Vai al contenuto

Il futuro delle auto sportive


Messaggi Raccomandati:

8 minuti fa, TonyH scrive:

 

Qualcosa che qualcuno ti ha trasmesso, più o meno coscientemente. 

Temo che negli ultimi anni (almeno 10) si sia interrotto questa trasmissione. 

 

 

esatto, allora, analizziamo ancora una volta i dati a disposizione, cosa é avvenuto negli 80 perché tutti si buttassero sul collezionismo, nella fattispecie di auto?

 

si é creata, consapevolmente e scientemente (con consapevole e responsabile deliberazione) da parte di tutti: gente del marketing, della finanza, artisti, una MODA, una moda

 

vale a dire era estremamente di moda farsi vedere interessati all'antico e collezionare l'antico; poi cosa é avvenuto dopo, il minimalismo che guardava invece completamente al futuro, negli anni 90, la IC technology e blah blah.. effettivamente il racconto, la trasmissione dell'esperienza storica si é interrotta

 

i giovani post 80 hanno quasi tutti iniziato a guardare solo al futuro e al digitale (oggi ormai diventato presente e spesso anche banale, normale, sottinteso presente), gli ex giovani degli 80 si sono chiusi in se stessi nei loro raduni e nei loro club "analogici"

 

si puó fare qualcosa per ricostituire questa " cinghia di trasmissione" ?

 

(continua 4°)

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, Ale_72 scrive:

E la cosa grave e' che nonostante gli anni 'sta maledetta mania non mi passa, anche se e' un periodo in cui sono abbastanza "in pace" (per la gioia mia e della moglie).

 

Spero che non passi mai neppure a me. Quando giro in macchina, da solo, dimentico qualsiasi cosa!

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

un attimo, mi sto preparando un té verde... it's tea time..

 

(tra l'altro dicevo dell'atteggiamento protervo e barocco degli anni 80, non vi ricorda anche quello dei personaggi creati in quegli anni, tipo ad esempio "capra capra capraaaa..."  ecco appunto, era l'aria degli anni 80...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Stavo riflettendo ad ogni modo sul fatto che tutto sommato, nonostante i limiti e i difetti, alcuni Youtuber che trasmettono e diffondono passione ci sono.

Ad esempio il nostro Cironi, che pur essendo partito in maniera molto ruspante e tamarra, secondo me si e' riscattato ampiamente con le interviste a rappresentanti dei tempi d'oro dell'auto italiana.

Certe cose rimarranno testimonianze preziose, ad esempio la lunga intervista a Stanzani, pochi anni prima della sua scomparsa.

Testimonianze dell'epoca d'oro e di un mondo che non esiste piu'.

 

O fra gli stranieri, Harry Metcalfe, che e' lo zio o il nonno che avrei voluto avere. La passione che trasmette e' incredibile, purtroppo per seguirlo va masticato un po' di idioma albionico quindi in Italia e' abbastanza out, ma fa cose davvero egregie secondo me.

 

A volte ho purtroppo anche l'impressione che i giovani d'oggi abbiano difficolta' nel concentrare la loro attenzione su qualcosa in maniera prolungata, nel mondo dei selfie e dei tweet tutto si brucia in fretta.

Invece per seguire video del genere, ci si deve rilassare e mettersi li' col piacere di sorseggiare lentamente pezzi di cultura automobilistica.

 

P.S.: parlo da vecchio ma sono un classe 1984 :)

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 4

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

allora.. é possibile riallacciare la continuità storica e far passare l'esperienza di quello che é stato nei tempi che verranno?

 

qui devo fare una premessa, l'attuale viuuulenza e virulenza del virus ha cambiato le carte in tavola rispetto a piani che si stavano preparando quindi adesso é tutto in forse, comunque:

 

l'idea che si stava preparando era quella di un "ritorno all'antico" generalizzato in stile circa, quasi, simil-anni 80, ma senza le spalline esagerate e altre "tpicità" di quel periodo che ognuno di noi "aborreeee..!"

 

si stava incominciando a sentire frasi tipo "vestiremo come i nostri nonni" che non é proprio cosí ma era per creare degli slogan, insomma, si stava preparando una nuova moda dell'antico accompagnata da un lifting up dell'economia (anche magari indebitamente gonfiata) per cercare di ricreare una nuova golden age in cui i giovani di oggi e dei prox anni, una volta passata l'onda della novità per il digitale ormai ridotto a gadget da supermercato, una nuova golden age in cui dicevo, i giovani attuali potessero riconoscersi, con tanto di nuovo interesse per il collezionismo e relativi prezzi in ascesa

 

la situazione attuale ha per il momento rimandato tutto e non si sa se invece si andrà verso una decrescita generalizzata, ė ancora presto per dire

 

comunque l'idea era questa, far si che le nuove generazioni si trovassero di nuovo partecipi di un interesse per le epoche analogiche, gli oggetti analogici, che quindi andrebbero di pari passo con il digitale che ad ogni modo ovviamente resta, ma appunto alla pari

 

ok, adesso poi vedremo come andrà..

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

O fra gli stranieri, Harry Metcalfe, che e' lo zio o il nonno che avrei voluto avere. La passione che trasmette e' incredibile, purtroppo per seguirlo va masticato un po' di idioma albionico quindi in Italia e' abbastanza out, ma fa cose davvero egregie secondo me.

 

Si, lui è molto godibile. Soprattutto perchè ti trasmette che gli piace davvero quello che fa.

E ti parla senza il tono del marchese del grillo. Ha piacere di condividere.

 

4 minuti fa, shadow_line scrive:

"vestiremo come i nostri nonni"

 

Potrei azzardare un timido "magari". 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Ale_72 scrive:

Basta prendere la 124. Era una spiderina, carina, ad uno street price onesto. E che fine ha fatto? Addio.

Sai quanto sto pagando solo di assicurazione sulla Giulia che ho comprato? 800€ all'anno, in prima classe e con 15 anni e 30 punti di patente, mi fanno anche uno sconto per il fatto di avere assicurata anche la moto. Non ho ancora idea di quanto pagherò di bollo.

Lavoro da 10 anni (come precario) e non è che prima non avessi entrate sufficienti a mantenere un'auto, è che non ero considerato abbastanza affidabile nemmeno per avere una carta di credito!

 

Se non fossi stato "appassionato", appunto, sarei stato più furbo: allo stesso prezzo prendo un crossover con qualche accessorio che fa scena e la sportività ce la metto di allestimento: meno cavalli significa meno assicurazione, meno bollo, meno consumi. L'allestimento sportivo, fortunatamente, ancora non è tassato.

Nemmeno io sono stato così matto da sobbarcarmi le spese di una 124 (che ho trovato usata ad un prezzaccio) che ha pure il problema di essere biposto.

  • Mi Piace 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Ario_ scrive:

ha pure il problema di essere biposto.

Noi abbiamo deciso di non avere figli e sono oramai... uhm... 20 anni -mi sa- che abbiamo solo macchine a due posti. Ne piu' ne meno di quelli che ci servono.

 

4 minuti fa, Ario_ scrive:

sulla Giulia che ho comprato

 Grande acquisto. In quel segmento la considero la sportiva tra le concorrenti

 

2 minuti fa, Ario_ scrive:

L'allestimento sportivo, fortunatamente, ancora non è tassato.

Dovrebbero ?

  • Ahah! 2

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, TonyH scrive:

 

potrei azzardare un timido "magari". 

 

eheh.. io é da tempo che mi sono portato avanti e mi faccio fare le camicie e le giacche tipo blazer su misura..

9 minuti fa, Ale_72 scrive:

Noi abbiamo deciso di non avere figli e sono oramai... uhm... 20 anni -mi sa- che abbiamo solo macchine a due posti. Ne piu' ne meno di quelli che ci servono.

 

idem per me, mai avuto berline, non ho tutta questa gente da farci entrare dentro, per me sono come i vecchi vagoni passeggeri detti "centoporte"

 

 

carrozza "centoporte" ogni scompartimento aveva la sua porta, ma devo dire che sui treni storici so meno che sulle auto storiche, comunque..

 

 

unnamed (1).jpg

Modificato da shadow_line
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Prendo spunto da un articolo sul sito di 4ruote, in cui pare che Mercedes voglia abbandonare due sue iconiche sportive di gran classe: la  Coupè serie S, quella che una volta era la mitica serie 500 sec, e la SL. Due mnodelli che hanno fatto il prestigio della Mercedes, che hanno contribuito notevolmente al blasone del marchio. Da piccolo quando vedevo passare una 560 SEC, ne restavo incredibilmente colpito ed affascinato. Ora pare che il futuro di questi due miti sia in dubbio, con la scusa che alla gente (coi soldi in questo caso) le auto sportive non piacciono più. Siamo sicuri che sia veramente così? Cioè che sono gli automobilisti che le auto sportive non le vogliono più? Io dico forse, ma forse anche no.

Se si vuole che la gente compri auto sportive, intendo dire sportive accessibili come piccole couè, spyder e cabrio, lasciando stare le supercar, è innanzitutto necessario che le case le producano ste benedette sportive e che, magari, le promuovano anche con adeguate campagne pubblicitarie e con adeguate offerte commerciali. Penso che alla base del declino delle sportive, ci sia proprio la volontà delle grandi case di non farle e di non promuoverle. Perchè questo? Ora cerco di spiegare. Le case madri hanno sempre prodotto ste sportive con l'itento di migliorare l'immagine del proprio brand, in particolare le auto sportive veicolano messaggi quali: sportività, velocità, competizione, potenza, prestazioni. Questi valori hanno da sempre fatto molta presa sugli automobilisti e per le case avera una sportiva in listino, accresceva il presstigio del marchio. Poi poco importa quanto ne vendessero di ste sportive, alle case interessava che un cliente, attratto dalla bella sportiva, finisse in concessionaria ad ammirarla e poi magari però si comprava la station wagon esposta accanto. Però il messaggio funzionava, i valori della sportività facevano ancora presa sulla gente. Ste sportive sono sempre state prodotte in perdita, o quando andava bene in pareggio. Ci si investiva parecchi soldi, però l'importante era più che altro il ritorno d'immagine. Forse solo la Mazda MX5 ha generato anche parecchi profitti, visto che ne hanno vendute tantissime a partire dal 1990.

Mettiamoci ora nei panni di una casa che oggi si trovi a voler investire in un modello di immagine, un modello di nicchia, di cui ne venderanno poche e probabilmente senza farci sopra dei grossi guadagni. Secondo voi che tipologia di auto potrebbe produrre: una sportiva, oppure una elettrica a guida semi-autonoma? La risposta al giorno d'oggi pare scontata. Se devo investire in una machina di nicchia, faccio un'alettrica e questo perchè oggi i valori che contano nel mondo dell'automobile non sono più la sportività, al velocità, le prestazioni, ma sono: elettrificazione, connettività, guida autonoma, emissioni. Questi sono i nuovi vlaori del mondo dell'automobile, questi sono i valori che fanno immagine, che aumentano il prestigio del marchio.

 

Ora passiamo ad analizzare anche i cambiamenti del gusto degli automoblisti. Più che cambiamento del gusto, direi la perdita di cultura automoblistica, specialmente qui in Italia. Per apprezzare una sportiva e i sacrifici che impone la sua scelta in termini di comfort, spazio, bagagliaio, ecc.., è necessario avere una cultura dell'automobile, che oggi latita fra le nuove, ma anche le vecchie generazioni.

L'automobilstia medio fa questo semplice ragionamento: "..ma perchè spendere di più per l'auto sportiva, per avere di meno, per avere meno spazio, meno bagagliaio, meno posti, meno versatilità.."? Questo perchè non ha una cultura dell'automobile. PErchè non si conosce la storia di quel marchio, non si conosce il perchè di quella coupè, o di quella spider. Devi conoscere la storia di Fiat per capire come mai ha fatto la 124 moderna, devi sapere che si ispira ad un modello degli anni '60, che ha corso e vinto devi capire il perchè ha quella linea e i riferimenti al modello del passato. Per apprezzare una Abarth moderna, devi conoscere la storia di Karl(o) Abarth, delle sue auto, delle sue vittorie e allora magari ti convinci ad acquistare una 595 moderna. Devi anche conoscere la tecnica di queste auto sportive, che spesso è più raffinata e quindi costosa, devi consocere il motivo per ui quella determinata sportiva ha i pesi bilanciati al 50% davanti e dietro. Devi sapere la funzione di un differenziale autobloccante, devi conoscere l'importanza del baricentro basso, devi sapere perchè ha i cofani in alluminio, o in carbonio..ecc...ecc... Questa è quella che io chiamo cultura automobilistica. Oggi, per esempio, chi acquistava una BMW serie 1, non il modello attuale, non aveva la mianima idea che avesse la trazione posteriore, questo è il livello di cultura dell'automobilista medio.

Per apprezzare qualcosa di raffinato, costoso e diverso dalle auto normali, devi avere la cultura, certo anche i soldi, ma usate molte sportive sono accessibili. E' un po' come il vino: per apprezzare un vino da 40 euro a bottiglia, devi conoscerne la storia, dove e come viene prodotto, devi saper distinguere i profumi, gli aromi, altrimenti, se non hai queste conoscenze, penserai che son soldi buttati via e ti comprerai il prosecchino da 5 euro.

 

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.