Vai al contenuto

Il futuro delle auto sportive


Messaggi Raccomandati:

Ma la "definizione" auto sportiva...sarebbe?
 
Oggi (come sempre), non ho un c@zzo da fare, e mi "vengono" queste domande.
Se non ricordo male una volta erano considerate sportive le auto che impiegavano meno di 8 sec nello scatto da fermo ... Un po' tagliata con l'accetta ma dava l'idea ... Oggi forse sarebbero 5 o 6 sec

Per me è sportivo tutto ciò che, oltre ad essere veloce, è divertente da guidare ... Abbastanza soggettivo ma non troppo ... Sufficiente per escludere ciò che non piace, che per quando mi riguarda sono i SUV (anche quando sono velocissimi), tanto per dire

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

io direi che la prima auto sportiva in senso moderno, veloce, leggera, grande handling (per i suoi tempi) é stata la Bugatti 35 di quel genio indiscusso che é stato Ettore Bugatti

 

quando si dice chapman, lotus, "aggiungere leggerezza" bene, tutto era già contenuto nella Bugatti 35, utilizzabile in corsa e su strada, in pista oltre 2000 vittorie in 7 anni

 

le alfa romeo di Vittorio Jano erano sulla stessa linea (la mitica 1750 zagato)

 

tutte le prime ferrari erano sulla stessa linea (di fatto ferrari si sentiva parecchio l'erede di bugatti, poco prima di andarsene si preoccupava del futuro dell'azienda, diceva " non voglio finire come bugatti"..)

 

questa di base é l'auto sportiva che comunque arriva a comprendere anche tutto il concetto di "auto gran turismo" quindi già piú grande e pesante ma ancora molto divertente da guidare ( anche qui primo Ettore Bugatti con la sua Tipo 57 comunque)

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

 

Ecco...?

 

...Italia

image.thumb.png.968b928d917ca3bae1178c5434f399f4.png

 

..Europa (incluso Italia)

image.thumb.png.b48b86a28351ef6bec597037b3268fca.png

 

..USA

image.thumb.png.ee7061fbdae0df8db95af31b0989de30.png

 

 

Non mancano un po’ di dati?

 

Gia, le Muscle car Mustang, Challenger, Camaro e Corvette fanno più di 150k a fine settembre in USA...

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Damynavy scrive:

Nemmeno le 911 (in tutte le declinazioni), con un motore a sbalzo posteriore, sarebbero..."vere sportive".

 

Insultatemi pure?

 

Perche' gli insulti?

Se per te la 911 non e' sportiva va benissimo. Non e' l'unica soluzione tecnica presente sul mercato, quindi basta esercitare l'estremo potere dell'acquirente e lasciarla in salone. Avrai altre auto sportive che ti fanno battere il cuore ed e' giusto che tu debba mirare a quelle.

Per altri immagino che le "tue" sportive possano non essere altrettanto interessanti. Per me, fin da bambino, la 911 e' stata la quadratura del cerchio. Una macchina sportiva che si potesse usare anche in giacca e cravatta. E infatti era stato uno dei miei obiettivi (o meglio gratificazioni) professionali da smarcare entro i 40 anni. Ce l'ho fatta. Le doti dinamiche si sono dimostrate ottime? Non lo so, non sono mai stato in grado di sfruttarle. La considero tutt'ora la migliore sportiva "allrounder"? Si.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Ale_72 scrive:

 

Perche' gli insulti?

Se per te la 911 non e' sportiva va benissimo. Non e' l'unica soluzione tecnica presente sul mercato, quindi basta esercitare l'estremo potere dell'acquirente e lasciarla in salone. Avrai altre auto sportive che ti fanno battere il cuore ed e' giusto che tu debba mirare a quelle.

Per altri immagino che le "tue" sportive possano non essere altrettanto interessanti. Per me, fin da bambino, la 911 e' stata la quadratura del cerchio. Una macchina sportiva che si potesse usare anche in giacca e cravatta. E infatti era stato uno dei miei obiettivi (o meglio gratificazioni) professionali da smarcare entro i 40 anni. Ce l'ho fatta. Le doti dinamiche si sono dimostrate ottime? Non lo so, non sono mai stato in grado di sfruttarle. La considero tutt'ora la migliore sportiva "allrounder"? Si.

 

 

Io, vivrei di 911?

 

Le soluzioni tecniche che adotta, però, sono l'opposto del concetto "comune" di sportività.

 

Eppure è considerata la sportiva per antonomasia.

 

A questo punto (2019/20), per me, il concetto di auto sportiva è "indefinito".

Troppe variabili...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 29/12/2019 at 16:09, TonyH scrive:

Il riferimento possono essere le kit car inglesi. E ce ne sono per quasi tutte le tasche. 

 

Anche perché una volta che la usi per sfizio, puoi evitarti Adas, interni supertouch, millemila versioni e allestimenti. Roba concreta e via. 

 

Concordo. Ogni volta che penso ad una sostituta dell'mx5 mi trovo sui sito di caterham o GBS zero o simili sfilatini, Ariel e altra roba ridotta all'osso... Prima o poi...

 

Anche le factory built (che penso siano le uniche guidabili per strada in Italia) sono omologate per piccolissima serie o addirittura come uniche, quindi meno toccate dalle normative. È vero ci sono le normative anti inquinamento ma una volta che hai un mezzo da 600 kg ti muovi anche con un polmone.

 

Mi spiace solo che non esista niente di simile in Italia, quando comunque le capacità tecniche ci sarebbero.

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.