Vai al contenuto

Il futuro delle auto sportive


Messaggi Raccomandati:

20 minuti fa, Ale_72 scrive:

Boh. Secondo me dai buoni pensieri al portafogli la strada e' lunga. Dubito che le varie Lotus, Morgan, Caterham sopravviveranno ancora a lungo. Ovviamente mi auguro di sbagliarmi, visto che li adoro ❤️ 

 

Il pericolo per Morgan et similia sono le normative (specie quelle per gli accessori obbligatori) più che l’elettrico.

 

Anche perché se levi il maneggiare la meccanica, il modifica, ripara, smonta, rimonta perdono l’80% del gusto.

 

secondo me adesso c’è l’hype e si sragiona per emozionalità, si è nella fase del buttare via tutto senza distinzione.

 

Poi spero si capisca che il nocciolo grosso del problema automotive non sono i pochi disagiati che smanettano e vanno in pista, ma tutti quelli che dell’auto gliene frega niente ma sono COSTRETTI ad utilizzarla per sopravvivere (e che ne farebbero volentieri a meno).

Ecco, soprattutto in USA, dove considerano il TPL come uno strumento comunista che attenta alla libertà individuale.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, TonyH scrive:

Il pericolo per Morgan et similia sono le normative (specie quelle per gli accessori obbligatori) più che l’elettrico.

Riescono ancora a fare auto senza ESP.

 

giphy.gif

 

Modificato da Ale_72
  • Ahah! 1

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Ale_72 scrive:

Boh. Secondo me dai buoni pensieri al portafogli la strada e' lunga. Dubito che le varie Lotus, Morgan, Caterham sopravviveranno ancora a lungo. Ovviamente mi auguro di sbagliarmi, visto che li adoro ❤️ 

 

Lotus spero che con l'ingresso nella galassia Geely abbia finalmente superato il guado.

 

1 ora fa, Zampi scrive:

Elettriche nel segmento "sportivo" anni fa era considerata eresia ed invece....

Sicuramente per vetture di un certo calibro si dovranno "fondere a favore dell'ibrido" per le questioni ambientali dovranno scendere.

Per le super car invece ogni marchio fa discorso a se es Pagani fino al 2021 non ha in programma nessuna auto elettrica.

Invece in questi anni potranno nascere nuove case come per esempio Tesla o la Rimac (si parla di un'auto da 1914 cv e 2300 Nm...leggendo la scheda uno penserebbe MOSTRUOSA)... ma l'auto non è fatta solo di numeri, non è fatta solo di 0-100.

 

Ma ora la domanda, se potreste permettervelo predereste una "TESLA ROADSTER o Ferrari portofino? la prima su carta "annienta" la seconda.

 

 

Si sa che a pari condizioni l'elettrico è superiore al motore termico grazie alla sua coppia pressoché "costante" a 0 a infinito..

 

Ma c'è un grosso MA avete notato che già oggi le vetture di oggi con un pò di potenza ti fanno sembrare la guida "troppo sicura" e devi veramente andare oltre il codice per sentire qualche cosa?

Perché la 500 abarth (non sto insinuando che vada piano) è cosi divertente da guidare?

 

La guida non è fatta solo di numeri. ma di emozioni...che per fortuna, non sono dati solo dalla carta.

 

Quindi NO fino a quando una vettura con motore tradizionale sarà capace di emozionare non moriranno.

 

Appunto proprio per loro ad oggi investire 10k in batterie non gli conviene, forse tra 10 anni il discorso potrebbe cambiare

 

Ferrari ha detto che prima del 2025 non avranno una elettrica pura. Per il resto sono d'accordo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

per me le sportive "ricreazionali" avevano già perso parecchio con la scelta dei costruttori di allargare il piú possibile la platea di possibili clienti

 

pensiamo a cosa era la "belva" 911 turbo negli anni 70-80 e cosa ė oggi, il vero "gusto" della sportiva non era lo zero cento o la velocità ma riuscire a domare il "cavallo selvaggio" che per decenni le sportive analogiche progettate a occhio, a naso, comunque senza computer sono state, una specie di sport estremo già quasi in strada, sicuramente in pista anche a velocità non elevatissime

 

oggi l'automobile non é quasi piú un fatto emozionale, e neanche industriale, ormai é diventata geopolitica..

 

quindi per citare lenin, che fare?

 

la sportiva per tutti sparirà perché "tutti" non hanno piú tempo, soldi e voglia

resta la sportiva per gli impallinati e come status symbol, quindi rara e costosa, puó essere elettrica? per me sí ma quando ci saranno le batterie giuste, letto da poco prova di un giornalista inglese sulla moto sportiva elettrica piú avanti attualmente (i giornalisti di moto sono in media piú onesti di quelli d'auto):

 

peso 250 kg invece di 190 termica, autonomia dichiarata 260 km, effettivi in autostrada 130 km e tra le curve di un tipico percorso per divertirsi in collina, 80 km, conclusione del giornalista: al momento non se ne parla

 

c'é il problema del rumore che non c'é.. al momento é stato fatto un ottimo lavoro dal gruppo di  Emula per le moto ad esempio

l'emozione e il piacere di guida saranno sostituite in gran parte dall'effetto "guardatemi tutti sto guidando uno supercar" che per ferrari lambo ecc varrà ancora

piú che sulle auto il piacere di guida resterà sulle moto sportive perché elettrico o no la moto va comunque guidata "fisicamente"

 

personalmente sto ritornando ad interessarmi alle moto sportive proprio per questo, al momento mi sto guardando in giro per vedere le novità, mentre l'auto sportiva elettrica sarà quasi solo status symbol e poca guida, se non in pista quando ci saranno le batterie giuste (almeno ancora 10 anni sulle potenze elevate)..

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

esatto, la moto sportiva che sia elettrica, benzina, a succo di pompelmo comunque ha una guida coinvolgente, anche a velocità codice, si puó migliorare sul lato rumore per le elettriche ma é fattibile

 

per le auto sportive elettriche invece vedo soprattutto un futuro per quelle con nomi storici e blasonati essenzialmente come status symbol

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è cambiato il concetto di sport. Fino a qualche anno fa, facciamo anche lustro fa, l'auto sportiva era quella che ti dava emozioni, era un po' più prestazionale di altre e sapeva far divertire.

Ora il termine "sport" lo mettono dappertutto. Es. Suv. così il mezzo è diventato solo un mezzo per andare a fare sport (forse.... eheheh)

 

Un tempo c'erano le piccole bombe, dove ti facevano sentire un gran pi(r)lota anche con miseri 130/150cv. Questo grazie al peso contenuto, dimensioni contenute e poca elettronica. Tutto il contrario di adesso dove non ne bastano 200 di cv con tutto il peso, elettronica (e normative), dimensioni esagerate dove una B è grande quando una D di vent'anni fa.

Secondo me sopravviveranno solo le auto costose, d'altronde lo stiamo vedendo già ora. Se guardiamo al listino, sotto i 35-40 mila euro non esistono più sportive

  • Mi Piace 4

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

L'"allargamento" della clientela delle auto sportive e' stato fatto con l'aumento del comfort dell'auto (sportiva). Non piu' solo auto per duri e puri, ma anche per donne ed anziani (piu' o meno). 

 

L'elettrico cambia completamente la percezione dell'auto. A parte la questione performance, che nella forma assoluta il termico e' ancora in vantaggio  (anche per le dinamiche della macchina, dove il peso la fa da padrone), e' la guida stessa del mezzo che cambia e di parecchio. Non bisogna sottovalutare anche il sound del motore, che e' una componente importante per il piacere delle guida pura e soddisfazione per tutti i sensi (l'udito per esempio). Queste esigenze per alcuni non cambieranno mai. Certo alcune auto non saranno piu' comprese come mezzo di trasporto, ma sara' un mercato diverso e probabilmnete completamente slegato dalla produzione automobilistica di massa (ma anche quella del lusso). 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

si poi c'é il mercato delle caterham, delle exige, dei garagisti inglesi che potrà anche essere elettrificato

 

c'é da dire che in italia é sempre stato un mercato minimo perché da noi chi cerca mezzi di quel genere preferisce la moto, la cultura del telaio basso e motore sulle ginocchia é molto inglese invece

Link al commento
Condividi su altri Social

Parliamo del 2002... l'Elise aveva 160cv ed era divertente come lo e' oggi. Tutti pronti a comperarla fino a quando non era il momento di farlo in concessionaria e non con le gambe sotto al tavolo ad uno dei tanti raduni che facevamo. Perche' poi alla fine c'erano sempre mille ottimi motivi per scegliere, razionalmente, altro.

Modificato da Ale_72
  • Mi Piace 1

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

On 28/12/2019 at 07:37, Dodicicilindri scrive:

Le sportive "convenzionali" attuali sono dinosauri destinati a sparire ed essere soppiantati da nuove elettriche? Avrebbero senso Ferrari, Lamborghini, Porsche o anche Audi RS/BMW M/Mercedes AMG puramente elettriche?

 

a mio avviso NO, non avrebbero alcun senso.

 

Cita

Perderemo del tutto il piacere del rombo del motore, di sentire un motore salire di giri, di smanettare con un cambio (manuale o elettroattuato che sia)?

 

SI, purtroppo. ma una soluzione c'è. Ci sono delle bellissime auto a prezzi accessibili, che sono vecchia scuola....e sono considerate dinosauri dai GenXers (i post millenials). Meglio prendersene una.....prima che vadano demolite. Oppure delle storiche....quelle invece saranno stupende da guidare un domani.

Cita

Puo' bastare la coppia immediata da zero giri e un'accelerazione "ludicrous" a fare una sportiva? Considerando che comunque i limiti e il traffico ad ogni modo condannano ai 130 al massimo (alcune Autobahn a parte).

Il suono, le vibrazioni, il comportamento non lineare di un motore sono destinati a diventare ricordi di un passato che alle nuove generazioni non interessera' piu'?

 

A quanto pare è meglio Instagram e l'iPhone 11 ad una bella macchina per andare a cercare di calamitare l'attenzione delle ragazze del paese. Che tristezza.

 

Cita

Qualcuno di voi ha guidato una Tesla di quelle Performance oriented? Al netto della gradevolezza della coppia istantanea e degli spari in rettilineo, sono davvero considerabili sportive? 

 

SI, io l'ho provata e devo dire che ha un suo perché, ma ci tengo a sottolineare una cosa........le parole della simpaticissima ragazza che mi ha fatto provare sia la Model S che la Model 3 a Padova sono state le seguenti (e non sto scherzando): "chiunque prenda una Tesla, model 3 a parte che si rivolge ad un pubblico diverso (suppongo quindi model X - S) a casa nel 95% dei casi ha una Porsche, una Ferrari o una Lambo, e anche qualche storica. Per cui in settimana usano la elettrica...nei week end invece vanno a divertirsi. Ho visto che hai la M140...mi faresti fare un giro?". E' successo davvero quello che sto scrivendo.

 

Cita

 

Spulciando sui forum USA, vedo tanti che si chiedono se prendere una Mustang, una M4 o una Tesla Model 3....e anche sul Tubo spuntano video comparativi di Tesla con tali vetture (o con la Giulia Q). Quindi qualcuno comincia a porsi il problema o a vedere l'elettrica come una seria competitor per le sportive "convenzionali".

 

Gli amici americani non capiscono una sega, non me ne vogliano. Se uno si domanda se vuole una Mustang o una M4 o una Tesla, significa, senza offendere nessuno e lo sottolineo, senza offendere nessuno, che è come se non avesse ancora capito se è etero, gay o transgender.

 

Cita

 

Sto pensando in questi ultimi mesi di cambiare la mia Scirocco che mi tiene compagnia da 9 anni, per una vettura sempre benzina ma possibilmente piu' potente. Mi trovero' in mano con un dinosauro fra qualche anno?

 

Non è detto. Pensa che io ho preso una S1, che già oggi non vuole nessuno, che qui in zona non ha nessuno, e che probabilmente non mi ricomprerà nessuno quando deciderò di venderla. Ma sai che ti dico? E' il presente che devi vivere del domani non c'è certezza. E se un domani invece, i "vecchi dinosauri" avessero un loro mercato.....? Avete visto come si sono svuotate in fretta le conce BMW di serie 1 (quelle belle con pack M ecc, seppur scontate? meno male che non fregava a nessuno della TP...........).

 

Cita

 

Cosa ne pensate? Che futuro ci attende second voi?

 

Che sono sempre più dell'idea che se mai potrò mi comprerò una macchina che mi lasci guidare, al costo di arrivare ad autocostruirmela da una classica (leggi: singer 911). Sicuramente avrò un'elettrica, è irrealistico pensare che tra vent'anni andremo ancora in giro con vetture ICE, non per mancanza di voglia...ma probabilmente per regolamenti e leggi che ce lo impediranno, ma....accetterei di guidare un'elettrica se in garage avessi una vettura che mi facesse ancora girare una chiave, innestare una marcia e nona vere tanti cose inutili che ci stanno costringendo ad accettare. Una macchina che non freni da sola poiché io sono distratto dallo smartphone, una macchina che non cambi marcia per me, una macchina che non mi segnali se sto oltrepassando una riga, una macchina che mi faccia guidare insomma, una macchina che mi faccia parte attiva della guida, e non un passeggero di un robot che nulla può contro il software.

 

La cosa la sto vivendo da un'altra parte, nell'altra mia grande passione: il volo. Oggi giorno moltissimi ULM hanno popò di pilota automatico, glass cockpit, e una botta di elettronica. Io invece preferisco volare con macchine più rustiche, dove il pilota sei tu, non il sistema. Non sapete quant'è bello avere tutto in mano, tutto, con nulla che passa da un cavo. E' un qualcosa che ti responsabilizza....che ti mette paura...ma che ti fa anche sentire un uomo e che ti da molta soddisfazione interiore. Puoi girarti e dire: "ehi quello l'ho fatto io....." e a farlo sei davvero stato tu....non il computer di volo.

 

Per cui ben vengano le auto elettriche (e anche le ricariche super veloci però...), ma che la direzione non sia solo alla mera automazione dello spostamento. In macchina non me ne frega niente di guardare un film. In macchina oltre che per guidare, si va per guardare il paesaggio, per avere i finestrini giù in campagna e sentire i profumi in primavera...o per fare delle epiche salite in montagna con una TP.....prima che passi lo spazzaneve, facendo scodare la macchina di qua e di là. I film me li guardo in divano...o al cinema.

 

I dinosauri in estinzione non sono le auto, ma siamo noi petrolheads. Le auto si stanno evolvendo.....e assieme a loro le richieste dei futuri automobilisti, che non saranno più guidatori.....ma semplici automobilisti = colore che amano spostarsi da A a B in automobile continuando a fare quello che facevano prima di salire in macchina. Se leggete tra le righe, dico "salire". Io voglio "scendere" in macchina, voglio accenderla, guidarla, pagarci anche il superbollo, ma poterci fare benzina, cambiarci l'olio e sporcarmi le mani. Magari non sarà davvero più possibile un giorno farlo...ma finché si potrà e magari riuscirò a permettermelo, continuerò a farlo, poiché appartengo aio dinosauri anche io. E ne sono fiero.

 

Mi spiace, ma preferisco ancora il rombo di un V8 e di una trasmissione manuale che si sta scaldando.... alla connessione 5g. a me di essere connesso con il mondo non me ne frega niente se non mentre sto lavorando. Fuori dal lavoro voglio solo essere connesso alle mie passioni e a quello che sto facendo. per cui se sto guidando, voglio essere connesso alla macchina, se sto volando, voglio essere connesso all'aereo, se sto pedalando, voglio essere connesso alla bici, se sto correndo voglio essere connesso al mio corpo. Dobbiamo ricordarci del nostro cuore ogni tanto....non solo alla razionalità tecnologica. Ogni tanto è bello anche dover risolvere dei problemi e avere dei grattacapi, non aver tutto facile. 

 

Due gg fa con la M140 ho bucato il radiatore in autostrada (grazie ad un detrito che purtroppo...mi hanno sparato dritto sul muso), ebbene è stata una seccatura....ma sono riuscito a tornare a casa, rabboccando 1 litro di refrigerante ogni 15 km, svaligiando tutti gli autogrill della A4, rattoppando in parte alla strada il radiatore con della colla da scarpe: si....ed ha tamponato più che bene la perdita. Ma vuoi mettere tra qualche anno raccontare anche queste piccole cose ad un nipote che si e no....avrà la possibilità di mettere una spina e basta che non saprà cosa sia una perdita o surriscaldare la testa del motore?

 

p.s. la macchina non è neanche entrata in emergenza....è stata una piccola odissea di tre ore....ma mi sono divertito....pur con l'incazzatura.

 

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 5
  • Adoro! 2
  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.