chilometrici mi sa che hai fatto male i conti, perché in realtà quel che hai fatto è stato solo posticipare all'inverosimile tutte el spese.

ora ti trovi con un'auto vecchia, chilometrata, che non vede manutenzione da anni, con i freni finiti, le gomme lisce, bombola da revisionare e che perde pezzi.

e ti stupisci di dover tirar fuori dei soldi per risistemarla o per comprane un'altra.

 

boh, mi pare una discussione surreale.

Spiegami dove esattamente mi stupisco.

Ho chiesto cosa conviene fare. 

Se adesso mollo il freno a mano e la spingo nel fiume,ci ho guadagnato coi rimborsi chilometrici, rispetto ai 10k investiti per comprarla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, il nik scrive:

Se adesso mollo il freno a mano e la spingo nel fiume,ci ho guadagnato coi rimborsi chilometrici, rispetto ai 10k investiti per comprarla.

 

allora fallo e riparti da zero con un'altra auto nuova, fino a quando non sarà da buttare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mamma mia ste cose non posso sentirle..
Ti è andata benissimo, dopo 50000km l'olio non cambiato diventa marmellata e ti fa grippare il motore.

Se questa è la cura che hai della tua auto, fatti dare l'auto aziendale che avrà tutte le assicurazioni possibili (informati sulla franchigia danni e furto) e la manutenzione inclusa.

20 euro per litro di olio è un ottimo prezzo comunque. C'è chi chiede di più. Ma non pensi alla tua sicurezza?

Per la rivendita, è un miracolo se recuperi 500€.

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, il nik scrive:

Spiegami dove esattamente mi stupisco.

Ho chiesto cosa conviene fare. 

Se adesso mollo il freno a mano e la spingo nel fiume,ci ho guadagnato coi rimborsi chilometrici, rispetto ai 10k investiti per comprarla.

Meglio di no, rischi una denuncia penale per inquinamento doloso ?.

Scherzi a parte, sei stato molto fortunato finora, ma non tirare la corda. Un'auto senza gomme e freni è un pericolo per te e per gli altri  . Quindi o la metti a posto o la cambi. io direi cambia la.

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, stev66 scrive:

Meglio di no, rischi una denuncia penale per inquinamento doloso ?.

Scherzi a parte, sei stato molto fortunato finora, ma non tirare la corda. Un'auto senza gomme e freni è un pericolo per te e per gli altri  . Quindi o la metti a posto o la cambi. io direi cambia la.

Spero che la sicurezza sia in qualche modo vagliata nel corso delle revisioni biennali,altrimenti non capisco a cosa servano. Tranquilli che le gomme e i freni li ho in ordine, a non morire ci tengo anch'io, ma so che nel corso del 2020 devo cambiare entrambe le cose.

comunque chiedo scusa per la domanda, taccio e me ne vado.

  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, MaxKTMp3 scrive:

Si può trovare un buon usato (anche <10000€) e il discorso di v13 filerebbe eccome...

es:

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-3-mazda3-1-5-skyactiv-g-essence-benzina-bianco-d4c5a6e5-76ce-4232-bf35-7c0b77e9977b?cldtidx=18

 

Bèh qualche risposta al quesito l'hai avuta

...non te la prender dai, sò regazzi (molto prudenti)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, il nik scrive:

Spero che la sicurezza sia in qualche modo vagliata nel corso delle revisioni biennali,altrimenti non capisco a cosa servano. Tranquilli che le gomme e i freni li ho in ordine, a non morire ci tengo anch'io, ma so che nel corso del 2020 devo cambiare entrambe le cose.

comunque chiedo scusa per la domanda, taccio e me ne vado.

 

che sei senza freni e senza gomme e che la tua auto fa un tagliando ogni 80/100mila km l'hai scritto tu, mica ce lo siamo inventati.

in quanto alle revisioni certo, controllano che l'auto abbia requisiti minimi per marciare. ma la sicurezza della tua auto è affidata a te , mica ad altri.

 

comunque.

hai la possibilità di usare l'auto "senza pensieri", potendo scegliere tra l'auto aziendale tutta spesata o l'auto privata mantenuta tramite generoso rimborso chilometrico.

io ne sarei felice e basta e metterei al primo posto il come "spendere bene" questa opportunità.

sarei felice di poter viaggiare su un'auto sicura e in ordine senza dovermi preoccupare di costi, spese e imprevisti.

te invece pare che abbia come primo pensiero quello di "farci la cresta", anche a costo di correre rischi e viaggiare su un rottame.

va bene, tua legittima posizione.

però non ti stupire se qui - soprattutto qui - su un forum di auto qualcuno storce il naso e lo ritiene surreale. quantomeno bizzarro.

 

detto ciò, vai in pace.

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.